Savigliano Locale

DA VINCENZO Ristorante Pizzeria

Ristorante PizzeriaRistorantePizzeria

Una tradizione di Buon Gusto

Vincenzo Flauto di TRAMONTI (Salerno) noto ed apprezzato ristoratore Saviglianese, nel 1960 é partito per la Svizzera, dove ha fatto le prime esperienze nel campo della ristorazione. Il suo arrivo a Savigliano é datato nel 1972, quando ha iniziato l' avventura insieme alla sua famiglia con la pizzeria Conca d'Oro, é stata la sua prima "creatura". Lavorando sodo ha trasformato la pizza, che a Savigliano era considerata il "piatto dei poveri", in un "signor piatto". Nel 1989, il salto di qualità: Vincenzo lascia la Conca d'Oro a suo figlio Giuseppe e apre il ristorante "da Vincenzo" in cui coniuga eleganza e tradizione attraverso la passione e la cura nel lavoro. Numerosi i riconoscimenti, anche a livello Nazionale, ottenuti da Vincenzo Flauto. In particolare, é stato premiato nel 2002 dalla Confcommercio per la professionalità a favore della ristorazione. Sempre nel 2002 ha ricevuto il Marchio di Qualità, un importante riconoscimento che sottolinea la professionalità e capacità di chi opera nei servizi di ristorazione.

Pizza al metro

La pizza al metro (nell'italiano regionale chiamata anche pizza a metro) è una specialità derivante dalla pizza, tipica della penisola sorrentina, diffusa poi in ambito nazionale e internazionale. La ricetta fu creata da Luigi Dell'Amura nei primi anni cinquanta del Novecento e brevettata nel 1960 come "pizza a metro".

Scrigno di Venere

Saporiti e adatti per qualsiasi stagione . Questi spaghetti vengono conditi con un buon sugo di mare e poi messi al forno avvolti in carta stagnola. La cottura nel cartoccio poi da quel tocco di ricercatezza che rende questa ricetta molto suggestiva e saporita; In questo piatto sono presenti cozze, vongole, astice, scampi, gamberi e frutti di mare.

I nostri taglieri

CERMIS (Prosciutto d'agnello, lardo toscano, cipolline all'aceto balsamico, crotino con olio extravergine alle erbe fini, provolone piccante)

POLLINO (Mortadella di cinghiale, salame di cinghiale con pepe, mocetta d'agnello, soleggiati pomodori, formaggio taleggio)

FREJUS (Mortadella di cinghiale, salame d'oca, mocetta d'agnello, crostino in salsa tartufata, formaggio pecorino)

SILA (Prosciutto di cinghiale, crostino con salsa ai funghi porcini, formaggio pecorino)

Grigliata di pesce

La nostra grigliata di pesce, è costituita da pescato della miglior qualità. Cotto su griglie appositamente studiate per garantire la massima qualità e resa del pescato. Quella alla griglia è un tipo di cottura che mantiene tutto le proprietà naturali del pesce! Tonno, bistecche di salmone e pesce spada grigliati sono solo alcuni dei piatti di pesce alla griglia che in estate sfilano dalle graticole del 'piacere' alla nostra tavola. Il pesce, come la carne, si presta benissimo alla cottura alla griglia, grazie alla quale il pesce sviluppa una crosticina di pelle e la polpa mantiene così il suo sapore naturale e genuino. 

Grigliata mista di carne

La grigliata di carne mista vede salsicce, costine di maiale e carni di prima qualità disposte su una griglia a cuocere e insaporite da una salsina di aglio con rosmarino e olio d'oliva. questa grigliata fa parte di una serie di proposte realizzate dal nostro chef.
 

Madama la Piemonteisa

Si tratta in pratica di una bistecca di carne di vitello cotta alla brace o sulla griglia e servita con una particolare salsa. La preparazione di questo piatto deve sottostare ad un vero e proprio disciplinare: - La bistecca deve essere ricavata dal taglio del carrè di una vitella di razza piemontese, macellata all'età di circa un anno e mezzo e deve avere un peso di circa 5/600 grammi ed uno spessore di un paio di centimetri circa. - La cottura della carne deve essere fatta alla brace, al naturale, senza alcuna aggiunta di olio o di altri aromi. Durante la cottura deve essere fatta la salatura ed il punto di cottura deve essere fra il cotto e il ben cotto. Assolutamente non al sangue. La crema che accompagna la carne, è la rielaborazione di una ricetta che risulta risalire al XVIII secolo ed è attribuita alla famiglia di Santorre di Santarosa, Sindaco di Savigliano all'epoca di Napoleone Bonaparte e successivamente animatore dei primi moti rivoluzionari in Piemonte. 

Astice

L’astice, un crostaceo delizioso e dal sapore delicato e squisito. Dopo l’aragosta è certamente uno dei crostacei più raffinati, è importante che sia l’astice sia di buona qualità ovvero pescato e mangiato fresco o sugerlato nel modo corretto.

Gamberoni

I gamberoni sono un piatto comune soprattutto nei luoghi che si affacciano sul Mediterraneo. È un piatto semplicissimo, che richiama in maniera quasi unica il sapore del mare. Vale proprio la pena provarlo. 

Birre artigianali

La birra artigianale è un prodotto non pastorizzato e generalmente, ma non sempre, non filtrato. I birrifici artigianali utilizzano il più possibile ingredienti naturali, e, con l'introduzione di "birrificio agricolo" anche utilizzando orzo e luppolo, provenienti dal territorio di loro appartenenza. Tutto questo contribuisce a creare dei prodotti che sono unici e assolutamente irripetibili. La birra viene prodotta principalmente con il malto d'orzo e/o con il malto di frumento (e in alcuni casi anche con altri cereali maltati), elementi base, ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua. 

I vini Piemontesi, patrimonio della nostra cultura

Il Piemonte è la regione italiana che assieme alla Toscana può vantare la più ampia produzione di vini di pregio, vini nati da una tradizione millenaria che danno prestigio all'enologia italiana. Dalle terre del Piemonte nascono il Barolo, il Barbaresco, l'Asti spumante e molti altri vini noti e apprezzati in tutto il mondo.

PIZZA NO STOP!!! Tutti i giovedì e venerdì proponiamo anche GIROPIZZA sarai tu a dire basta, metri di pizza a volonta! € 10,00 bevande escluse

 

Agenda

Dal giorno: Per:
Filtra per
Non ci sono eventi corrispondenti ai parametri di ricerca

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop