Venaria Reale News

VENARIA REALE, 28 October 2016

Mostre MASBEDO – Handle with care Reggia di Venaria Reale, Scuderie Juvarriane, Citroneria (TO) dal 29 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017

Citroniera delle Scuderie Juvarriane

masbedo_handle_with_care_reggia_di_venaria_reale_scuderie_juvarriane_citroneria_to_dal_29_ottobre_2016_al_15_gennaio_2017_news_venaria_reale_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Reggia di Venaria
Piazza della Repubblica,
Venaria Reale 
Link al sito 

MASBEDO – Handle with care è il titolo del nuovo progetto, a cura di Paola Nicolin, dei Masbedo, duo artistico composto da Iacopo Bedogni e Nicolò Massazza, che opera da più di dieci anni nel sistema dell’arte contemporanea. Gli artisti sono stati invitati da the classroom – centro di arte e educazione inaugurato nell’aprile del 2016 a Milano –a sviluppare una riflessione personale sul tema del restauro e della cura dell’immagine.

Da questa sfida è nato il nuovo video Handle with care che viene presentato insieme ad altri nuovi lavori inediti: l'opera parte da questa cornice tematica per sviluppare una riflessione più ampia, volta da un lato all'analisi dei meccanismi di produzione, conservazione e distribuzione dell’opera d’arte nella sfera pubblica e dall'altro lato alla messa in luce del mestiere delle immagini, quell'intreccio di attività manuale e intellettuale, fatto di nozioni teoriche e tecniche indispensabili per svolgere al meglio un determinato lavoro.

Il video, realizzato all’interno e in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e l’Opificio delle Pietre Dure in Firenze, sceglie come attori protagonisti questi e altri scrigni dei saperi legati alla filiera dell’opera d’arte. Qui gli artisti si muovono come lenti d’ingrandimento, svelandone le temperature e gli odori, i gesti e i tempi sospesi, la relazione tra la cura e la creazione dell’immagine, portando alla luce l’equilibrio unico di tradizione e innovazione, artigianalità e tecnologia, storia e futuro, lavoro e mestiere custoditi in questi luoghi.

La mostra, in sede alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane (Reggia di Venaria) è aperta dal 29 ottobre al 15 gennaio 2017.

www.lavenaria.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop