Torino News

TORINO, 16 December 2016

Varie La Verdura di Stagione: a dicembre e gennaio da EXKi è protagonista il sedano rapa

la_verdura_di_stagione_a_dicembre_e_gennaio_da_exki_e_protagonista_il_sedano_rapa_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Dopo la zucca continua la campagna EXKi su “La Verdura di Stagione”, studiata per valorizzare la stagionalità, al centro dei valori di EXKi, e quindi vivacizzare il menù proponendo una collezione di piatti temporanei a parte, in vendita per due mesi consecutivi.

 

Anche per il mese di dicembre e gennaio avremo 4 ricette che interpretano una stessa verdura:

  • un’insalata
  • una zuppa
  • una torta salata
  • un centrifugato

Ispirata al progetto de “La Verdura del Mese” che il marchio EXKi propone sui mercati Benelux e Francia, si è adattato in Italia su base bimestrale ma con la prospettiva futura di passare a portare l’iniziativa anche qui su base mensile e così creare ancor più scelta di prodotti per la clientela.

 

DICEMBRE E GENNAIO: IL SEDANO RAPA

I primi due mesi di inverno vedranno 4 ricette con protagonista una gustosissima verdura invernale: il sedano rapa. Amata anche dai vegetariani e vegani, il sedano rapa è una radice dalle molte virtù: diuretico e depurativo, contiene carboidrati, proteine, acido folico e tante fibre. Poi, vitamina B e K ottimi anti-età.

 

E ancora ferro, potassio e manganese ottimi per rilassare i muscoli e dare l’energia del corpo. Inoltre contribuisce alla densità ossea, come alleato contro l’osteoporosi,  e numerosi studi lo considerano anche d’aiuto nella prevenzione del Parkinson e dei problemi cardiaci.

 

Il sedano-rapa è una verdura originaria dell’Italia ed è stata scoperta nel 1600 nella sua prima forma selvatica. Inizialmente utilizzato come medicina, si è largamente diffuso nella cucina del nord e dell’est europeo per poi approdare nel diciannovesimo secolo ampiamente negli Stati Uniti. È utile contro i reumatismi, i calcoli renali, le affezioni polmonari e l’insufficienza epatica.

Dal punto di vista delle calorie, il sedano rapa ne contiene pochissime: appena 23 kcal per 100 gr di prodotto, inoltreè costituito per  l’88% da acqua, carboidrati, proteine e, per il restante 12%, di fibre.

 

 

Nel menù di EXKi,  questa Verdura di Stagione la troviamo

nella crema di sedano rapa con patate, cipolla, curcuma e zenzero: si presenta di colore giallo shocking, per via della curcuma, alleata di stomaco e intestino, che, insieme allo zenzero tonico e digestivo, crea una vellutata zuppa per riscaldare le rigide giornate invernali

 

 

nell’insalata Berlino con cavolo rosso, carote, insalata belga mela verde e noci: una fragrante ricetta, ideale anche per regimi dietetici vegan, mescola al sedano rapa le proprietà del cavolo rosso che, consumato crudo, mantiene intatte vitamine (A, B, B1, B5, B6 e C) con il contrasto leggermente amaro e dissetante dell’insalata belga, l’aspro della mela verde e i‘grassi buoni’ della noce, ricca di omega 3 e 6

 

 

nella torta salata sedano rapa e pancetta preparata con farine speciali e cotta in forno a legna

 

 

nel centrifugato di stagione insieme a ananas, mela, arancia e zenzero: un mix energetico, vitaminico e super depurativo e digestivo, ideale durante il periodo festivo a base di piatti ipercalorici.

 


A proposito di EXKi

 

EXKi è la catena di ristorazione veloce che utilizza prodotti naturali e ingredienti freschi, il cui motto è Nature’s Kitchen. Il nome EXKi deriva dal francese “exquis”, squisito e il format nasce in Belgio, con l’obiettivo di creare un nuovo stile di ristorazione rapida ma genuina e bilanciata. Approda in Italia nel 2004, con l’apertura di 6 restaurant-cafè a Torino, e 2 a Milano, con nuove aperture in vista.. EXKi è nel mondo con 80 ristoranti sparsi tra Belgio, Francia, Lussemburgo, Italia e Olanda. La mission è offrire qualità di prodotti, di servizio e di ambiente unitamente alla genuinità del cibo attraverso ricette salutari ed equilibrate secondo stagionalità e trasparenza degli ingredienti utilizzati.


www.exki.it 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop