Torino News

TORINO, 04 March 2017

Varie Record di iscritti per InediTO: 687 opere dall'Italia e dall’estero

XVI Edizione 2017 
 POESIA | NARRATIVA | TEATRO | CINEMA | MUSICA

record_di_iscritti_per_inedito_687_opere_dall_italia_e_dall_estero_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Chiuso il bando, prorogato al 3 febbraio, e ricevute le ultime opere, si è conclusa la fase di iscrizione e registrazione delle opere e degli autori partecipanti alla XVI edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2017, unico nel suo genere ad essere dedicato a tutte le forme di scrittura (narrativa, poesia, teatro, cinema e musica).

Sono 628 gli iscritti e ben 687 le opere pervenute: un record assoluto per il premio che ha superato anche l’exploit della scorsa edizione in cui era stata raggiunta quota 670. 54 gli autori che concorrono a più sezioni (alcuni anche a cinque) e 18 che hanno presentato opere scritte a quattro mani, mentre in diversi si sono già iscritti a edizioni passate vincendo o ricevendo menzioni. 189 le opere presenti nella sezione Poesia, 182 nella Narrativa-Romanzo, 164 nella Narrativa-Racconto, 67 per il Testo Teatrale, 19 per il Testo Cinematografico e 66 per il Testo Canzone. La poesia quindi ha superato in questa edizione la narrativa!

365 sono gli uomini (58%), mentre 263 le donne (42%). I concorrenti minorenni sono 20 (di cui 2 detenuti) che potranno ambire a ricevere il premio speciale “InediTO Young” in collaborazione con Aurora Penne, e non hanno pagato da quest’anno la quota d’iscrizione insieme a 4 detenuti (iscritti da referenti degli istituti penitenziari) e a 8 diversamente abili. I partecipanti dai 18-30 anni sono 103 (17%); dai 30-40 anni sono 130 (21%); dai 40-60 anni sono 255 (40%); gli over 60 sono 110 (17%), con una netta preponderanza quindi di autori dai 30 ai 60 anni. 363 risiedono al nord (58%), ma molti di questi provengono dal meridione, 104 nel centro Italia (17%), 148 dal sud (24%). 13 invece si sono iscritti dall’estero (Svizzera, Francia, Slovacchia, Spagna, Inghilterra, Albania, Turchia, USA), molti connazionali trasferitisi per studiare o cercare lavoro, mentre alcuni autori sono nati nelle Bahamas, Usa, Brasile, Perù, Argentina, Marocco, o sono stati adottati. A conferma che il premio sta diventando sempre più internazionale!

Nel frattempo, il Comitato di Lettura presieduto dal poeta e scrittore Valentino Fossati ha ricevuto tutte le opere e dopo un'attenta selezione indicherà i finalisti entro il mese di marzo 2017 con la supervisione del poeta Davide Rondoni, presidente della Giuria composta da: Alessandro Defilippi, Michele Di Mauro, Valter Malosti, Antonio Vandoni, Zibba, Davide Longo, Elena Varvello, Gianluca e Massimiliano De Serio, Matteo Bernardini, Valentina Diana, Gianfranco Lauretano, e i vincitori della scorsa edizione.

 

Il Premio InediTO  – che può contare su molti partner come M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, Film Commission Torino-Piemonte, Biblioteche Civiche Torinesi, Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, i festival I luoghi delle parole di Chivasso e Parole Spalancate di Genova – si svolge con il contributo della Regione Piemonte e della città di Chieri, il patrocinio fra gli altri delle città di Torino e Alba, e con il sostegno di Fondazione CRT, Legacoop Piemonte. Inoltre il concorso è inserito nell’ambito del Maggio dei libri, iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La premiazione si terrà a maggio in occasione del Salone del Libro di Torino, a Casa Martini di Pessione-Chieri, storica sede della Martini & Rossi, con il coinvolgimento delle città aderenti all’iniziativa e di ospiti illustri (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Francesco Baccini, Rita Marcotulli, Arturo Brachetti, Giorgio Conte, David Riondino, Laura Curino, Marc Augè, Red Ronnie, Andrea Vitali).

---

 

sito: www.premioinedito.it

facebook: PremioInediTO

twitter: PremioInediTO

 

google+: PremioInediTO

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop