Torino News

TORINO, 05 April 2017

Mostre Reflecție/Repetiție dal 10 aprile 2017 al 27 maggio 2017 Galleria Alberto Peola Torino

reflecție_repetiție_dal_10_aprile_2017_al_27_maggio_2017_galleria_alberto_peola_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

La riflessione intesa anche come riflesso, trova in Narciso il proprio simbolo e si pone nel punto d’origine dell’arte stessa. È parte del tradizionale insegnamento accademico valutare la buona composizione di un dipinto analizzandone il riflesso su una superficie specchiante. La ripetizione è anch’essa elemento fondamentale della formazione e della successiva attività di un artista.

Cornelia Badelita

La galleria Alberto Peola Arte Contemporanea inaugura lunedì 10 aprile 2017, alle ore 18.00, la mostra Reflecție/Repetiție, di Cornelia Badelita.

Cornelia Badelita è una giovane artista, nata nel 1982 in Romania. La sua ricerca artistica e pittorica l’ha portata a riflettere sull’essenza dell’originale, motivo per cui negli ultimi anni si è impegnata a cercare e raccogliere, con costanza e curiosità, copie di quadri antichi che sono andati a formare la sua collezione, costituita in gran parte da imitazioni di dipinti cinque, sei e settecenteschi, spesso nature morte o ritratti, riprodotti nel corso degli anni Novanta dai ritrattisti di Mao. Le copie sono spesso oggetto di suoi interventi pittorici, impercettibili o ben evidenti. L’intervento pittorico di Badelita è un’azione che fa della ripetizione (in rumeno repetitie) e della riflessione (reflectie) i propri momenti privilegiati. La ripetizione si carica di connotati profondi, legati al rito, alla ciclicità delle azioni e dei tempi, al carattere talvolta ossessivo dell’attività pittorica.

Badelita, attraverso le sue opere, crea mondi specchiati, dove forme e colori si fronteggiano; dà vita a universi che si dispiegano orizzontalmente o verticalmente, che perdono la loro originale fisionomia per assumerne una inaspettata.


Galleria Alberto Peola
via della Rocca 29. Torino

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop