Torino News

TORINO, 21 April 2017

Musica I suoni della Piazza - BBB Trio venerdi 21 aprile 2017 Torino

ore 22.00 INGRESSO LIBERO

i_suoni_della_piazza_bbb_trio_venerdi_21_aprile_2017_torino_news_torino_torino_piemonte
  Flavio Boltro
Condividi

INAUGURAZIONE STAGIONE MUSICALE 2017
Venerdì 21 aprile 2017
ore 22.00

INGRESSO LIBERO

PRENOTA IL TUO POSTO --> https://goo.gl/jhWlBE

E’ il jazz il grande protagonista della rassegna I suoni della Piazza in programma dal 21 aprile al 19 maggio. Un’esperienza che, come il teatro, consente allo spettatore di vivere ogni volta un momento di ascolto unico, sempre nuovo, irripetibile. Come diceva Ornette Coleman, grandissimo sassofonista e “padre” del free jazz, “La stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ogni volta in modo diverso”.

Un viaggio tra atmosfere liriche e ritmi serrati, tra elettronica, jazz energico e improvvisazioni aperte. Il trio di Flavio Boltro, che comprende Mauro Battisti al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria, offre un repertorio composto da brani originali che si ispirano non solo alla tradizione jazz ma anche alle sonorità della musica rock ed elettronica, con una grande forza comunicativa che regala una musica originale di impatto e suggestione.

Dice Flavio Boltro: "L'idea del trio, con l'assenza di uno strumento armonico come il piano o la chitarra, è nata dall'esigenza personale di avere una maggiore libertà sonora, e di focalizzarmi allo stesso tempo sull'interazione con la sezione ritmica, creando così un "sound circolare", di tipo contrappuntistico che mette in evidenza tutta la forza dell'interplay.
Il repertorio è in parte costituito da musica originale, con brani intensi, lirici, di atmosfera, e altri dal forte impatto ritmico, sostenuti da grande energia sonora. Nel programma ho inserito anche un paio di brani di musicisti importanti appartenenti alla musica pop, Peter Gabriel e Radiohead, e due brani, uno russo e uno francese, della tradizione popolare. Amo molto avventurarmi in altri generi musicali perchè mi aiuta a esprimermi in modo diverso e a trovare nuove idee.
Il sound del trio spazia dall'acustico all'uso parsimonioso, sulla tromba, di effetti elettronici (delay, riverberi, pedale wah-wah) che aggiungono un particolare colore al clima del gruppo.
Siamo tre musicisti, legati da una forte amicizia, che cercano di creare insieme, con tanta passione, una buona musica, interessante e originale. Se in un gruppo c'è rispetto e complicità è molto più facile fare una musica di livello."


Il concerto sarà preceduto da una breve conversazione fra l'artista e il giornalista Eugenio Mirti.


Flavio Boltro - tromba
Mauro Battisti - contrabbasso
Mattia Barbieri - batteria


MEDIA PARTNER
JazzIt

Evento organizzato dall'Associazione Piazza dei Mestieri
Cartellone Eventi Culturali 2017


Piazza dei Mestieri

Via Jacopo Durandi 13, 10144 Torino

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop