Torino News

TORINO, 18 May 2017

Musica Narrazioni Jazz programma venerdi 19 maggio 2017 Torino Salone del Libro #SalTo30

CRISTINA ZAVALLONI / ENRICO RAVA, GERI ALLEN E ANNA BONAIUTO

narrazioni_jazz_programma_venerdi_19_maggio_2017_torino_salone_del_libro_salto30_news_torino_torino_piemonte
  Cristina Zavalloni
Condividi

VENERDÌ 19 MAGGIO

Ore 17.30

Piccolo Regio Giacomo Puccini, piazza Castello 215

“Boris Vian il poeta sincopato”

Spettacolo di jazz, canzoni e poesia

CRISTINA ZAVALLONI, voce

Gianpaolo Casati, tromba

Pietro Tonolo, ance, arrangiamenti, composizioni

Furio Di Castri, basso, arrangiamenti, composizioni

Paolo Birro, contrabbasso, tastiere e fisarmonica

Enzo Zirilli, batteria

Paulina Gomis, voce recitante

Testi originali di Giulio Vannini e Luca Bulgarelli

Musiche di Boris Vian

Da un’idea di Giulio Vannini

Con l’amichevole partecipazione della famiglia Vian

Con il patrocinio di Institut Français Italia

 

“Accostandosi a Boris Vian non ci si può che stupire delle mille sfaccettature della sua complessa ed affascinante figura. Vian è l’artista totale tanto caro alle avanguardie storiche del Novecento e del surrealismo, è l’intellettuale colto e disincantato dell’esistenzialismo francese, è il musicista stravagante della prima musica ribelle.” Le parole di Luca Bulgarelli - uno degli autori dello spettacolo - ci portano nel mondo di Boris Vian. Vian adorava il jazz, ne era immerso, lo suonava e ne ha scritto tanto. A rievocare il ricco, multiforme mondo dello scrittore ci sono Pietro Tonolo e Furio Di Castri, autori ed arrangiatori della parte musicale, la voce mirabolante di Cristina Zavalloni, con il suo gusto spiccatamente teatrale, e un super gruppo con alcuni tra i migliori musicisti italiani. A completamento, segnaliamo la rassegna al Cinema Massimo di film intorno a Boris Vian.

Produzione originale Narrazioni Jazz

Prima assoluta

Posti numerati € 5,00

 

 

 

Ore 21.00

Auditorium Giovanni Agnelli, Lingotto, via Nizza 280

“Storie di jazz”

ENRICO RAVA, tromba

GERI ALLEN, pianoforte

ANNA BONAIUTO, voce recitante

Testi scelti da Guido Michelone

 

“Finalmente. Non vedo l'ora di cominciare il tour insieme a Geri Allen. Sarà la prima volta che suoneremo insieme - dichiara Enrico RavaCi conosciamo da molti anni e ogni volta che ci incontravamo nei vari Festival o negli aeroporti, ci ripromettevamo di fare prima o poi della musica insieme. La prima data sarà a Vienna ma poco dopo suoneremo anche in Italia. Sarà molto emozionante e sono anche molto curioso di veder cosa succederà con la musica perché sarà del tutto inedita.

 

Geri Allen si è messa in luce, a partire da metà anni Ottanta, nel giro M-Base di Steve Coleman. Ha poi suonato in trio con Charlie Haden e Paul Motian, con Dave Holland, Ron Carter, Charles Lloyd. Nata a Pontiac, Michigan, cresciuta a Detroit, Geri Allen rappresenta una parte considerevole del pianismo jazz contemporaneo: nel suo stile si rintracciano disparate influenze, da Monk a Hancock, da Mary Lou Williams a Cecil Taylor, assorbite tutte, insieme ad altre, con personalità.

 

 

A lungo desiderosi di fare musica insieme, Enrico Rava e Geri Allen hanno finalmente creato l’occasione per un incontro musicale del tutto nuovo.

Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è immediatamente riconoscibile per la sua poetica, la sua sonorità lirica e struggente e la sua stupefacente freschezza d’ispirazione. Geri Allen si è messa in luce, a metà anni Ottanta, nel giro M-Basedi Steve Coleman; ha poi suonato in trio con Charlie Haden e Paul Motian, con Dave Holland, Ron Carter, Charles Lloyd e persino con Ornette Coleman che per lei fece un’eccezione all’idiosincrasia per il pianoforte.

Il duo diventa un trio con la presenza di Anna Bonaiuto, tra le più celebrate e premiate attrici di teatro e cinema in Italia, sulla scena con Luca Ronconi e Toni Servillo, sullo schermo con Mario Martone e Paolo Sorrentino. La sua voce, duttile ed espressiva, dialogherà con i musicisti leggendo estratti da pagine della grande letteratura - in prosa e in versi - sul jazz.

Esclusiva Narrazioni Jazz

 

Posti numerati € 12,00/8,00



www.narrazionijazz.it



Newspettacolo suggerisce

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop