Torino News

TORINO, 18 May 2017

Mostre Le mappe di viaggi dipinti & Gabriele Turola dal 18 maggio al 30 giugno 2017 Biasutti & Biasutti Torino

le_mappe_di_viaggi_dipinti_gabriele_turola_dal_18_maggio_al_30_giugno_2017_biasutti_biasutti_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Arriva alla Galleria Biasutti & Biasutti la mostra personale di Gabriele Turola dal titolo Mappe di viaggi dipinti.

Turola, artista visionario, nasce a Ferrara nel 1945, dove attualmente vive e lavora. Di formazione classica frequenta l’Istituto d’Arte Dosso Dossi; negli anni Sessanta, grazie al padre gallerista, ha avuto la fortuna di conoscere De Chirico, le attività di Filippo De Pisis e di Achille Funi. Sempre in questi anni Gabriele Turola si trasferisce in montagna, dove vive a stretto contatto con la natura. Quando rientra a Ferrara inizia a rappresentare l’esistenza umana attraverso miti e favole dipinti con colori accesi. Nel 1992 pubblica un libro di poesie, La voce delle cose e dall’anno dopo inizia ad esporre le sue opere in varie gallerie, fiere italiane e mostre pubbliche.

Dall’attività di Achille Funi, Turola ha compreso l’importanza del disegno, facendo suo il concetto secondo cui una linea definita da due punti, un tratto fermo e pulito possono caratterizzare un’arte finita, piena, contrapposta ad un infinito, cioè un senso di vuoto, nemico dell’arte.

Così la follia, il sogno, il disegno e il colore si ritrovano nelle tele dell’artista trasformandole in invenzioni luminose, dettate da una logica rigorosissima, nelle quali si incontrano mille personaggi che le ambientano: l’elegante brocca che versa l’acqua dalle nuvole come il tè da una teiera, o il mago che passeggia tenendo il sole al guinzaglio come un cagnolino, o le forbici dal volto di donna che incedono innamorate verso il vaso dal volto di uomo, cronache dal Paese delle Meraviglie, mappe di viaggi in cui il mondo animale, vegetale e minerale si compenetrano in una pacifica metamorfosi.

L’inaugurazione della mostra è il 18 maggio 2017, alle 18.



Biasutti & Biasutti
via Bonafous 7/L, Torino

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop