Torino News

TORINO, 19 May 2017

Varie Salone del Libro - Save the Children premia i vincitori di TuttoMondo Contest | Lunedì 22 maggio | ore 10.30 | Sala Azzurra

con i registi Elena Bouryka e Daniele Luchetti

salone_del_libro_save_the_children_premia_i_vincitori_di_tuttomondo_contest_lunedi_22_maggio_ore_10_30_sala_azzurra_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sarà Torino, per il secondo anno consecutivo, ad ospitare la cerimonia di premiazione della 4^ edizione di “TuttoMondo”, il concorso artistico per under 21 promosso da Save the Children, l’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti.

 

L’appuntamento, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, è in programma lunedì 22 maggio alle ore 10.30, nella Sala Azzurra del Lingotto. A presentare l’evento saranno i registi Elena Bouryka e Daniele Luchetti.

 

Partecipare: guardarci intorno con occhi curiosi, rompere le regole del gioco, capovolgere la prospettiva ed essere protagonisti delle questioni che ci riguardano” è il tema scelto quest’anno dal contest, che ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale, raccontando la realtà da un differente punto di vista.

 

Il concorso è realizzato con il supporto di SottoSopra-Movimento Giovani per Save the Children e Agesci Piemonte (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani).

 

Al Salone del libro verranno  presentate le cinque opere finaliste per ogni categoria: Audiovisivo, Fotografia e Narrazione.

Ai vincitori verranno assegnate delle gift card, ognuna del valore di 500 euro, per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva o fotografica e la frequenza di corsi di specializzazione.

 

Verranno inoltre assegnate tre menzioni speciali: il Premio Save the Children, all’opera che maggiormente esprimerà i valori e le tematiche dell’Organizzazione, con particolare riferimento ai diritti dei minori; il Premio SottoSopra, all'opera che ribaltando la prospettiva darà voce ai ragazzi e alle ragazze, rappresentando meglio il loro punto di vista sulla realtà; il Premio Agesci Piemonte, all'opera che più delle altre esprimerà uno dei concetti base della pedagogia scout “lasciamo il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.

 

Il nome “TuttoMondo” si ispira all’omonimo murale realizzato dall’artista K. Haring sul lato posteriore della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Pisa, nel quale sono raffigurate 30 figure concatenate che simboleggiano la pace universale e l’armonia. 

 

 

 www.savethechildren.it 

 

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop