Torino News

TORINO, 19 May 2017

Varie Living Circus sotto Chapiteau, in Cascina e al Castello di Moncalieri tra magia, circo e teatrodanza 20 e 21 maggio 2017

Cascine Aperte / Balcone di Giulietta al Castello di Moncalieri

living_circus_sotto_chapiteau_in_cascina_e_al_castello_di_moncalieri_tra_magia_circo_e_teatrodanza_20_e_21_maggio_2017_news_torino_torino_piemonte
  Cirko Vertigo a Cascine Aperte
Condividi

Week end ricco di appuntamenti per Living Circus, il festival diffuso di arti circensi promosso da Cirko Vertigo. Questa settimana il festival fa tappa a Grugliasco presso lo Chapiteau Vertigo per una speciale serata di magia con due fuoriclasse dell’illusionismo (sabato 20 maggio, ore 21 “MadMagic”); domenica 21 maggio un doppio appuntamento: a Grugliasco presso Cascina DUC va in scena alle 15.00 e alle 17.30 Kabaret Vertigo; mentre alle 16.30 presso il Cortile delle Rose al Castello di Moncalieri la compagnia blucinQue presenta Il Balcone di Giulietta, prima tappa insitu di un percorso di studio su Romeo e Giulietta.

 

20/05. Lo Chapiteau Vertigo ospita un gustoso confronto tra due vulcanici illusionisti

MADMAGIC viaggio nella magia dove tutto è possibile

Pino Rolle e Magic Willy, due talenti singolari e creativi in un atto d’amore per la Magia

 

MADMAGIC è la nuova proposta di cabaret magico dei due artisti torinesi Pino Rolle e Magic Willy. Due personalità opposte, due talenti singolari e creativi, due amici di magie che hanno saputo coniugare illusione, originalità e ironia. Un programma allegro e divertente in cui i due protagonisti sembrano scambiarsi i ruoli. Una carta sparisce dalle mani di uno, per ritrovarsi nelle tasche dell’altro. Il primo taglia a pezzi una corda, il secondo sorride e la ricompone.

Siparietti spiritosi e surreali, momenti di meraviglia dietro i quali traspare una profonda conoscenza di tecniche e parole e uno smisurato amore per l’Arte Magica. Le Bacchette di Fu Manchu, la Piramide Misteriosa, Stereofonia, Platone e la Mela e tanti altri misteri che sembrano annullare le leggi della fisica e della ragione, in un viaggio dove tutto è possibile. Arcani e magie che partono da lontano per completarsi fra lo stupore dei presenti in uno spettacolo in cui non ci sono più semplici spettatori, ma solo protagonisti e interpreti del mondo dell’illusione.

 

Pino Rolle,  medico, è il Vice Presidente del Circolo Amici della Magia di Torino, dove è impegnato nella didattica e in attività di spettacolo. È stato Rettore della Silvan Magic Academy, la prima “università” dedicata allo studio e all’approfondimento dell’ Arte della Prestigiazione.

Magic Willy (Luigi Boscia) è un simpatico guitto con l’animo di folletto. Come un moderno Peter Pan, ha scelto di dedicarsi all’arte dell’intrattenimento, completando il suo percorso formativo e professionale nelle più accreditate accademie artistiche internazionali. Nei ripetuti tour di conferenze, ha presentato e insegnato l’Arte della Magia nei migliori circoli magici di tutta l’Italia.

 

 

 

 

TICKET OFFICE

Posto unico 10 €
Info e prenotazioni 327.7423350 – 011.0714488
Via mail a biglietteria@cirkovertigo.com

 

Sabato 20 maggio

Pino Rolle & Magic Willy      

MadMagic

Chapiteau Vertigo

Grugliasco (TO)

h. 21

 

21/05. A Cascina DUC  la 17° edizione della manifestazione benefica tra cucina, tradizioni e spettacoli
Cirko Vertigo fa tappa a Cascine Aperte

Un nuovo appuntamento del festival Living Circus con artisti da tutto il mondo

 

Domenica 21 maggio a Grugliasco presso Cascina Duc (Strada del Portone, 197) si tiene la 17° edizione della manifestazione benefica Cascine Aperte. La Cascina Duc apre le sue porte per far rivivere l’atmosfera della vita rurale e promuovere momenti di vita contadina proponendo ogni anno nuove attività: una tre giorni di degustazioni gastronomiche, visite, mercato di artigianato, musica dal vivo, spettacoli di circo contemporaneo, esposizioni ed esibizioni.

Cascine Aperte è una rassegna che ogni anno attira migliaia di visitatori (oltre10.000 presenze durante la scorsa edizione), con finalità benefica: tutto il ricavato di questa edizione verrà infatti devoluto a tre progetti presenti rispettivamente in Etiopia (Missione Gambo), Mozambico  (Associazione Oltre i Confini Onlus, Sementes de Esperanca) e in Italia (Nida Onlus - Nazionale Italiana dell'Amicizia, che aiuta i bambini disabili).

Alle 15.30 e alle 17.00 nell’ambito di Living Circus festival diffuso di arti circensi Cirko Vertigo sarà protagonista di Kabaret Vertigo una serie di performance acrobatiche nel meraviglioso contesto della cascina. Un cast di artisti internazionali si produrrà in vertiginose esibizioni aeree, giochi di equilibrismo, funamboliche evoluzioni e momenti di grande spettacolarità a pochi cm dagli spettatori. Sarà l’occasione per il numeroso pubblico accorso di conoscere da vicino i giovani artisti della scuderia Vertigo e scoprire come apprendere l'affascinante arte del circo.

 

Domenica 21 maggio

Cirko Vertigo

Kabaret Vertigo

Cascine Aperte 17ma edizione – Cascine Music Festival

Cascina Duc

Strada del Portone, 197

Grugliasco

h. 15.30 e h. 17.00

 

21/05. Un nuovo lavoro in situ su Shakespeare per la compagnia blucinQue

Il Balcone di Giulietta al Castello di Moncalieri

La prima tappa di un percorso di studio su Romeo e Giulietta

 

La nuova creazione della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi intende portare a compimento un lavoro già intrapreso per il network In Situ nel 2014, "La Vertigine di Giulietta/il balcone" all’interno di un progetto che portava l’attenzione su architettura e movimento, interazione col pubblico e testo shakespeariano, musicato dal vivo, campionando tra parti testuali e musica di Prokofiev, rumori di ambiente e con l’idea di comporre una drammaturgia sonora tra spazio e immagine, movimento e voce.

Il processo creativo rinnova l’attenzione sugli elementi musicali, in relazione al corpo e all'attrezzo circense: il suono è parte integrante del lavoro di ricerca

Indagine di questa nuova fase di studio su Romeo e Giulietta di Shakespeare è la Relazione.
La Vertigine è intesa qui come amorosa, onirica. Attraverso le tecniche circensi, e con continua ricerca sulle tematiche dello spiazzamento, del disequilibrio e anche del conflitto e dell'attrazione, lo spettacolo intende creare una drammaturgia originale a partire dallo studio del testo e di alcune scene del balletto classico. La tappa presso il Giardino delle Rose al Castello Reale di Moncalieri è una creazione insitu a partire dalla scena del balcone di Shakespeare.

 

Domenica 21 maggio

blucinQue

La Vertigine di Giulietta / Il balcone

Visione circense in situ

Giardino delle Rose

Castello Reale di Moncalieri

Moncalieri (TO)

h. 16.30

 

 

Per informazioni sugli appuntamenti di Living Circus www.cirkovertigo.com

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop