Torino News

TORINO, 14 June 2017

Musica FESTA IN MUSICA AL PARCO Domenica 18 giugno 2017 Grugliasco

La musica racconta...Il parco culturale Le Serre

festa_in_musica_al_parco_domenica_18_giugno_2017_grugliasco_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Domenica 18 giugno dalle ore 9,30 alle ore 22,00 l’Associazione Musica Insieme, in collaborazione con il Comune di Grugliasco e con la Società Le Serre organizza “Festa in musica al Parco. La musica racconta...Il parco culturale Le Serre”,  un grande evento musicale per festeggiare i 25 anni di attività dell’Associazione che ha all’attivo  oltre un centinaio di concerti e manifestazioni.

 

Dopo il ventennale festeggiato con una grande manifestazione al Castello di Masino, l’Associazione Musica Insieme celebra quest’anno  i suoi 25 ani di attività nella città di Grugliasco, dove ha sede e precisamente nel Parco Le Serre, sito di altrettanta bellezza e alto valore culturale e turistico.

 

La più grande festa in musica mai organizzata all’interno del Parco Le Serre di Grugliasco vedrà la partecipazione di circa 300 allievi oltre all’intero corpo docenti dell’Associazione Musica Insieme che presenteranno un programma di concerti di ogni genere.

Si passerà  dalla musica classica al genere pop, passando per il rap, swing e jazz  con animazione e giochi per i bambini sia nel grande parco esterno che all’interno delle strutture del Parco, quali:  Villa Boriglione, Chalet Allemande, La Nave, Cortile della Villa, Casa Musica e Cultura Giuseppe Impastato. 

 

Si alternano nell’arco dell’intera giornata:  solisti, cantanti, cori, band e orchestre per un totale di circa 300 artisti fra professionisti, allievi ed insegnanti. 

 

Saranno coinvolti: l’Orchestra ”Musica Insieme”, l’Orchestra chitarre “SI FA SOL”, le Rock Band: Musica Insieme – Amazons – Fade up, il Coro voci bianche “Cantintondo”, il Coro “Parent’s Choir”, il Coro Musica Gioco, l’ Ensemble di percussioni RITMIX,  e tutte le scuole di canto, violino, pianoforte, flauto, chitarra, basso, violoncello e percussioni.

Il Parco Le Serre è un punto di riferimento nella città di Grugliasco e dintorni da più di tre secoli.

L’intenzione della “Festa in Musica al Parco”  è anche quella di far conoscere a scopo turistico un parco culturale, che con i suoi 35 mila metri quadri immersi nel verde e con i suoi edifici storici, è un punto di riferimento nella città di Grugliasco da più di tre secoli.

Brevi cenni storici: nel 1700  un ricco commerciante torinese  Giovanni Domenico Boriglione costruì l’omonima Villa; nel 1913 un produttore  americano concepì il sogno di quella che avrebbe dovuto essere una Hollywood europea e fondò la Photodrama Producing Company of Italy, utilizzando La Nave e lo Chalet come set cinematografici; fino ad arrivare all’importanza botanica del parco,  poiché il Comune di Torino acquistò il bene nel 1927 per ospitarvi le Serre comunali, da qui il nome.

 

All’interno del Parco durante la Festa in Musica sarà anche allestito uno SPAZIO – BIMBI che prevede attività laboratoriali e ludico-musicali

Dalle ore 17 infatti ci sarà lo spettacolo di Fiabe a cura dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare.

Sono allestite all’interno delle strutture del Parco mostre di fotografia e pittura.

Inoltre si potrà visitare il Rifugio Antiaereo aperto dalle 15.30 alle 18.30, a cura dell'Associazione Cojtà Gruliascheisa.

 

La ristorazione è a cura della Pro Loco di Grugliasco.

 

La serata si concluderà alla presenza del Sindaco di Grugliasco e della Giunta con un brindisi.

 

INGRESSO ALL’EVENTO GRATUITO.

 

INFO

Associazione Musica Insieme Via Cesare Battisti 11 Grugliasco To

Dal lunedi al venerdi Orario 9,30/12,30 – 15,30/18,00

Tel. 011 7807894 -  331 2671411  

Info:  www.musica-insieme.net

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop