Torino News

TORINO, 16 June 2017

Varie UN’ESTATE TRA NATURA E SPORT NEL PARCO NATURALE DEL MONTE SAN GIORGIO

un_estate_tra_natura_e_sport_nel_parco_naturale_del_monte_san_giorgio_news_torino_torino_piemonte
Condividi

È fitta di appuntamenti, spunti e proposte di scoperta naturalistica e di pratica sportiva l’estate nel Parco Naturale del Monte San Giorgio di Piossasco. Le attività sono iniziate domenica 4 giugno al vivaio del parco con “Suonature Lab”, una serie di laboratori multisensoriali manuali, pratici e di ascolto. “Suonature” prosegue venerdì 16 e venerdì 23 giugno con “Suoni della natura, natura del suono”, un concerto partecipato per famiglie. La quota di partecipazione è di 8 euro a persona.

 

Domenica 18 si può anche partecipare a “Il mondo delle api", una visita all’apiario seguita dall’avvincente gioco di ruolo “Bee_Me”, a cura dell’azienda La Tadea, a cui ci si può rivolgere per informazioni e iscrizioni, telefonando al numero di cellulare 320-7795419 o scrivendo a vivaio.labottega@gmail.com.

 

Fino al 28 luglio il centro estivo “Park Life! Vivere selvaggi” propone ai bambini avventure, esplorazioni, laboratori, balli e canti. È un’iniziativa riservata ai bimbi nati tra il 2006 e il 2011, proposta dalle associazioni Movinemo e Studio ArteNa. Per informazioni: 338-1804165 oppure info@studioartena.it.

 

Domenica 2 luglio l’associazione Ruote Libere propone la “Cammina e pedala sul San Giorgio”, con partenza alle 9,30 dalla sbarra di via Montegrappa. È un’attività per tutti e la quota di partecipzione è di 5 euro. Per informazioni si può telefonare ai numeri 339-2348995 e 339-6852160.

 

A chiusura dell’estate, gli appassionati di mountain bike si ritroveranno domenica 24 settembre per la Granfondo del Monte San Giorgio, organizzata dal MTB Billy Team su due percorsi: quello lungo di 48 Km e 1950 metri di dislivello e quello corto di 20 Km e 900 metri di dislivello. In occasione della corsa sarà assegnata la prima edizione del Gran Premio della Montagna Davide Bertrand. La partecipazione costa 25 euro ed è riservata ai tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana. Per informazioni si può telefonare al numero 331-6002469 o visitare il sito Internet www.mtbillyteam.com

 

IL MONTE SAN GIORGIO, “BALCONE NATURALE” SULLA PIANURA TORINESE

 

Elevandosi sino a 837 metri di quota, il Monte San Giorgio è la propaggine più avanzata della catena alpina occidentale: un vero e proprio “balcone naturale” verso la pianura torinese. L'area ha un importante valore storico-culturale poiché porta i segni delle popolazioni che l'abitarono negli ultimi millenni. Nei pressi della vetta sono infatti state scoperte alcune decine di coppelle incise nei massi. Sulla cima si erge una cappelletta risalente all’XI secolo e vi sono i resti di un'antica cisterna per la raccolta dell'acqua piovana e di un monastero. La flora presenta specie interessanti per la loro rarità e distribuzione tra cui numerose felci, il leccio e la bellissima Paeonia officinalis. La fauna è ricca soprattutto di uccelli: a specie tipiche delle foreste montane e sub-alpine quali la Cincia dal ciuffo, il Crociere e il Gallo forcello si uniscono specie mediterranee, quali l'Occhiocotto e la Bigia grossa. Non mancano infine rapaci come il Biancone e il Falco pellegrino. Il Parco Naturale del Monte San Giorgio è raggiungibile dalla Valle di Susa con la strada provinciale 589 dei Laghi di Avigliana fino a Sangano, proseguendo poi in direzione Bruino. Provenendo da Torino o dal Cuneese, si può utilizzare l'autostrada A55 Torino-Pinerolo, uscire a Volvera e proseguire in direzione di Piossasco.

 

 

Per saperne di più sul Parco del Monte San Giorgio: www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi/parchi-aree-protette/aree-naturali-protette/parco-naturale-monte-san-giorgio

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop