Torino News

TORINO, 23 June 2017

Varie (Annullato) SUMMER FESTIVAL GIARDINI REALI / La Salute in Comune - 29 giugno>30 luglio 2017, TORINO

Giardini Reali Inferiori, Ingresso gratuito

annullato_summer_festival_giardini_reali_la_salute_in_comune_29_giugno_30_luglio_2017_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Manifestazione annullata

Da www.facebook.com/lasaluteincomune: Per cause assolutamente indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Torino, la prevista IX edizione de “La Salute in Comune” programmata a partire dal 29 giugno 2017 presso il Polo Cittadino della Salute nel parco dei Giardini Reali non potrà avere luogo.

Si condivide il disagio che tale situazione comporta a tutte le realtà che, con slancio, hanno aderito all’iniziativa permettendoci di comporre una ricco programma culturale e sociale da trasmettere ai cittadini attraverso l’oramai consolidato format delle “Pillole di Salute”.

Sarà nostro impegno individuare altri contesti cittadini in cui riproporre questi contenuti.











Dal 29 giugno al 30 luglio 2017 torna a Torino la rassegna estiva SUMMER FESTIVAL GIARDINI REALI. Per 30 giorni, cominciando dalla mattina alle 11.00 fino a mezzanotte, gli spazi dei Giardini Reali Inferiori, in corso San Maurizio, si animeranno di musica, sport, teatro, dibattiti, artigianato ed enogastronomia.

Organizzata dall’Associazione Soluzioni Artistiche, la rassegna riprende la tradizione dei Punti Verdi, offrendo buona cucina e intrattenimento di qualità completamente gratuito per un pubblico di ogni età. Il tutto in un’area totalmente accessibile ai disabili, capace di ospitare un migliaio di persone nel prato e oltre 400 a sedere

L’abbinamento con la nona edizione di LA SALUTE IN COMUNE, manifestazione organizzata dal Polo cittadino della Salute e dagli assessorati comunali alle Politiche sociali, all’Ambiente, alla Mobilità, e alle Pari Opportunità in collaborazione con l’associazione Volonwrite e le Farmacie Comunali Torino, fornisce inoltre spunti e occasioni per approfondire temi oggi quanto mai caldi come l’informazione medico-sanitaria, l’educazione alimentare e ambientale, la cura intesa in senso lato ed estesa a campi non strettamente medici. Del resto il benessere psicofisico dipende anche dall’alimentazione, dalla pratica sportiva, dalla socialità, dall’arricchimento culturale: insomma, dalla cura della persona a 360°.

Parlare e discutere di corretti stili vita attraverso appuntamenti culturali, eventi di spettacolo e momenti di gioco – sottolinea Sonia Schellino, assessora al Welfare della Città di Torinooffre l’opportunità di svolgere divertendo un’utile attività di sensibilizzazione sugli effetti che le nostre azioni quotidiane, anche quelle più piccole e apparentemente insignificanti, possono avere sulla nostra salute, su quella degli altri e sull’ambiente che ci circonda”.
L’idea è di creare uno spazio attrezzato in pieno centro città, disponibile per chiunque, qualsiasi sia la sua età o condizione fisica - spiega Andrea Lazzero, fondatore di Soluzione Artistiche, organizzatore della rassegna – Soprattutto vorremmo offrire ai torinesi un luogo sicuro e accogliente. E non mi riferisco solo all’attenzione, di questi tempi fondamentale, per le norme di sicurezza e vigilanza, ma all’atmosfera: leggera, divertente, spensierata. Un posto, insomma, dove star bene insieme”.

Il programma quotidiano prevede, al mattino, l’uso libero dell’area, attrezzata con campo da calcio e da green volley (la pallavolo sul prato). Ci sarà inoltre un mercatino di artigianato del territorio, con stand dedicati al riuso e riciclo creativo dei materiali.
La zona bimbi prevede attività di animazione e laboratori in collaborazione con i centri estivi, mentre ampio spazio sarà dedicato a workshop per tutte le età organizzati dalle associazioni. Verranno inoltre organizzate attività ludico-sportive con squadre miste di persone con disabilità e normodotati.

 

Alle 19.30 parte il programma serale. Al primo live musicale, all’ora dell’aperitivo, seguiranno alle 21.00  le “Pillole di salute”: 40 minuti con i dibattiti del Polo cittadino della Salute per parlare di benessere e buone pratiche, affrontando ogni volta un tema diverso, proposto da realtà pubbliche, associazioni o enti che operano attivamente sul territorio cittadino, per imparare a vivere meglio.
A partire poi dalle 21.45, il main stage della rassegna ospiterà ogni sera un artista o un gruppo musicale. Più di 30 proposte che spaziano tra generi, sonorità e tradizioni: dalle popolari cover band che reinterpretano cantautori italiani e nomi che hanno fatto la storia del rock (Beatles e Queen, Ligabue, Jovanotti fino agli 883) ai gruppi della giovane scena indie-pop come I dARI; dal rap e hip hop italiano di Murubutu e Kiave al cantautorato stile britpop di Daniele Groff; dalla classica dance anni ’70 e ’80, magistralmente messa in scena dai Discoinferno, al repertorio soul – R’n’B dei Soul Nassau. Nelle giornate del 2, 9, 16 e 23 luglio, inoltre, il palco sarà dedicato al concorso per band emergenti e danzatori Aria Atomica 2017, che mette in palio la possibilità di usufruire di uno studio di registrazione, shooting fotografci e biglietti per concerti.

 

Infine, per tutta la durata della manifestazione sarà allestito un punto “Food and Beverage” capace di servire 250-300 pasti al giorno, al quale si aggiunge quest’anno uno stand di cucina sudamericana, che proporrà ricercate specialità etniche.




 

 

 
INFO
www.lasaluteincomune.it
www.soluzioniartistiche.it
Facebook: Summer Festival Giardini Reali

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop