Torino News

TORINO, 13 July 2017

Musica Quique Escamilla in concerto al PAV - Parco di Arte Vivente venerdì 14 luglio 2017

inizio spettacolo ore 21.30, ingresso 5 €

quique_escamilla_in_concerto_al_pav_parco_di_arte_vivente_venerdi_14_luglio_2017_news_torino_torino_piemonte
Condividi

sabato 15 luglio 

PAV - Parco di Arte Vivente 

Via Giordano Bruno 31 
Quique Escamilla in concerto 

“Quique rappresenta una versiona moderna del trobadore panamericano, fondendo lo stile tradizionale messicano come la Ranchera e il Huapango con rock, reggae, costruiti in maniera così semplice su una solida e convincente musicalità… un esordio davvero promettente!” –Marc Fournier, Songlines Magazine, UK.

Quique è un cantautore che fonde la tradizionale musica folk messicana come la Ranchera, Huapango e altri ritmi del Latino America con il rock e il reggae, creando così un mix unico di Musica delle Americhe, accompagnata da liriche piene di passione e valore che toccano temi come i diritti dei Nativi Messicani, l'antirazzismo, la lotta all'oppressione. 

Vincitore del Juno Award Winner, il premio nazionale musicale canadese nel 2015 e del World Solo Artist of the Year nel 2014, il premio nazionale musicale canadese dedicato agli artisti della musica folk, quando Quique Escamilla (si legge KiKe) ha lanciato il suo LP di debutto era già in possesso di un curriculum che farebbe invidia a molti cantautori esperti.
Dopo essersi trasferito a Toronto dal  Chiapas, sua terra nativa in una situazione purtroppo di guerra civile, il polistrumentista messicano ha diviso il palco con Feist, Serena Ryder and Ron Sexsmith, Bonnie Raitt, Mookomba, Cyril Neville,  Jovanotti e Michael Franti. Da anni i  suoi tour toccano tutte le città del Canada, da costa a costa.
Fondendo ritmi tradizionali messicani come la ranchera e il huapango con altri ritmi più internazionali, come il rock e il reggae, Quique crea la sua unica “Musica delle Americhe”. Questo design poliritmico è il veicolo dei testi incisivi e appassionati che toccano questioni come i diritti degli indigeni del Chiapas, sua regione di origine, e l’emancipazione di questi, allargandosi ad una denuncia contro ogni forma di oppressione. Il risultato è “500 Years of Night- 12 brani esplosivi - registrato (per la maggior parte) in spagnolo dalla potenza espressiva comprensibile a chiunque.
E il live setting è la strada: quando Quique sale sul palco indossando il passamontagna nero del movimento zapatista, la sanguinosa lotta per l’autodeterminazione diventa palpabile. Ma appena cambia cappello, prende il suo iconico sombrero mariachi e intona il suo Huapango de Tequila, ci troviamo davanti ad una affascinante immagine di spensieratezza messicana.

apertura al pubblico di Corpo A Corpo al PAV, dalle 17.00 in poi

inizio spettacolo ore 21.30, ingresso 5 €

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop