Torino News

TORINO, 14 July 2017

Musica CHAMOISic VIII continua domenica 16 luglio a Etroubles con la "Passeggiata in DO" di Pozzi, Zigante e Gavazza

chamoisic_viii_continua_domenica_16_luglio_a_etroubles_con_la_passeggiata_in_do_di_pozzi_zigante_e_gavazza_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Dopo l'anteprima a Valtournenche con gli ITALIANI di Carlone, Li Calzi e Righeira, l'ottava edizione di CHAMOISic Festival prosegue a Etroubles domenica 16 luglio dalle 15:30 con Passeggiata in DO, una camminata musicale nel borgo medievale alla scoperta delle opere d'arte e dei musei locali legati all'elettricità e ai prodotti del territorio: un viaggio nel tempo e nello spazio sotto la guida di Marco Pozzi con le incursioni musicali del violoncello di Manuel Zigante e dell'elettronica di Giuseppe Gavazza.

Marco Pozzi, gestisce il rifugio Levi Molinari (Exilles), è accompagnatore naturalistico ed educatore professionale. Manuel Zigante, diplomato in violoncello presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, è membro fondatore del Quartetto d’Archi di Torino e del gruppo 8 Violoncelli e docente di Quartetto presso il Conservatorio G. Verdi di Torino; nel 2017 ha pubblicato l’album "Solaris" in duo con Giorgio Li Calzi; suona un violoncello Joseph Dall’Aglio del 1831. Giuseppe Gavazza è compositore, insegnante di Didattica della Musica presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo; le sue composizioni hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali; svolge inoltre attività di ricerca presso il Politecnico di Grenoble e l’IRCAM di Parigi. 

 

Etroubles è una località situata lungo la strada che porta al Colle del Gran San Bernardo ed all’omonimo tunnel: via di comunicazione importante sin dai tempi antichi, è il tratto più alto della via Francigena.

 

Passeggiata in DO avrà inizio alle ore 15:30: perché non approfittare della giornata per esplorare i dintorni di Etroubles verso Bruson o Eternod? Scopri le passeggiate estive lungo il comprensorio.

 

 

Inoltre è possibile raggiungere il Colle del Gran San Bernardo per godersi il panorama a bordo lago dove sin dal medioevo i pellegrini transitavano sulla via diretta a Roma e poi verso Gerusalemme e, andando in territorio svizzero, visitare il canile da cui deriva l’omonima razza canina.


Sabato 15 luglio a La Magdeleine termina la Masterclass di Coro condotta da Giorgio Guiot con un concerto gratuito con i coristi ed i musicisti Luca Biggio (sassofono e clarinetto), Fabio Gorlier (pianoforte), Ruben Bellavia (percussioni): l'appuntamento è alle ore 18:00 nell’area antistante l’area comunale.

 

 

E se l’essere in montagna rimanda ai canti alpini, durante il giorno si va per terre alte! Attorno a La Magdeleine si sviluppano diversi sentieri che circondano il paese e portano ancora più in alto. Dal sentiero dei Mulini dove l’anno scorso abbiamo passeggiato per Acqua Come Suono insieme ad Eniac e ai Conciorto passando per un salto in riva al Lago Lod. Per le famiglie si consiglia la passeggiata lungo la poderale che porta a Chamois, in mezzo al bosco percorribile anche in bici e che ospita Energie in Gioco: sette installazioni ludiche dedicate a scoprire come si produce l’energia e a farci riflettere sul valore dell’acqua, del fuoco, della terra e del Sole.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop