Torino News

TORINO, 28 July 2017

Mostre AGOSTO 2017 al MAUTO. Museo dell'Automobile di Torino

agosto_2017_al_mauto_museo_dell_automobile_di_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Museo Nazionale dell'Automobile
Corso Unità d'Italia,40
Torino 
011 677666/7/8  Link al sito 

Il Museo Nazionale dell’Automobile nel mese di AGOSTO osserverà i consueti orari di apertura:

lunedì dalle 10 alle 14

martedì dalle 14 alle 19

mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 19

venerdì e sabato dalle 10 alle 21

Lunedì 14 e martedì 15 agosto il Museo sarà straordinariamente aperto dalle 10 alle 19.

Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura.

COSTI. I costi del biglietto d’ingresso sono di 12,00 euro (intero), 8,00 euro (ridotto) e 2,50 euro (scuole). Ingresso gratuito per i possessori dell’abbonamento musei Torino Piemonte e della Torino + Piemonte card.


MOSTRA IN CORSO

MUOVERSI CON LEGGEREZZA.

 L’AUTO E LA MOBILITÀ: IERI, OGGI E DOMANI

UN PERCORSO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA INTERATTIVA

dal 5 LUGLIO al 12 NOVEMBRE 2017

Realizzata in collaborazione con il PROGETTO EXPERIMENTA della REGIONE PIEMONTE - MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI, l’esposizione è costituita da 7 exhibit, ciascuno dei quali, con un approccio interattivo e didattico, illustra le tematiche fondamentali da affrontare nella progettazione di un’automobile: la sicurezza, l’affidabilità, i motori, i materiali, i consumi, le emissioni, le tecnologie elettroniche e informatiche, il comfort, il riciclo. L’obiettivo comune è quello di trasmettere le conoscenze scientifiche e tecnologiche utili ad immaginare il futuro delle innovazioni dell’automobile e delle trasformazioni culturali della  mobilità sostenibile.

Il progetto divulgazione scientifica  è rivolto a tutto il  pubblico con un particolare riguardo ai ragazzi in età scolare per trasmettere e comunicare loro, in modo semplice e partecipativo, alcuni temi già trattati nel percorso museale del Mauto, con particolare attenzione all’importanza dell’utilizzo di fonti di energia alternativa e della riqualificazione delle materie prime attraverso il riciclo e per la  valorizzazione dell’idea di una mobilità futura che sia soprattutto eco-sostenibile.

Valore aggiunto di questo importante progetto di divulgazione scientifica è la contestuale attivazione di progetti di alternanza scuola-lavoro: circa 60 ragazzi e ragazze, provenienti da tre Istituti d’Istruzione Superiore torinesi – I.I.S “AMEDEO AVOGADRO”, I.I.S. “PRIMO LEVI” e I.I.S. “PRIMO LICEO ARTISTICO”  - si alterneranno fino a novembre, diventando “divulgatori scientifici” per accompagnare i visitatori nel percorso interattivo della mostra e, gestendo gli exhibit, trasmetteranno i concetti fondamentali   trattati nei temi del percorso museale del Mauto.



LABORATORI DIDATTICI e ATTIVITÁ PER FAMIGLIE

Martedì 15 agosto, ore 16.00

AUTOMAGLIETTA. TAGLIA, INCOLLA E...INDOSSA LA TUA AUTO

Il Museo dell’Automobile in collaborazione con l’Associazione Itineraria invita a festeggiare la festa di mezza estate con un’attività per famiglie. I bambini, dopo aver effettuato la visita del Museo, potranno creare una originale e coloratissima maglietta prendendo spunto dai numerosi esemplari esposti  nel percorso. E’ importante che i bambini si portino una loro maglietta meglio se bianca, o comunque a tinta unita. La decoreranno a loro piacere e potranno andare a casa indossandola.

Età:  5 – 14 annI

Costo: bambini visita guidata+laboratorio 7 euro (+ biglietto di ingresso 2.50 euro – gratuito per i possessori di carta Junior); Accompagnatori: attività gratis (+ biglietto di ingresso al museo ridotto 8.00 euro – gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).

Info e prenotazioni: Associazione Itineraria: tel. 011.4347954; mail itineraria@tiscali.it

Museo Nazionale dell’Automobile: tel. 011.677666/7/8; mail prenotazioni@museoauto.it



PROIEZIONI F1 E MOTO GP

Il Museo Nazionale dell’Automobile propone, visto il grande successo degli anni scorsi e l’ottimo riscontro del pubblico, la proiezione dei GRAN PREMIO DI FORMULA 1 e del MOTO GP su maxi schermo, in un’area dedicata al piano terra. Questa iniziativa può essere l’occasione per turisti e torinesi di visitare il Museo, fermarsi in caffetteria per un brunch e poi vedere le gare comodamente seduti nei locali climatizzati, nell’ottica di rendere il Museo uno spazio vivo e partecipato. La possibilità di accedere allo spazio destinato alle proiezioni è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo.

Read more



UN MUSEO DOG FRIENDLY

Per tutti coloro che scelgono di visitare Torino in compagnia di amico a quattro zampe, il Museo dell'Automobile è il posto ideale! Assolutamente DOG FRIENDLY, il Museo è da sempre felice di ospitare i "quattrozampe", purchè ben educati e al guinzaglio! Siamo vicinissimi al parco del Valentino, il posto ideale per un pit stop all'ombra e un po' di pappa prima di un tour del museo e della sua bellissima collezione!

 

Museo Nazionale dell'Automobile

Corso Unità d'Italia 40, 10126 Torino | Tel. 011 677666/7/8 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop