Torino News

TORINO, 06 September 2017

Musica TSUNAMI E LICH al Teatro Espace di Torino due concerti di musica acusmatica e performance di danza Butoh

Concerti con l’Acusmonium e performance di danza Butoh

tsunami_e_lich_al_teatro_espace_di_torino_due_concerti_di_musica_acusmatica_e_performance_di_danza_butoh_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Teatro Espace
Via Mantova,38
Torino 
Link al sito 

Martedì 12 e mercoledì 13 settembre 2017, al Teatro Espace di via Mantova 38, appuntamento con la rassegna TSUNAMI E LICHENI promossa da Teatro Espace e Associazione Audior che prevede, per la prima volta a Torino, un programma di due concerti di musica acusmatica e altrettante performance di danza Butoh tutte eseguite su questa forma musicale. 

Sismi, Tsunami e altre catastrofi è il primo dei concerti, martedì 12 settembre alle ore 22.15, con Giorgio Bianchi e Dante Tanzi interpreti all'acusmonium che eseguono composizioni (alcune delle quali in prima esecuzione assoluta) di Bernard Parmegiani, Daniel Schachter, Giorgio Bianchi, Eric Cordier e Simon Emmerson, tutte ispirate al tema delle modificazioni ambientali incontrollate operate dall'uomo tecnologico e gli effetti devastanti che da queste derivano. 

Il concerto sarà preceduto alle ore 21.45 dalla performance di danza Butoh, Crepe tra le ossa, di e con Marcella Fanzaga su musiche acusmatiche di Dante Tanzi, ispirata al concetto di perdita di qualcosa su cui contiamo, e al timore di un inesorabile declino. Mentre la danzatrice attraversa la scena e il tempo si dilata in un lento scorrere di minuti, i suoni elettronici si propagano in un lungo crescendo, verso un tremito inarrestabile. Le ossa pian piano si ‘crepano’, non sorreggono più. 

A seguire, mercoledì 13 settembre alle 22.15 Lichens, il concerto che presenta in prima esecuzione assoluta otto nuove composizioni acusmatiche di Manfredi Clemente, Giovanni Cospito, Cara Arndt, Sophie Delafontaine, Sandra Elizabeth Gonzalez, Gianluca Delfino, Maylis Raynal e Constantin Popp, tutte ispirate ai licheni e pubblicate su CD dall’etichetta obs di Rostov in occasione del XXX convegno della Società Lichenologica italiana, organizzato quest’anno a Torino.  

I licheni sono importanti dal punto di vista ecologico per la loro sensibilità agli inquinanti atmosferici e per questo vengono detti bioindicatori. La presenza nell’aria di alcune sostanze, come il biossido di zolfo, porta a modificazioni della crescita del lichene. Studiando la crescita di questi organismi è possibile valutare la qualità dell’ambiente.  

Il concerto sarà preceduto alle 21.45 da In Between Simbiosis, performance di danza Butoh di e con Ambra Gatto Bergamasco con musiche acusmatiche di Evelyn Frosini costruite utilizzando materiali sonori tratti da registrazioni di campane, ciotole, gong e graffi sul violoncello e di Gabriele Balzano che utilizza materiali sonori derivanti da registrazioni idrofoniche di un torrente valsesiano.



Teatro Espace Via Mantova 38, Torino

www.salaespace.it

Costo 10 euro con calice di vino offerto dal Moving Bodies Festival. Ingresso ore 20.45

Inizio performance di Danza Butoh ore 21.45 – Concerto a seguire

Prenotazioni e info: prenotazioniespace@gmail.com - cell 3392384244

Programma di sala reperibile online su

http://www.audior.eu/tsunami-e-licheni/

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop