Torino News

TORINO, 12 September 2017

Musica MITO SettembreMusica Venerdì 15 Settembre 2017 Torino

Ödön Racz, Stephan Koncz, Eighth Blackbird, Trio Arizza

mito_settembremusica_venerdi_15_settembre_2017_torino_news_torino_torino_piemonte
  Eighth Blackbird
Condividi

Venerdì 15 Settembre 2017

Tempio Valdese / ore 17: RADICI
Ödön Racz, contrabbasso Stephan Koncz,violoncello

Musiche di Georg Friedrich Händel /Johan Halvorsen, Jean-Baptiste Barrière, Pablo Casals, Edgar Meyer, Luigi Boccherini, Alfred Schnittke, Gioachino Rossini, Nikolaj Rimskij-Korsakov

Posto unico numerato € 5

Un incredibile duo – il primo contrabbasso solista dei Wiener Philharmoniker, insieme a un violoncellista dei Berliner Philharmoniker – esplora le regioni più profonde della musica. E persino chi credeva di avere già ascoltato tutto, nella vita, rimarrà stupito.

Ödön Rácz è nato nel 1981 a Budapest e ha iniziato a studiare il contrabbasso alla Scuola di Stato all’età di nove anni. Nel 2004 è entrato a far parte dell’Orchestra d’Opera di Stato di Vienna e, nel 2009, è diventato primo contrabasso. Ha vinto numerosi concorsi già in tenera età, come quello della Televisione Ungherese (1996), European Grand Prix (2000), Concorso internazionale Johann Prunner (2002) e ha ottenuto il terzo premio al prestigioso Concorso ARD (2003).

Stephan Koncz proviene da una famiglia di musicisti austro-ungheresi e a otto anni ha iniziato gli studi musicali a Vienna, prima alla Musikhochschule, poi al Conservatorio e infine dal 2002 all’Università, dove ha studiato anche composizione e direzione d’orchestra. 

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è anche esibito in qualità di solista e camerista in importanti sale da concerto tra cui il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna e la Philharmonie di Berlino.


Piccolo Regio Giacomo Puccini / ore 21:

AMERICAN LANDSCAPES Eighth Blackbird

Musiche di John Luther Adams, Matthew Burtner, Ned McGowan, Christopher Cerrone, Richard Reed Parry, Timo Andres

Posto unico numerato € 10

Sono una delle formazioni di punta della nuova musica statunitense. Sanno unire l’energia di una band heavy metal alla delicatezza delle atmosfere più impalpabili. E probabilmente stanno disegnando il futuro.

Fondato nel 1996 da sei intraprendenti laureandi del Conservatorio di Oberlin, Eighth Blackbird nel 1998 ha vinto la Concert Artists Guild Competition. Successivamente ha commissionato ed eseguito in prima mondiale centinaia di opere di compositori come David Lang, Steven Mackey, Missy Mazzoli e Steve Reich, il cui Double Sextet ha vinto il Premio Pulitzer nel 2009. Un rapporto di lunga durata con la Cedille Records ha prodotto sette acclamate incisioni che hanno ottenuto quattro Grammy Awards.

Teatro Monterosa / ore 21: GERMOGLI Trio Arizza

Musiche di Fryderyk Chopin, Petr Il’ič Čajkovskij, Jan Sibelius

Ingresso gratuito

Il Trio Arizza è composto da tre sorelle, Carlotta, Emma e Beatrice. Si forma a Como nel 2011 e da allora svolge regolare attività concertistica. Ha approfondito il repertorio cameristico con il Trio Čajkovskij e successivamente si è perfezionato presso la Scuola di musica di Fiesole sotto la guida del Trio di Parma.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte di giurie nazionali e internazionali tra cui i primi premi ai concorsi Festival di Bellagio e del lago di Como, European Music Competition di Moncalieri, Concorso Crescendo di Firenze e Rassegna Internazionale Mendelssohn di Alassio. Ha inoltre ricevuto il Premio Rotaract per l’esecuzione del brano Eclissi composto dal maestro Di Giovanni. Il Trio ha suonato in importanti sale da concerto come il Salone Estense di Varese, il palazzo Albrizzi di Venezia e per diversi Festival come Città di Cernobbio e per il Teatro Sociale di Como.



www.mitosettembremusica.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop