Torino News

TORINO, 13 September 2017

Varie LOV #8| domenica 17 settembre 2017 LOV Vanchiglia Open Lab | "LOV Story"

Vanchiglia a studi aperti dalle 11 alle 22

lov_8_domenica_17_settembre_2017_lov_vanchiglia_open_lab_lov_story_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Un quartiere può raccontare la storia di una città? E una città si può rappresentare nella storia di un quartiere? Città e quartiere possono raccontare la loro storia d’amore?

Dopo un anno di pausa il Comitato Vanchiglia Open Lab torna a proporre la propria visione di comunità e di partecipazione alla vita del quartiere Vanchiglia attraverso LOV, la festa di tutti i professionisti, gli studi creativi, gli artigiani, i negozi e i locali che hanno scelto il Borgo del fumo come luogo per vivere e lavorare.

 

La festa degli studi aperti del quartiere, alla sua ottava edizione, conferma la nuova vocazione diurna e si svolgerà domenica 17 settembre dalle 11 alle 22. Sarà un percorso attraverso la storia del quartiere e di coloro che lo abitano, una storia d’amore e di vita che passa attraverso le vecchie insegne che hanno dato vita a nuovi spazi, le testimonianze degli abitanti storici del quartiere che hanno accolto e abbracciato gli abitanti più recenti, le botteghe che sono diventate tecnologiche o sono state recuperate da un nuovissimo artigianato contemporaneo. Un percorso ideale che abbraccia il passato di un quartiere storico della città, ne esalta il presente e immagina il futuro attraverso la creatività di chi lo abita.

 

Le strade, gli studi, i negozi e i locali di Vanchiglia si apriranno alla curiosità di chi le abita tutti i giorni o di chi ci passerà in quel giorno di festa. Per chi ha conosciuto Vanchiglia attraverso le LOV Night, sarà una sorpresa scoprirne tutti i colori, per chi ci vive e ci lavora tutto l’anno sarà un’emozione ascoltare le storie di chi rende unico il quartiere.

 

I LOVers, creativi, professionisti della comunicazione e dell’immagine, artisti, professionisti e artigiani del contemporaneo, ancora una volta si sono organizzati in modo orizzontale e autonomo per organizzare una grande festa collettiva e autofinanziata. Hanno immaginato percorsi personali per accogliere con un mondo d’idee e un abbraccio di emozioni quanti decideranno di passare qualche ora curiosando fra studi e laboratori creativi, negozi, ristoranti, bar e locali in un mondo di laboratori, mostre, musica ed esperienze.

Una grande festa collettiva, un giorno intero per celebrare insieme la creatività di un intero quartiere creando un movimento inarrestabile di crescita, comunione e cambiamento che nel giro di pochi anni ha restituito valore e dignità a vie, piazze, luoghi.

Dopo un anno di assenza la festa degli studi aperti di Vanchiglia ritorna con energia rinnovata, a dimostrazione che le energie positive non si disperdono, e anzi sono capaci di rigenerarsi costantemente.

 

Domenica 17 settembre 2017, dalle 11 alle 22 saranno 120 spazi ad aprire le porte e diventare casa comune di un intero borgo. Studi e spazi di fotografi, architetti, progettisti, grafici ed esperti di comunicazione che si mescolano a spazi dedicati al teatro, alla danza e alla musica. E poi gallerie, negozi specializzati in oggetti e stili particolari, laboratori che interpretano i vecchi mestieri attraverso il gusto del contemporaneo, ristoranti, botteghe biologiche ed etniche insieme a locali dove ascoltare musica o bere un bicchiere insieme agli amici. E i molti nuovi e nuovissimi locali, negozi, bar, ristoranti e hanno aperto nel corso degli ultimi anni regalando a vie e strade un volto nuovo.    

Ogni via e angolo di Vanchiglia è una scoperta, ogni cortile nasconde una sorpresa. Officine creative, negozi, laboratori, ristoranti e locali aprono le porte per mostrare a tutta la città la loro capacità creativa e d’immaginazione in un happening senza fine fra concerti, dj set, inaugurazioni di mostre, esposizioni di lavori, allestimenti scenici e performance di danza, proiezioni, aperitivi e stuzzichini. Tutto rigorosamente gratuito e all’insegna della curiosità reciproca.

 

I 120 partecipanti sono divisi in categorie e il pubblico si può muovere per il quartiere in assoluta libertà guidato solo dalla curiosità e dalla voglia di incontrare realtà interessanti: un entusiasmante percorso di conoscenza e incontro proprio vicino a casa. Ci sono i LOVers, studi, laboratori, associazioni, attività, atelier, case d’artista, e in generale chi lavora con arte, cultura e creatività facendo base in Vanchiglia, che sono l’anima del comitato e il cuore pulsante di Vanchiglia Open Lab, ed anche quest’anno apriranno le porte al pubblico, organizzando eventi nei propri spazi. E poi i LOVshops, i negozi di Vanchiglia e i molti LOVfood, i ristoranti del quartiere che avranno anche un menù ad hoc (LOVmenù) e proporranno prezzi speciali (LOVprice), come faranno i LOVcafè, bar, caffè, pasticcerie che accompagneranno i visitatori lungo il percorso tra studi ed eventi. Per questa giornata speciale anche i LOVbeat, i locali notturni di Vanchiglia hanno pensato a programmi speciali e attività diurne per farsi finalmente conoscere e vivere anche alla luce del sole.

 

In un anno in cui i temi della sicurezza sono purtroppo di grande attualità, e con la movida al centro dell’attenzione, LOV vuole essere una proposta immaginata rispettando non solo i criteri più attenti, ma anche una proposta che non demonizza, ma anzi valorizza, la partecipazione collettiva.

 

La Circoscrizione 7 patrocina il progetto fin dalla sua nascita e il progetto ha anche il patrocinio della Città di Torino.

 

LOV collabora con il Comitato di Quartiere di Vanchiglia.






domenica 17 settembre

dalle 11 alle 22

in Borgo Vanchiglia

 

LOV STORY

 

Il programma

  

 

-       3DiItaly – Via Napione 20/D

presentazione progetti dalle ore 15
la macchina di Squadra Corse del Politecnico di Torino che partecipa al campionato per le macchine da corsa a propulsione Elettrica e che presenta componenti realizzate in stampa 3D
come un plastico architettonico, un braccio robotico ed una telecamera possono interagire fra loro per creare nuove modalità comunicative

 

-       3TOLO Explosive Design con studio architettura Ferrero Meda Dondana - Via Sant'Ottavio 44/d 

Lo studio Ferrero Meda Dondana si occupa di architettura a 360 gradi. Al suo interno trova spazio 3TOLO, un laboratorio di sperimentazione creativa che si serve dell'esplosione per produrre oggetti e architetture unici, tracciabili e personalizzati. L'azione spazia dall'architettura, alla grafica, al design.

 

-       Galleria ai Tre torchi – Largo Montebello38/a

50 xilografie giapponesi di autori vari attivi tra 1868 e il 1912 (Periodi Meji) denominate Kuchi-e

 

-       Aletosfera – Via Guastalla 13 bis

dalle 11.00 alle 19.00, lo spazio aperto ai bambini e ai ragazzi che, da soli o con le loro famiglie, vorranno prendere parte alle attività: scrivere, leggere disegnare, giocare, scambiare delle parole, ma anche stare in silenzio.

 

-       Archivio Storico Scuola elementare Fontana – Via Buniva 19

dalle 16 alle 20 Visita dell’Archivio Storico e della mostra “Storie di storia”

 

-       Ars & Labor - Via Santa Giulia 5

h.11/16 - Dimostrazione di cesteria. Massimo Villa costruisce un cesto gigante e spiega la millenaria storia della cesteria

h.14/16 - RED CARPET. Laboratorio di pittura su strada sullo story board di cappuccetto rosso

h.16.30 – lettura animata "Cappuccetto Rosso”

h.19.00/20.00 – lettura-spettacolo “L’allestimento” di Francesco Scarrone.

 

-       Art Stuff - Via santa Giulia 21/c

Live painting dalle ore 18.30 corredato da un dj set.

 

-       Associazione Aletosfera - Centri nodi - Via Guastalla, 13 bis

I centri nodi sono luoghi dove i bambini e i ragazzi dal 4 ai 17 anni, attraverso un lavoro che si svolge in piccoli gruppi, possono costruire nuovi modi di fare legame trattando così il disagio da cui sono toccati. La cifra per il pagamento degli incontri viene valutata caso per caso.

 

-       Artgallery 37 – Via Buniva 9/ter/f

esposizione artistica Collettivo 37 Scouting Art

 

-       Associazione Aurea – Via santa Giulia 14/c

Dalle 11 alle 20 - Un set di strumenti a disposizione di grandi e piccini permetterà  di mettere in musica i racconti di chi vuole narrare per tutti quelli che vogliono ascoltare.

Alle 21 - Gruppo vocale Gli Abbaini

dalle 15 alle 22 Incursioni teatrali con improvvisazioni, animazioni e letture

 

-       Atelier n. 8 – Via Napione 31/A

shooting fotografici

 

-       Barricata - Via Giulia di Barolo 48/M

pranzo circense con menu x bimbi e spettacolo di arte di strada

aperitivo -  dj luis soulful 

 

-       Buyabes - Via Santa Giulia 32/f

dalle 11 alle 22: esposizioni fotografiche e pittoriche

dalle 17 alle 19 Ella Marciello racconta la sua arte come rivelazione della bellezza nascosta dell'inconscio.

Dalle 18 alle 22 musica con Dj Fabio Cicatiello

 

-       Centro Psicoanalitico – Via Guastalla 13 bis

dalle ore 11 alle ore 22 - raccontare la storia del centro attraverso i progetti che l’hanno attraversata in questi 17 anni di apertura, e attraverso i progetti che ancora oggi sono attivi. Progetti rivolti ai bambini, agli adulti e volti ad accogliere e trattare il disagio dei soggetti.

 

-       Ciclofficina – Corso Regina Margherita 69/l

Durante la giornata verrà realizzata una bicicletta partendo dalla decorazione artistica del telaio fino al montaggio della componentistica.

Workshop gratuito su piccole riparazioni e idee utili per la manutenzione e l’uso della bicicletta

 

-       Designgang – Via Santa Giulia 4/C

Workshop in continua evoluzione di oggetti di uso comune che si trasformano e diventano spunto per una riflessione sul design creativo

 

-       Distilleria Quaglia – Corso Regina Margherita 37

Dalle 16 alle 21:30 - dj set di Jazz REfound

 

-       Dot and Dash Tattoo – Via Santa Giulia 32

Esposizione delle opere degli artisti che lavorano in studio, illustratori e tatuatori

 

-       Fabricarte – Via Santa Giulia 14

ore 15:30 - Sperimenta il Segno. Laboratorio creativo aperto a tutti dove cercheremo attraverso i colori di ...lasciare il segno!

ore 18:30 - lettura a cura degli Artisti Associati Paolo Trenta

 

-       Il fagiolo magico – Largo Montebello 31/F

ORE 11.00 - "Kamishibai con Beba" 
Beba, accompagnata da un percussionista di darbuka, vi racconterà attraverso la tecnica di narrazione del kamishibai un'emozionante storia di amicizia e di accettazione di se stessi, ORE 16.00  - COLORIAMO CON LE TEMPERE SOLIDE!
laboratorio creativo aperto a tutti per conoscere e divertirsi con le speciali tempere solide
ORE 18.00 - "INCASTRIAMOCI!"
piccoli costruttori crescono, e allora diamo libero sfogo alla fantasia con i mattoncini

 

-       Garignani Belle Arti – Via Vanchiglia 16/D

presentazioni dei corsi che si terranno nel corso dell'anno (acquerello, modellazione argilla, disegno dal vero, disegno per bambini, pirografia, pittura ad olio, calligrafia, scrapbooking)

 

-       Libreria Golem – Via Santa Giulia 16/A

Dalle 11.00
COSTRUIRE LA SOCIALITà DAL BASSO
Mostra fotografica sulle attività nel quartiere.

Dalle 15.00 alle 18.00
STORIA RECENTE E STORIA FUTURA
Dibattito aperto. Dopo l’estate ed i fatti di Piazza Santa Giulia, quale presente e quale futuro per il quartiere?

Dalle 19.00 alle 22.00
STORIA PASSATA: GLI ANNI SPIETATI
Stefano Caselli, residente in Vanchiglia e giornalista de Il Fatto Quotidiano, racconta gli anni di piombo a Torino partendo dal suo libro, edito da Laterza, “Anni Spietati

 

-       Guapamole – Via Bava 27/E

stampa live a mano su t shirt e shopper... gli utenti potranno interagire stampando loro stessi i prodotti

 

-       Hardtimes Tattoo – Via Buniva 4/Via Montebello 25 A

lo studio di tatuaggi Hardtimes Tattoo inaugurerà la seconda sede con annesso il negozio di t-shirts e stampe firmate Hardtimes Design. Una giornata dedicata ai tatuaggi "walk-in" e presentazione della nuova collezione di t-shirts disegnate e stampate a mano in serigrafia

 

-       Reading itinerante con gli autori della casa editrice Miraggi

dalle 16 alle18.30 nei seguenti spazi:

Libreria Linea 451 -  Via Santa Giulia 40/A

Il Chiosco dello Zoo – Via Bava 30 G

Porto Ribeca – Via Tarino 2

Sofà Café – Via Balbo 10D

Studio 38 – Via Bava 38

Presso lo Studio 38 accompagnerà i reading Paolo Parpaglione

 

-       Klec- Via S. Ottavio 37 A

Dalle ore 19.30 concerto unplugged dei THE WISEMEN. Un viaggio acustico nelle radici del rock americano anni novanta

 

-       Kush 011 – Via Rossini 23

attività di laboratorio COLORE: l'arte della colorazione della carta e del tessuto in diverse forme e MAGIE!!!!!

pomeriggio/sera GIOCHEREMO con le percussioni e gli strumenti della tradizione

 

-       Dunque/Silos/Barbiturici- Via S. Giulia 26/a – Via S. Giulia 21 bis – Via S. Giulia 21/a

Concerto – ore 16/20

-       La farfalla di snipe – Via Giulia di Barolo20/E

Proiezione video e attività con i bambini

Concerto 16/18

 

-       Veg & Veg- Largo montebello 31/B

dalle 15,30 alle 21.30 – Dj set

 

-       Gioielleria Mariatti – Via Vanchiglia 19

esposizione gioelli e creazioni artigianali di giovani design

Dj set del duo Rozzy & Galli (interno al punto vendita)
Dalle 16.30 concerto acustico del trio Du-Up.

 

-       Manie Shop – Via Vanchiglia 18/B

Presentazione nuova collezione con dj set

 

-       Martin Pas – Via Buniva 8

Concertino e dj set (dalle 18 alle 22)

 

-       Masnà – Piazza Santa Giulia 2/A

dalle 11:30 alle 13:00 - LABORATORIO sull'uso dei pannolini lavabili Popolini.

dalle 18:00 alle 19:00  - due sessioni di laboratorio yoga per bambini dai 5 ai 12 anni

 

-       Oh mio bio – Via Balbo 22 A

dalle 12 alle 14,30 pranzo con letture di Alberto Righetti e incursioni di Claudio Debernardi su Vanchiglia, la sua storia e i suoi personaggi famosi con accompagnamento musicale di Stefano Visconti

dalle 18 - Shiva Flow – Laboratorio Yoga

dalle 19,30 buffet con dj-set

 

-       Rebel Dog – Via Vanchiglia 20

Durante la giornata creazione di nomi fatti in legno completamente a mano e dipinti

 

-       Rooster- Via Artisti, 13 (interno cortile)

Esposizione dello shooting realizzato da Letizia Toscano con styling e abiti di Rooster Vanchiglia.

Massaggi Shiatsu nel cortile su prenotazione al momento

Dj set (nomi tbd) – interno cortile

 

-       Santa Giulia - Piazza Santa Giulia 11/f

Concertino – dalle 20 alle 22

 

-       Sixeleven - Largo Montebello 40

Dalle 16 – Temporary Museum: i racconti su un blog che non esiste più o animazioni su un programma di grafica su un vecchio pc, l’illustrazione per una band di amici o una fanzine stampata clandestinamente a scuola. Music: DJ Scritch.

 

-       Sofà Cafè – Via Balbo 10/D

Mostra fotografica sulla storia dei 10 anni del Sofa cafe

Concerto della Ukulele Turin Orchestra dalle ore 20 alle ore 21.30

 

-       Spazio 19 - Via Cesare Balbo 19 (interno cortile)

11.00/22.00 Esposizione artistica “Collettivo 37 Scouting Art”
in collaborazione con Associazione Collettivo 37 e ArtGallery37

14.00/19.00 Coworking Lab
esposizione dei progetti nati all’interno di Spazio19 e incontro con i coworker

18.30 Concerto degli Armea Ensamble –contaminazione di strumenti e world music (interno cortile)

 

-       Su e Giù – Via Santa Giulia 29/A

Prima uscita della Collezione Autunno-Inverno 17/18

Nel pomeriggio Workshop "Incastri": creazione di collana, orecchini e portagioie in plexiglass e legno

 

-       Tabaccheria Santa Giulia – Via Santa Giulia 42/A

Concerto The Fat Four

 

-       Teatro della Caduta – Via Buniva 24

ore 11.30 - 15.30 - 18.30 - “Pasticci d'amore in una notte di mezza estate” a cura dei bambini della compagnia “L’ABC”

 

-       Caffè della Caduta – Via Bava 39

11.30 - Francesco Giorda, mattatore, attore, stand up comedian… gag surreali e divertenti per grandi e piccini!

17.00 spettacolo di arte di strada a cura degli artisti della Caduta!

19.30/21.00 – Concerto Ibiza Jets Cuortet

 

-       Tipografia  - Piazza Sanata Giulia 10

18/22 – Dj set

 

-       Vetreria Tor Box – Via Vanchiglia 16

Dalle 16,00 alle 21

VOG JAZZ TRIO e Storie Segrete

 

-       Viavai – Via Guastalla 10/F

Nel pomeriggio - Laboratorio di design

 

-       Zidalab – ViaBava 13

selezione in vinile

dalle 11.00/13.00- 16/18- 21/22

 

-       Qui in Vanchiglia- Via Giulia di Barolo 16/d

djset : "Le tre Ore” – 11/13 – 15/17 – 19/21

 

-       Scuola di Shiatsu AnMa  - Via Vanchiglia 30

Nel Cortile di via Vanchiglia 30, la Scuola allestisce uno spazio in cui risuonerà l’arte dello Shiatsu. Il pubblico potrà ricevere trattamenti Shiatsu Makeshi eseguiti da allievi e professionisti della Scuola

 

-       Galleria Moitre – Via S. Giulia 37/Bis

Esposizione dell'artista Barbara Fragogna. Per tutto il giorno lo spazio rimarrà eccezionalmente aperto per dare modo ai visitatori di accedervi.

 

-       Giuggiole – Via S. Ottavio 56 f

attività ludiche e olistiche per bambini e adulti con gli operatori dell'Associazione LibertArea onlus

Alle ore 17: proiezione del documentario foodrevolution

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop