Torino News

TORINO, 22 September 2017

Varie Autunno in Borgata domenica 24 settembre 2017 Usseaux

autunno_in_borgata_domenica_24_settembre_2017_usseaux_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Anche il Comune di Usseaux, con le sue cinque borgate certificate con la Bandiera arancione dal Touring Club Italiano, aderisce all’iniziativa nazionale “Aggiungi un Borgo a Tavola”, appuntamento annuale in programma dal 23 settembre al 15 ottobre, per invitare il pubblico a conoscere le piccole eccellenze dell’entroterra italiano. A Usseaux l’appuntamento è per domenica 24 settembre, in occasione della quarta edizione di “Autunno in Borgata”.

Il paese della Val Chisone si animerà con i colori dell’autunno e i piatti tipici della tradizione, in una giornata dedicata alle famiglie, all’enogastronomia e alla cultura locale. Sono innanzitutto in programma due visite guidate gratuite alla scoperta del borgo di Usseaux, con partenza alle 10,30 e alle 15. La prenotazione è obbligatoria all’ufficio turistico comunale.

Ci saranno laboratori per i più piccoli (e non solo), dedicati al modellato scultoreo (con l’artista Gilberto Vavalà) e alla pittura su legno (con Luisa Diaz). Il percorso di degustazione dell’enogastronomia e dei  prodotti locali proporrà i tradizionali gofri, le patate salate accompagnate da salame cotto, crudo e lardo, la torta di patate (“glara”), la zuppa grassa, la torta di barbabietole rosse e quella di cavolo. Il percorso del pane partirà dal forno della borgata, dove sarà preparato e cotto il pane della tradizione, per concludersi al Mulino Canton, dove si terranno dimostrazioni di macinatura a pietra.  Si farà musica nei vicoli e nelle piazzette della borgata, con le fisarmoniche del gruppo di Salza di Pinerolo. Si terrà un mercatino dei prodotti agricoli locali: patate di montagna, formaggi d’alpeggio, ortaggi e miele. Ristoranti, trattorie e agriturismo proporranno menù turistici e piatti tipici. Ci saranno i giochi tradizionali, come le stime del peso di una gerla di patate, di una catasta di legna, di un cavolo e di una toma. Nel banco di solidarietà saranno in vendita ad offerta libera i prodotti degli orti delle borgate e il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Svolta Donna, per il sostegno delle attività della Casa Rifugio del centro antiviolenza.

 

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Usseaux, telefono 0121-83909-884737, e-mail info.usseaux@alpimedia.it, siti Internet www.comune.usseaux.to.it e www.altavalchisone.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop