Moncalieri News

MONCALIERI, 03 October 2017

Varie GREEN GRAIN nel MAB UNESCO CollinaPo giovedì 12 ottobre 2017 Urban Eco Village Grinto & Cascina Le Vallere Torino

City of Design Città di Torino

green_grain_nel_mab_unesco_collinapo_giovedi_12_ottobre_2017_urban_eco_village_grinto_cascina_le_vallere_torino_news_moncalieri_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Grinto
Corso Trieste,94
Moncalieri 
+39 0110133217  Link al sito 

GREEN GRAIN si tiene in occasione dell'Assemblea Mondiale del World Design Organization (WDO) 2017 ed è dedicato ad alcune delle più interessanti realtà pubbliche e private che in questi anni hanno dimostrato sensibilità e attenzione progettuale verso temi ambientali, naturalistici, ecologici e di sostenibilità richiesti dalle linee strategiche dell’Action Plan MAB UNESCO CollinaPo, un geomarchio registrato nel 2012 in Camera di Commercio dall’Ente di Gestione del Parco fluviale del Po To.se che coinvolge 86 Comuni del comprensorio.

Con CollinaPo, l’ente Parco ha sviluppato una azione innovativa di applicazione al territorio, mirando a identificare un’area omogenea nella quale la tutela dei patrimoni paesaggistici e ambientali viene affiancata alla gestione sostenibile delle diverse attività che sono nel contempo presenti, ovvero quelle economiche e produttive. L’intento è promuovere un laboratorio di sostenibilità aperto alle diverse competenze: dalla mobilità sostenibile sino all’eco-design, a partire dalla mission primaria del Parco che è quella di salvaguardare la biodiversità di un’area estesa che comprende complessivamente  171.233,85 ettari, e una popolazione residente di 1.519.529 cittadini.

A ciò segue il pregevole riconoscimento mondiale “Man and Biosphere” ottenuto nel 2016 - in collaborazione con Istituto SiTI, e contributo di Gruppo IREN, SMAT e GTT -  sempre dall’Ente  Parco, riferito all’area orientale metropolitana torinese “CollinaPo” , che pertanto necessita, per essere mantenuto nel tempo, di coinvolgere, aumentare e mettere in rete attività e azioni concrete a tal riguardo.  

L'occasione che il MAB UNESCO CollinaPo offre è quella di dotarsi di piattaforme di valorizzazione che permettano l'aumento della consapevolezza negli abitanti dello straordinario valore che è contenuto nella storia e nella natura, e di come la propria cultura sia centrale nel permettere politiche e azioni lungimiranti ed estremamente attente nella gestione dei patrimoni naturalistici che sono ora nelle nostre mani. Insieme a questo siamo chiamati ad utilizzare una forte componente creativa per costruire nuovi modelli, economici, sociali e culturali da poter applicare nel processo continuo dello sviluppo locale.

Naturale dunque cogliere l’occasione strategica del WDO per il rilancio della sostenibilità e l'incremento della coscienza e buona pratica ambientale di questo territorio. L’incontro si svolge presso due sedi attigue: Grinto Camping Village (mattina – sessione CITY SIGNS) e Cascina Le Vallere (pomeriggio – sessione DESIGNATION ), strutture nella Riserva di Biosfera UNESCO MaB CollinaPo, che nell’arco della giornata ospitano alternativamente un seminario in lingua italiana, una tavola rotonda in lingua inglese, percorsi espositivi tra design e creatività, happening e degustazioni di prodotti agroalimentari a km 0. La giornata si concluderà con una kermesse sui temi green in entrambe le sedi (sessione DE.GU.CRE’).

Programma GREEN GRAIN
giovedì 12 ottobre 2017

Ore 09.30 – 13.00:  sessione “City Signs”.  Seminario con StoryTelling di Imprenditori, Designer ed Associazioni. Parlano i Testimonial delle trasformazioni del paesaggio Mab UNESCO CollinaPo. Sede: Grinto Eco Village

Ore 13.30 – 17.30: sessione “Designation”. Tavola Rotonda con Case History sull’Heritage Design. Proposte innovative di studio, formazione & ricerca unite a buone pratiche agricole e d’azienda. Cascina Le Vallere.

Ore 17.30 – 20.30: sessione “De.Gu.Cre” Percorsi sensoriali abbinati a oggetti artistici. Design, deGUstazioni, CREatività. Installazioni, concept design, scultura, pittura, video, 3D, assaggi, musica e danza nel verde! Entrambe le sedi. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni: 011/0133217.

Sede: Urban Eco Village Grinto & Cascina Le Vallere e, Corso Trieste 94 e 98, Moncalieri (TO).

 

A cura di: Parco del Po e collina torinese – Sito UNESCO CollinaPo. Info: www.parchipocollina.to.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop