Torino News

TORINO, 06 October 2017

Varie CROCEVIA DI SGUARDI XIII edizione Più di un Sud Giovedì 12 ottobre 2017, Cineteatro Baretti Torino

ore 21.00 INGRESSO LIBERO

crocevia_di_sguardi_xiii_edizione_piu_di_un_sud_giovedi_12_ottobre_2017_cineteatro_baretti_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
CineTeatro Baretti
Via Giuseppe Baretti,4
Torino 
011 655 187  Link al sito 

UN PAESE DI CALABRIA

di Shu Aiello e Catherine Catella, Francia, Italia, Svizzera  2016, 90’

 

Riace è un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e persone anziane. Destinato a morire? Forse no. Perché migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita. La storia di un'amministrazione e di una cittadinanza che hanno saputo guardare lontano, facendo dell'accoglienza e dell'integrazione una missione. Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla 'ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.

 

Ne discute:

Simona Sordo (Coordinamento non solo asilo, Torino)

 

Shu Aiello: Dopo una formazione letteraria e la frequenza di corsi audio-visivi, Shu è entrata in contatto con Productions 13, un'azienda nata con lo scopo di utilizzare il documentario al fine di esprimere una visione libera e militante della società. Nei suoi documentari esplora i mezzi di resistenza usati contro il pensiero convenzionale.

 

Catherine Catella: con una doppia nazionalità (francese e italiana), si è dedicata a domande legate all'esilio per lungo tempo. Curatrice di molti documentari televisivi, di cui molti diretti da lei.

 

Simona Sordo: coordina il settore migranti della Cooperativa Sociale Orso che,dal 2009, gestisce progetti di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ispirandosi al modello dell’accoglienza diffusa. Si è precedentemente occupata di educazione interculturale e cooperazione decentrata, coordinando per alcuni anni l’ufficio dell’Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici, in Bosnia Erzegovina. Partecipa fin dalla sua fondazione al Coordinamento Non Solo Asilo, rete regionale di enti e organizzazioni impegnate in azioni per l'esigibilità dei diritti dei richiedenti asilo, rifugiati politici e titolari di Protezione Internazionale e in iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sul tema del diritto d'asilo.

 

 

A cura di Pietro Cingolani e Francesco Giai Via

Per informazioni

FIERI, Corso Marconi 4, Torino

Tel. 011-5160044/ www.fieri.it



Giovedì 12 ottobre 2016 ore 21.00

Cineteatro Baretti, Via Baretti 4 - Torino

 Più di un Sud

proiezione del documentario UN PAESE DI CALABRIA di Shu Aiello e Catherine Catella, Francia, Italia, Svizzera 2016, 90’
 
Ne discute Simona Sordo (Coordinamento non solo asilo, Torino)

 

 

La rassegna proseguirà fino al 15 novembre 2017 presso il cinema Teatro Baretti, di Via Baretti 4, Il Piccolo Cinema, via Cavagnolo 7, Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17.

Inizio ore 21.00. 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Tutti i ­film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli italiani.


Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop