Torino News

TORINO, 09 October 2017

Varie LA VENDEMMIA A TORINO | GRAPES IN TOWN 14 e 15 ottobre 2017 Torino

le eccellenze vitivinicole nei palazzi storici, residenze reali e boutique

la_vendemmia_a_torino_grapes_in_town_14_e_15_ottobre_2017_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

E’ fittissimo il programma della 1° edizione de La Vendemmia a Torino – Grapes in Town, manifestazione promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Città di Torino e con il patrocinio della Città Metropolitana

Oltre 40 produttori coinvolti in un programma di quasi 40 degustazioni in 2 giorni, 16 conferenze e incontri, 12 visite guidate e 5 prestigiose gallerie d’arte: sono questi i numeri dell’evento che si svolgerà nel capoluogo piemontese il 14 e 15 ottobre.

Il meglio della ricca tradizione enologica piemontese, con i suoi vini riconosciuti a livello internazionale, si fonderà alla storia dei palazzi e delle residenze reali e alla grande vocazione della città per l’arte contemporanea in due giornate di degustazioni, workshop, laboratori e appuntamenti. 

Visitatori, curiosi e appassionati potranno scegliere tra diversi percorsi che li condurranno alla scoperta delle residenze reali e dei palazzi cittadini, dei musei, delle vie del centro, delle gallerie d’arte e dei suoi negozi. Sarà quindi possibile prendere parte a degustazioni, assistere a incontri o partecipare a laboratori in prestigiose e inedite location quali i musei del Polo Reale di Torino e i Musei Reali, il Circolo dei Lettori e quello degli Artisti, il MAO Museo d’Arte Orientale, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, il Museo della Montagna e quello Diocesano, Villa della Regina, Palazzo Cisterna, CAMERA centro Italiano per la fotografia e il MIAOO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi. 

Oltre alle degustazioni, che si svolgeranno nelle varie location a partire dalle 10 e fino alle 18, gli appuntamenti proposti affrontano diverse tematiche, dal cinema – sabato dalle 15 al Circolo dei Lettori con parole e immagini di vino “Racconti e ricordi tra cinema e letteratura” con Margherita Oggero e Lorenzo Ventavoli – all’arte – domenica alle 18 alla Galleria Zabert con “Vino e arte: connubio perfetto” - passando per la poesia – sabato dalle 16 al MAO con “In vino veritas”.

Non mancheranno poi le proposte per i più piccoli, con i pomeriggi alla Villa della Regina, con laboratori a tema e favole raccontate nel giardino della Villa – sabato e domenica dalle 14 alle 17. 

Inoltre, grazie alla collaborazione con Eataly, sabato 14 ottobre nel negozio del Lingotto si svolgerà La Notte della Vendemmia ... da Eataly, una serata di vino, musica dal vivo, dj set & divertimento nella Cantina di Eataly tra le barrique e le 5000 etichette di vino.

Ricco anche il programma delle visite culturali, come l’apertura straordinaria della storica cantina di Palazzo Reale, la Mostra per i 260 anni di Cinzano al Museo Nazionale del Risorgimento, l’esposizione delle etichette di alta quota al Museo della Montagna, le visite guidate a Villa della Regina o l’esposizione fotografica retroilluminata delle viti in notturna nella suggestiva sala degli scavi romani al Museo del Duomo. 

Le attività commerciali del centro storico saranno protagoniste di Portici divini – Le eccellenze vitivinicole del torinese, appuntamento della Città e della Camera di Commercio di Torino unico nel suo genere, che coinvolge molti locali tra cui caffè, ristoranti, pasticcerie e gelaterie che ospiteranno i produttori delle aree vitivinicole torinesi selezionati nell’ambito del progetto Torino DOC. 

"Con questa manifestazione vogliamo fare di Torino la vetrina delle migliori eccellenze vitivinicole regionali, coniugandole con il ricco patrimonio storico e artistico della città, dai musei alle gallerie d'arte – commenta Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte. Un lavoro di squadra, quindi, per un'importante iniziativa che conferma l'enogastronomia quale elemento strategico per il nostro territorio, in termini culturali così come di valorizzazione turistica, e che si inserisce nel lavoro che stiamo portando avanti per affermare Torino e il Piemonte quali territori leader in questo ambito, a livello nazionale e internazionale".

 “Torino è il capoluogo di una regione, il Piemonte, conosciuta come terra di grandi vini e spumanti, oltre che del tartufo e di alcuni tra i piatti più ricercati della tradizione culinaria italiana e, questa due giorni – afferma Alberto Sacco, assessore al Turismo della Città di Torino – valorizzando le prelibatezze conferma una vocazione del buon mangiare che è anche cultura, relazione, dialogo e identità. E’ proprio l’enogastronomia – conclude Alberto Sacco - uno dei settori economici su cui puntare per rafforzare la vocazione turistica della città”.

Paese ospite di questa 1° edizione sarà il Perù che, alla presenza dell’Ambasciatore del Perù in Italia S.E. Luis Iberico Núñez e la Presidente dell’Associazione non profit LDDPisco Gladys Torres, venerdì 13 ottobre presso il Circolo dei Lettori presenterà 40 produttori che faranno degustare il suo celebre Pisco con il cioccolato del Perù. Durante l’evento sarà presentata al pubblico la mostra “Il Pisco è Perù - Cultura Vitivinicola” con l’esposizione di venti opere di cinque artisti peruviani, allestita presso il Circolo degli Artisti.

Non mancherà il dialogo con i progetti della Regione Piemonte, a partire dal gioco di comunità "Dopo l'UNESCO, agisco!": dalle 10 alle 18 di sabato e domenica, presso l’atrio Museo del Risorgimento, sarà allestito uno spazio dedicato ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, dove sarà possibile farsi un selfie con un apposito totem.




DEGUSTAZIONI
SABATO 14 OTTOBRE
Sabato 14 ottobre, h 10,00-18,00 
Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria 12, Torino)
Presentazione e degustazione prodotti vitivinicoli piemontesi, fulcro della manifestazione e punto di incontro tra appassionati , curiosi e professionisti. Le eccellenze vitivinicole del Piemonte con oltre 100 etichette, saranno presentate nell’aulico Palazzo Cisterna, sede della Citta’ Metropolitana. Si passera’ dai bianchi ai rossi ai vini da dessert, con l’ausilio della competenza dei sommelier per raccontare al visitatore le capacita’ di percezione degli odori, dei sapori e della struttura di un vino. Per arricchire la visita, al piano terreno saranno esposti alcuni libri antichi a tema della Bibblioteca storica.
A cura di : CONSORZI PIEMONTESI e PRODUTTORI
Ingresso Libero. Degustazione con noleggio bicchiere.
 

Sabato 14 ottobre, h 10,00-18,00
Museo Nazionale del Risorgimento (Piazza Carlo Alberto 8 Torino)
Presentazione e degustazione prodotti vitivinicoli piemontesi, in particolare protagonista il Vermouth.
A cura di: ISTITUTO DEL VERMOUTH DI TORINO e PRODUTTORI
Ingresso Libero.
Per arricchire la visita, al primo piano sarà visitabile, nel prezzo del biglietto del Museo, la Mostra dedicata ai 260 anni Cinzano “Da Torino al Mondo. Viaggio alla scoperta di un’icona italiana”.

 

Sabato 14 ottobre, h 10,00-17,00
Villa della Regina (Ingresso da Piazzale Villa della Regina, Torino)
Visita al Vigneto Reale di Villa della Regina - Possibilità di acquisto dei prodotti della Villa.
A cura di: CANTINE BALBIANO
Ingresso incluso nel percorso di visita

 

Sabato 14 ottobre, h 10,30-18,00
CAMERA Centro italiano per la fotografia (Via delle Rosine 18, Torino)
Presentazione e degustazione alla presenza dell’enologo
A cura di: CA’ VIOLA
Presentazione e degustazione alla presenza di un sommelier
A cura di : BERGAGLIO PIERCARLO

Ingresso Libero.

 

Sabato 14 ottobre, h10,30-18,00
MAO MUSEO D’ARTE ORIENTALE, Giardino Zen (Via S. Domenico 11, Torino)
“Il grignolino e il tempo: degustazione emozionale”
A cura di: MONFERACE - Associazione tra produttori
Ingresso libero.

 

Sabato 14 ottobre, h10,30-18,00
515 CREATIVE SHOP (Via Mazzini 40, Torino)
Presentazione e degustazione
A cura di: TENUTA ROLETTO

Ingresso libero.

 

Sabato 14 ottobre, h 11,30-14,30
Il Circolo dei Lettori, Sala Filosofi (Via Bogino 9, Torino)
“Vino in Circolo” Durante il consueto brunch organizzato dalla Caffetteria del Circolo, Fontanafredda la storica cantina di Serralunga d'Alba (CN), nel cuore della Langa del Barolo, propone in degustazione alcuni dei suoi vini. Presentato anche il "Toret”, la tipica fontana torinese, realizzata in collaborazione con Eataly, che, per un giorno, sgorgherà vino e non acqua.
A cura di: FONTANAFREDDA

Ingresso libero. Brunch solo con prenotazione allo 011 4323700

 

Sabato 14 ottobre, h 11,00-17,30
Museo Nazionale della Montagna(Piazzale Capuccini 7, Torino)
Degustazione dei vini di montagna
A cura di: CONSORZIO TUTELA VINI DOC VAL SUSA Ingresso libero.

 

Sabato 14 ottobre, h 16,00-17,30
Museo Nazionale della Montagna (Piazzale Capuccini 7, Torino)
Degustazione dei vini di montagna
A cura di : CONSORZIO CANTINA PRODUTTORI NEBBIOLO DI CAREMA
Ingresso libero.

 

Sabato 14 ottobre, h 15,00-18,00
MIAAO Museo Internazionale di Arti Applicate Oggi (Via Maria Vittoria 5, Torino)
Degustazione raccontata
A cura di: MARCALBERTO
Ingresso libero.

 

Sabato 14 ottobre, h 16,00-17,30
Il Circolo dei Lettori, Sala Gioco (Via Bogino 9, Torino)
Masterclass “50 sfumature di Barolo”. Degustazione guidata da Daniilo Drocco, enologo di Fontanafredda, dedicata alla scoperta delle diverse tipologie di Barolo, a seconda del territorio di provenienza delle uve.
A cura di: FONTANAFREDDA, Giacomo BORGOGNO e Figli, Agricola BRANDINI
Ingresso libero con prenotazione: prenotazioni@vendemmiatorino.it

 

Sabato 14 ottobre, h 16,00-19,30
Galleria In Arco (Piazza Vittorio Veneto 1/3, Torino)
“Donne, vino e arte. Degustazione sensoriale”. 
A cura di: LE DONNE DEL VINO
Intervengono: Azienda Agricola Grimaldi Bruna , Azienda Agricola La Mesma; Azienda Agricola Sant'Anna dei Bricchetti , Azienda Agricola Villa Felice Cantine Ascheri , Cieck Azienda Agricola 
Ingresso libero con consumazione a pagamento.

 

Sabato 14 ottobre, h17,00-19,30
SPACE NOMORE (Via Bogino 9, Torino)
Presentazione e degustazione vini
A cura di: FORTETO DELLA LUJA 
Ingresso libero.

 

Sabato 14 ottobre, h 18,00-19,00
Il Circolo dei Lettori, Sala Gioco (Via Bogino 9, Torino)
Alla scoperta del Timorasso: altissima qualita’ a produzione limitata.
A cura di: VIGNETI MASSA
Ingresso libero con prenotazione: prenotazioni@vendemmiatorino.it

 
DOMENICA 15 OTTOBRE

Domenica 15 ottobre, h 10,00-18,00
Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria 12, Torino)
Presentazione e degustazione prodotti vitivinicoli piemontesi, fulcro della manifestazione e punto di incontro tra appassionati , curiosi e professionisti. Le eccellenze vitivinicole del Piemonte con oltre 100 etichette, saranno presentate nell’aulico Palazzo Cisterna, sede della Citta’ Metropolitana. Si passera’ dai bianchi ai rossi ai vini da dessert, con l’ausilio della competenza dei sommelier per raccontare al visitatore le capacita’ di percezione degli odori, dei sapori e della struttura di un vino. Per arricchire la visita, al piano terreno saranno esposti alcuni libri antichi a tema della Bibblioteca storica.
A cura di: CONSORZI PIEMONTESI e PRODUTTORI
Ingresso Libero. Degustazione con noleggio bicchiere.

 

Domenica 15 ottobre, h 10,00-18,00
Museo Nazionale del Risorgimento (Piazza Carlo Alberto 8 Torino)
Presentazione e degustazione prodotti vitivinicoli piemontesi, in particolare protagonista il Vermouth.
A cura di: ISTITUTO DEL VERMOUTH e PRODUTTORI
Ingresso Libero.
Per arricchire la visita, al primo piano sarà visitabile, nel prezzo del biglietto del Museo, la Mostra dedicata ai 260 anni Cinzano “Da Torino al Mondo. Viaggio alla scoperta di un’icona italiana”.

 

Domenica 15 ottobre, h 10,00-17,00 
Villa della Regina (Ingresso da Piazzale Villa della Regina, Torino) 
Visita al Vigneto Reale di Villa della Regina - Possibilità di acquisto dei prodotti della Villa. 
A cura di: CANTINE BALBIANO
Ingresso incluso nel percorso di visita

 

Domenica 15 ottobre, h 10,30-18,00
CAMERA Centro italiano per la fotografia (Via delle Rosine 18, Torino)
Presentazione e degustazione alla presenza dell’enologo
A cura di: CA’ VIOLA
Presentazione e degustazione alla presenza dell’enologo
A cura di : BERGAGLIO
Ingresso Libero.

 

Domenica 15 ottobre, h11,00-18,00
MAO Museo d’Arte Orientale, Giardino Zen (Via S. Domenico 11, Torino)
Presentazione e degustazione
A cura di: CASCINA GILLI
Ingresso libero

 

Domenica 15 ottobre, h15,00-19,30
MIAAO Museo Internazionale di Arte Applicate Oggi (Via Maria Vittoria 5, Torino )
Presentazione e degustazione vini
A cura di: VILLA FIORITA
Ingresso libero.

 

Domenica 15 ottobre, h 11,00-14,00
Galleria In Arco (Piazza Vittorio Veneto 1/3, Torino)
“Donne, vino e arte. Degustazione sensoriale”. 
A cura di: LE DONNE DEL VINO
Intervengono: Azienda Agricola Il Poggio, Azienda Agricola La Scamuzza ,Azienda Agricola Silvia Castagnero, Casa Vinicola Marenco, Cascina Monsignore, Tenuta Tamburnin
Ingresso libero con consumazione a pagamento.

 

Domenica 15 ottobre, h 11,30-14,30 
Il Circolo dei Lettori , Sala Filosofi (Via Bogino 9, Torino) 
“Vino in Circolo” Durante il consueto Brunch organizzato dalla Caffetteria del Circolo, l’azienda Damilano propone i suoi prodotti. 
A cura di: CANTINA DAMILANO 
Ingresso libero. Brunch solo con prenotazione allo 011 4323700

 

Domenica 15 ottobre, h 16,00-18,00
Il Circolo dei Lettori, Sala Gioco (Via Bogino 9, Torino)
Il “Rinascimento Enologico Piemontese” Il racconto degli anni ruggenti del Barolo. 
A cura di: AIS -ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER PIEMONTE 
In degustazione: Barolo Ciabot Mentin Ginestra 2005 Clerico - Barolo Sorì Ginestra 2007 Conterno Fantino - Barolo Runcot 2004 Elio Grasso - Barolo Cannubi Boschis 2005 Sandrone - Barolo Bric del Fiasc 2005 Scavino - Barolo Brunate 2006 Roberto Voerzio 
Posti disponibili: 28 Prenotazione obbligatoria on line: www.aispiemonte.it

 

Domenica 15 ottobre, h16,00-18,30 
SPACE NOMORE (Via Bogino 9, Torino)
Presentazione e degustazione vini 
A cura di: FORTETO DELLA LUJA 
Ingresso libero.

 

Domenica 15 ottobre, h 16,30 
Il Circolo dei Lettori, Sala Grande (Via Bogino 9, Torino) 
“Poderi Gianni Gagliardo: Arte, Musica e libera degustazione” 
A cura di: PODERI GIANNI GAGLIARDO
Intervengono: Stefano Gagliardo, Produttore vinicolo, titolare dell'azienda Poderi Gianni Gagliardo Presente l’opera dell’artista ENRICO DE PARIS.






APPUNTAMENTI
SABATO 14 OTTOBRE

Sabato 14 ottobre h 11,00; h 14,00
Il Circolo dei Lettori, Sala Gioco (Via Bogino 9, Torino)
“I Sensi: mini-corso per avvicinarsi al mondo del vino” 
A cura di: LA COMPAGNIA DEL CALICE
Produttori:
Marco e Vittorio Adriano - Alba (CN)
La Masera - Piverone (TO)
Azienda Vitivinicola Stefano Rossotto - Cinzano (TO) 
Possibile iscriversi ad un solo turno, la durata è di un’ora e mezza. Posti disponibili: 24. 
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: info@lacompagniadelcalice.it

 

Sabato 14 ottobre, h 11,00-13,00 
MAO Museo d’Arte Orientale (Via S. Domenico 11, Torino) 
“Gestione, salvaguardia e valorizzazione dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”. 
A cura di: ASSOCIAZIONE PER IL PATRIMONIO DEI PAESAGGI VITIVINICOLI DI LANGHE-ROERO E MOFERRATO. ENTE GESTORE DEL SITO UNESCO.
Intervengono: Gianfranco Comaschi - Presidente Associazione Patrimonio Paesaggi Vitivinicoli Roberto Cerrato - Direttore-Site Manager Associazione Patrimonio Paesaggi Vitivinicoli - Elisa Gandino - Ufficio direzione tecnica Associazione Patrimonio Paesaggi Vitivinicoli -
Ingresso Libero. info@paesaggivitivinicoli.it

 

Sabato 14 ottobre h 14,00-17,00 
Villa della Regina 
Laboratori per bambini (da 6 anni) 
A cura di: ESSERE UMANI ONLUS 
Ingresso gratuito.

 

Sabato 14 ottobre, h 14,30-16,30 
Museo Nazionale della Montagna (Piazzale Monte dei Cappuccini 7, Torino) 
“I vini di montagna: un patrimonio da bere"
A cura di: CERVIM
Modera: Prof Vincenzo Gerbi - DISAFA, Università di Torino - Comitato Tecnico-Scientifico CERVIM
Partecipano: Giovanni Aldighieri - Sindaco di Carema; 
Danilo Breusa - Presidente Assoc. Produttori Ramié e Sindaco di Pomaretto; 
Stefano Turbil - Presidente Consorzio Tutela e Valorizzazione della Val di Susa DOC 
Edoardo Braga – Consigliere del CERVIM 
Segue libera degustazione dei vini di montagna.

Ingresso Libero. 
I partecipanti al convegno avranno libero accesso al Museo.

 

Sabato 14 ottobre, h 15,00-16,00 
Il Circolo dei Lettori, Sala Grande (Via Bogino 9, Torino) 
Parole e Immagini di vino “Racconti e ricordi tra cinema e letteratura”  
A cura di: SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 
Conduce: Giorgia Garberoglio
Intervengono: Margherita Oggero - Lorenzo Ventavoli 

Ingresso libero.

 

Sabato 14 ottobre, h 16,00-18,00 
MAO Museo d’Arte Orientale (Via S. Domenico 11, Torino) 
“In vino veritas” Lettura delle poesie di Chicca Morone dedicate a Omar Khayyam, accompagnate dalle arpe di Vincenzo Zitello e le vibrazioni delle crystal bowls.  
“Bere con gli dei. Storie di guerrieri, principi e sacerdoti tra Mediterraneo antico e medioevo barbarico” Affascinante viaggio nel tempo lungo le rotte del vino. Parole e suoni aiuteranno a far emergere l’antico legame del vino con le civiltà che ci hanno preceduto. 
Intervengono: 
Marcello Tagliente, archeologo – Ministero beni culturali 
Fabio Pagano, archeologo – Ministero beni culturali 
Vincenzo Zitello, compositore concertista – Arpe celtiche
Chicca Morone, scrittrice – Crystal bowls 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Sempre al MAO nel Giardino Zen sara’ possibile degustare i vini dell’Associazione Monferace (h10,30-18,00)

 
DOMENICA 15 OTTOBRE

Domenica 15 ottobre h 11,00; h 14,00 
Il Circolo dei Lettori, Sala Gioco (Via Bogino 9, Torino) 
“I Sensi: mini-corso per avvicinarsi al mondo del vino ” 
A cura di: LA COMPAGNIA DEL CALICE
Produttori:
Marco e Vittorio Adriano - Alba (CN)
La Masera - Piverone (TO)
Azienda Vitivinicola Stefano Rossotto - Cinzano (TO)
Possibile iscriversi ad un solo turno, la durata è di un’ora e mezza. Posti disponibili: 24.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: info@lacompagniadelcalice.it

 

Domenica 15 ottobre h 11,00 -12,00
Il Circolo dei Lettori, Sala Grande (Via Bogino 9, Torino) 
“Buon vino non-mente” 
A cura di: ASSOCIAZIONE IL LEONE E LA FARFALLA 
Intervengono: Claudio De Paoli Responsabile e guida progetto camminate esperienziali "Alla scoperta delle Stagioni nelle nostre Valli" 
Daniela Mesiti  Dirigente Scolastico 
Letizia Sartoris Coordinatrice Progetto Scolastico "In Vino Veritas" 
Tiziana Siviero Insegnante di Yoga e Responsabile progetto Yogabar 
Modera: Dott.ssa Emanuela Morello Presidente Associazione Il Leone e La Farfalla

Ingresso Libero.

 

Domenica 15 ottobre, h 14,00-17,00 
Villa della Regina 
Laboratori per bambini (da 6 anni) 
A cura di: ESSERE UMANI ONLUS 
Ingresso gratuito.

 

Domenica 15 ottobre, h 17,00-18,30 
Il Circolo dei Lettori, Sala Filosofi (Via Bogino 9, Torino) 
“Il nord Piemonte a tavola: showcooking con lo chef Antonio Labriola e i vini Gattinara raccontati da Piera Genta 
A cura di: LA CITTA’ DEL GUSTO TORINO -GAMBERO ROSSO
Prenotazione obbligatoria: 0114546594 – torino@cittadelgusto.it

 

Domenica 15 ottobre, h 18,00 
Galleria Zabert (Piazza Cavour 10, Torino) 
"Vino e arte: connubio perfetto” Esperienza di eventi e mostre realizzate nelle Langhe. 
Intervengono: Ermanno Tedeschi, Curatore Stefano Gagliardo, Produttore vinicolo, titolare dell'azienda Poderi Gianni Gagliardo Tobia Ravà, Artista  Daniele Basso, Artista Riccardo Cordero, Artista
Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione al prenotazioni@vendemmiatorino.it

 
VENDEMMIA EVENTI

Enoteca diffusa a San Salvario
Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2017, dalle h. 18,00 alle 2,00 
San Salvario, via Baretti / via Belfiore 
Un itinerario culturale di ri-scoperta dei vini DOC e DOCG della provincia di Torino da gustare in mescita, in abbinamento all’ampia offerta culinaria di questo vivace distretto enogastronomico, oppure da provare nei cocktail, dove il vino del territorio diventa pro- tagonista in una originale rivisitazione della miscelazione futurista degli anni Trenta. Un’iniziativa dedicata al bere bene, consapevole e di qualità, nel rispetto del territorio e della tradizione locale. 
A cura dell’Associazione Commercianti, residenti e cittadini VIABARETTI
L’Enoteca diffusa si trova da Affini, il Barotto, Baretti Bis, Bottega Baretti, Closer, Lo Stonnato, Mad, Shaka Brah e Sans Soushì. 
Cerca in vetrina il logo IO SONO TORINO DOC! 
Le etichette presenti sono state selezionate dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito del progetto “Torino DOC” (www.to.camcom.it/torinodoc), in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.

 

Mostra “Camera con Vista.” Ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese.
Dal 12 al 22 ottobre 
Piazza Carlo Alberto 
A cura di: Un progetto di REGIONE PIEMONTE in collaborazione con FONDAZIONE PER L’ARCHITETTURA 
La mostra espone i risultati del premio “Camera con Vista” indetto dalla Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e Turismo, rivolto ai creativi (artisti, designer, architetti e graphic novelist, sia studenti che professionisti). Un invito a misurarsi con le atmosfere le specificità locali del Piemonte come fonte di ispirazione per forme immaginifiche di ricettività.

 

Vermouth tour Torino 
Venerdi 13 ottobre, dalle h 18,00 partenza da Piazza Vittorio Veneto 
Tour nella Torino dell’aperitivo in compagnia delle guide Bogianen. Curiosità legate al vino aromatizzato più famoso al mondo. Il percorso si snoderà nel centro storico per scoprire le origini del famoso vino fortificato.
A cura di: Affini, Anselmo Vermouth Torino 1857 e Guide Bogianen
Info: www.facebook.com/vivabaretti

 

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, h 10-18 
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, atrio 
"Dopo l'UNESCO, agisco!" Progetto della Regione Piemonte. Spazio dedicato ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, dove è possibile farsi un selfi con un apposito totem.

 

Sabato 14 ottobre, h 17,30 
Palazzo Cisterna ( Via Maria Vittoria 12, Torino) 
"L'Albarossa doc e i grandi artisti del Piemonte" - brindisi in aperitivo - incontro con i produttori e il cantautore Giorgio Conte per la presentazione del suo nuovo album: "Sconfinando", opera discografica con la copertina illustrata dal maestro Ugo Nespolo. 
A cura di ALBAROSSA CLUB con il giornalista Vanni Cornero e Pier Ottavio Daniele di Slow Wine. 
Ingresso Libero.

 

Sabato 14 ottobre, h 17,00-23,00 
Palazzo Birago, (Via Carlo Alberto 16, Torino) 
“Torino Doc Day. Miscelazione dei vini DOCG e DOC torinesi con i Vermouth dei Maestri del Gusto, Anselmo Torino 1857 e Carlo Alberto”
A cura di : SPIRITI INDIPENDENTI, ENOTECA DIFFUSA. 
In collaborazione con: CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO 

Ingresso libero con consumazione a pagamento fino a esaurimento posti.

 

Sabato 14 ottobre, dalle h 21,00 
Eataly Lingotto (Via Nizza 230/14, Torino) 
La Notte della Vendemmia ... da Eataly. Una serata di vino, musica dal vivo, dj set & divertimento nella Cantina di Eataly tra le barrique e le 5000 etichette di vino. 
A cura di: EATALY 
Ingresso libero con consumazione facoltativa fino a esaurimento posti.


 

Informazioni e dettagli sul sito www.vendemmiatorino.it    

 

 

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop