Torino News

TORINO, 13 October 2017

Varie UNA NOTTE CON GIANRICO CAROFIGLIO in occasione dell'uscita di Le tre del mattino (Einaudi) mercoledì 18 ottobre, ore 21 Il Circolo dei Lettori Torino

sonorizzazione di Federico Marchesano e Fabio Gorlier

una_notte_con_gianrico_carofiglio_in_occasione_dell_uscita_di_le_tre_del_mattino_einaudi_mercoledi_18_ottobre_ore_21_il_circolo_dei_lettori_torino_news_torino_torino_piemonte
  Carofiglio_Copyright Francesco Carofiglio
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

 

Il Circolo dei lettori, mercoledì 18 ottobre, ore 21, si trasforma in café chantant, con quella tipica atmosfera rarefatta e ricercata, perfetta per fare la conoscenza dei personaggi del nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio, Le tre del mattino (Einaudi). Ad accompagnare il reading dello scrittore, i musicisti Federico Marchesano al contrabbasso e Fabio Gorlier al pianoforte. 

Ci sono un padre e un figlio, due notti senza sonno e Marsiglia, la città francese amata da tanti scrittori. E, tra musica e penombre piene di fascino, seguiamo i due protagonisti in un viaggio che cambierà per sempre le loro vite.

Le tre del mattino è la storia di un incontro obbligato, di quarant’otto ore che un padre e un figlio sono costretti a passare insieme. Antonio e suo padre hanno un rapporto contrastato, un rapporto che si basa su attese insoddisfatte, sull’idea che uno ha di non rendere mai felice e orgoglioso l’altro. Antonio va al liceo, ma non riesce a brillare in niente, è apparentemente senza interessi e non riesce a stringere amicizia con nessuno. O almeno questo è quello che crede di lui suo padre che è invece un uomo celebre nel suo ambiente e che fa il matematico di successo.

Dopo un passato di crisi epilettiche del ragazzo, un dottore francese decide di sottoporlo ad un test finale per capire la situazione medica di Antonio e verificare che ne sia uscito completamente. Si tratta di un test di scatenamento. Per questo in un giugno caldo dei primi anni Ottanta, la coppia taciturna atterra a Marsiglia, una città ancora scompigliata, dalle vie sporche e dal cuore bello e amaro in cui i due uomini saranno costretti a conoscersi una volta per tutte.

Per superare questo test medico infatti Antonio dovrà stare sveglio per quasi due giorni, senza addormentarsi mai. E allora, in Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio, non rimane che girare per Marsiglia, conoscerne i quartieri più malfamati e affascinanti, distrarsi con i cantanti di strada giù al porto e finalmente scoprirsi davvero.

Partner EXKi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Programma completo su www.circololettori.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop