Torino News

TORINO, 24 October 2017

Varie Paratissima 2017 dal 1 al 5 novembre Ex Caserma La Marmora - Via Asti TORINO

Fotografia, Design, Fashion, Video, Kids e School

paratissima_2017_dal_1_al_5_novembre_ex_caserma_la_marmora_via_asti_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

1- 5 novembre 2017 Ex Caserma "La Marmora" Via Asti, 22 TORINO

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea. 

Cosa succede quando la tredicesima edizione di Paratissima coincide con l’anno duemiladiciassette?

Come direbbe Edoardo De Filippo, “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”. 

Torino, capitale per eccellenza dell’esoterismo e della magia, farà da immancabile cornice a quest’edizione all’insegna di sinistri presagi e riti propiziatori.

DESIGN. Dedicata al design industriale o autoprodotto, questa sezione di Paratissima ospita progetti curati di varia natura, frutto di un’attenta selezione.

FASHION. Paratissima Fashion è il distretto dedicato al fashion design e al mondo della moda, organizzato e gestito, per l’edizione 2017, da Marina Nekhaeva /MH_Design in collaborazione con Opilec Music e BDagency/Urban Art.

PARATISSIMA_FASHION racconta la moda a 360. Il progetto nasce dalla volontà di far conoscere al pubblico il mondo del fashion design, dall’haute couture allo street style, dalle strategie di marketing ai progetti artistici del fashion system, dai colori e nuance della prossima stagione alla storia della moda e della moda nella storia.

ARTE, MODA e DESIGN convergono nello spazio dedicato alle sfilate, un progetto contemporaneo e innovativo con un allestimento completamente rinnovato che permetterà ai partecipanti di presentare le loro collezioni e performances.

FOTOGRAFIA. NoPhoto è il progetto di Paratissima 13 dedicato alla fotografia. Sin dalla scelta del nome, una sorta di spiazzante paradosso, s’intuisce la necessità di rappresentare un punto di rottura e di abbandonare i contenitori istituzionali dedicati alla fruizione delle opere d’arte, fotografiche e non. Infrangere i divieti e i limiti da essi imposti come, appunto, il divieto di fotografare, riformulare le logiche di relazione tra l’immagine fotografica e l’osservatore, diventano condizioni necessarie per una quotidianità in cui la fotografia è diventata il mezzo di comunicazione e di codifica/decodifica della realtà più utilizzato: semplicemente “no photo”, dunque, una vera e propria celebrazione di un codice nuovo e sempre più efficace di relazione con il mondo. Per l’edizione 2017, il tema guida di tutti i progetti espositivi sarà la relazione tra individuo e società, nonché le modalità attraverso cui il soggetto decide di rivendicare la propria identità o soccombe all’omologazione sociale. “Dis/appearing”, appunto, come tensione sociale tra la dispersione dell’individualità e la sua riaffermazione. 

G@P – Galleries at Paratissima è una fiera d’arte che colma lo spazio vuoto esistente a Torino tra Artissima, main event più istituzionale e selettivo, rivolto a un collezionismo prettamente d’élite, e altre realtà più piccole o di nicchia. G@P è un vero e proprio settore autonomo di natura fieristica all’interno di Paratissima, dedicato specificatamente alle gallerie d’arte. Si configura come il terreno di incontro ideale tra galleristi e collezionisti esperti o agli esordi, che puntano a investire su artisti emergenti e non solo.

Nel 2017 ben 15 gallerie d’arte sono state selezionate per partecipare a G@P dove avranno l’opportunità di esporre e presentare i propri artisti al pubblico di Paratissima.

 

Ingresso giornaliero 5 € 
Abbonamento 5 giorni | 1-5 novembre | 10€
1, 2, 3 Novembre: 15:00 - 24:00
4 Novembre: 12:00 - 24:00
5 Novembre: 10:00 - 22:00

Ex Caserma “La Marmora” | Via Asti 22, Torino

Newspettacolo suggerisce

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop