Torino News

TORINO, 26 October 2017

Varie LE GRANDI FAMIGLIE quattro incontri con Giulio Biino, notaio il Circolo dei lettori, Torino 31 ottobre, 4 e 14 novembre, 5 dicembre 2017

alla scoperta di Rothschild e Rockfeller.

le_grandi_famiglie_quattro_incontri_con_giulio_biino_notaio_il_circolo_dei_lettori_torino_31_ottobre_4_e_14_novembre_5_dicembre_2017_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Due cognomi che non abitano i libri di storia, Rothschild e Rockefeller, ma le cui vicende sono appassionanti come un romanzo. Attraverso alberi genealogici contorti che affondano le radici nei secoli passati, matrimoni di convenienza, club esclusivi e accordi segreti, queste famiglie si sono spartite potere e ricchezza.

Come in una serie tv, in ogni puntata, Giulio Biino, notaio esperto di peripezie parentali, che l’anno scorso ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra i testamenti più famosi, questa volta scandaglia fatti e personaggi delle due dinastie strettamente collegati a grandi eventi, tra cui la Grande Guerra, il naufragio del Titanic, l’11 settembre. Non serve inventarsi una famiglia per raccontare una grande saga.

Si comincia martedì 31 ottobre, ore 18 al Circolo dei lettori con Rothschild: un nome impronunciabile. Il più furbo è stato Mayer, il capostipite: il segreto del successo è quello di non possedere nulla, ma controllare tutto. Dai primi prestiti alla nascita del debito pubblico.

Lunedì 6 novembre, ore 18 è la volta di I Rockefeller: una dinastia. Bertrand Russell scrisse che due furono gli uomini di estrema importanza nella creazione del mondo moderno: Bismarck e Rockefeller. Alla scoperta del capofamiglia John Davison Rockefell.

Rothschild e Rockefeller: il cerchio si chiude è martedì 14 novembre, ore 18: due grandi saghe familiari dove la sete di potere si confonde con il talento e l’eccentricità, nella inesausta ricerca della propria affermazione personale.

L’ultimo incontro è martedì 5 dicembre, ore 18, Dallo sbarco in Normandia ai giorni nostri, nani e giganti sullo sfondo di un secolo traboccante di storia.  Un grande affresco per due famiglie che coniugano potere finanziario e potere politico fino al governo del mondo.

 

Ingresso singolo incontro € 5 | Carta Smart € 3 | Carta Plus gratuito

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop