Torino News

TORINO, 17 November 2017

Varie WORLD PRESS PHOTO sabato 18 novembre 2017 al Mastio della Cittadella public lecture di Comello

world_press_photo_sabato_18_novembre_2017_al_mastio_della_cittadella_public_lecture_di_comello_news_torino_torino_piemonte
Condividi

World Press Photo non è solo una mostra. Il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo, portato da Cime al Mastio della Cittadella di Torino (corso Galileo Ferraris 0 angolo via Cernaia) fino al 26 novembre, non presenta, infatti, solo 150 immagini selezionate tra le seimila inviate da fotoreporter professionisti.  A corredo c'è un fitto cartellone di incontri. 

SABATO 18 NOVEMBRE, ORE 17 - PUBLIC LECTURE DI FRANCESCO COMELLO 

 

Francesco Comello, classe 1963, è uno degli italiani ad aver vinto il World Press Photo: quest'anno si è aggiudicato il terzo posto del World Press Photo nella categoria “Vita Quotidiana e Storie”, grazie alle sue immagini del progetto “l’Isola della Salvezza”, una piccola comunità fuori dal tempo, in Russia, fondata negli anni ’90 da un prete ortodosso che oggi si occupa di bambini con problemi familiari. In un mondo senza età, Comello racconta una storia che sembra uscita da un libro, con le stesse atmosfere liriche di una poesia. Inizialmente formata da una trentina di persone, oggi l’Isola della salvezza si occupa di bambini con problemi familiari e accoglie circa 300 ragazzi e ragazze. Niente Tv, Internet, cellulari e niente denaro. Un’utopia educativa fuori dal mondo ma immersa nella storia, dove l’impegno collettivo per un cambiamento individuale e una crescita armoniosa mantiene viva la speranza.

 

A partire dalle sue foto, Comello, originario di Udine, propone a Torino una lectio sulla fotografia, integrata dalla presentazione integrale del suo particolarissimo progetto e di altri che sta curando. 

Comello ha lavorato con studi e agenzie fotografiche fino al 1996, anno in cui ha deciso di diventare freelance. Negli ultimi dieci anni ha intensificato il suo interesse nei confronti dei racconti fotografici. Per far questo compie viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua. Nel 2013 ha esposto alla Galleria San Fedele di Milano, al Centro Italiano della Fotografia d’autore e al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia, nel 2014 a FacePhotoNews di Sassoferrato e ha vinto il primo premio Trentino immagini. Nel 2016, il premio Rosignano Fotofestival e il World Report Spot Light Award.

 

Si entra con il biglietto della mostra (8,50 euro). In alternativa è possibile sottoscrivere l'abbonamento (15 euro) che permettere di assistere a tutti gli incontri e tornare ogni volta che si vuole.

ORARI MOSTRA

 

Dal lunedì al mercoledì ore 10-20, dal giovedì alla domenica 10-22.

 

Telefono: +39.3339471590

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop