Torino News

TORINO, 21 November 2017

Varie Giornata mondiale contro la violenza sulle donne al Circolo dei lettori Torino Sabato 25 novembre 2017

Ingresso libero fino a esaurimento posti

giornata_mondiale_contro_la_violenza_sulle_donne_al_circolo_dei_lettori_torino_sabato_25_novembre_2017_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Il 25 novembre, dal 1999, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’Assemblea Generale della Nazioni Unite ha ufficializzato la data scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Il 25 novembre del 1960, infatti, tre donne rivoluzionarie vennero assassinate, mentre contrastavano con la propria azione il regime di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore che condannò la Repubblica Dominicana al caos per oltre 30 anni. Le sorelle Mirabal stavano andando a far visita ai propri mariti in prigione quando vennero bloccate dalla polizia militare. Condotte in un luogo nascosto, furono massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

 

Al Circolo dei lettori, la Giornata dedicata alle violenze che le donne subiscono ogni giorno, ancora oggi, si articola in tre momenti: un’esperienza, un incontro con una grande scrittrice, uno spettacolo. 

Sabato 25 novembre, alle ore 18, apre le sue porte al Circolo dei lettori l’Experience Room, una stanza buia in cui risuonano tutte quelle espressioni che le donne si sentono rivolgere, tutte a disposizione del visitatore, che può così capire cosa si prova. Com'è ascoltare tutti i giorni le stesse frasi? Come si sta nella testa di una donna? Che parole vi risuonano? Con Elena Varvello, a cura di Giulia Muscatelli.

Alle ore 18.30, Lidia Ravera racconta il suo nuovo libro, Il terzo tempo (Bompiani), con Antonella Parigi, assessora Cultura e Turismo della Regione Piemonte e Francesca Bolino, giornalista. Dopo Piangi pure e Gli scaduti, la scrittrice si dedica al tabù sociale della donna che invecchia. Costanza, sessant'anni, libera e autoironica, non ci sta a soccombere agli anni che passano. Reagisce al ruolo che la società le imporrebbe, lascia il marito e crea una comune in un ex convento ereditato dal padre. In collaborazione con TPE

Rosa su nero. Love Vs Violence, è uno spettacolo al femminile, in scena storie di donne abusate, maltrattate, ammutolite o psicologicamente perseguitate, insieme a espressioni di amore sano e rispetto: parola, musica e danza si fondono per condividere empaticamente la volontà di porre fine a una inaudita successione di episodi di violenza. A cura di dalla rugiada al mare, con Luisa Andolfi, Simonetta Baldi, Enzo Caruso, Laura Caspani, Bruno D'alessandro e Carla Guglielmi, regia di Paola Frascarolo, coreografia di Laura Caspani, in collaborazione con l'artista Ilaria Margutti. Ore 21.

 

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop