Torino News

TORINO, 23 November 2017

Varie Il Circolo dei lettori ospita Luca Mercalli martedì 28 novembre alle ore 21

il_circolo_dei_lettori_ospita_luca_mercalli_martedi_28_novembre_alle_ore_21_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

 

il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
martedì 28 novembre, ore 21
Luca Mercalli
Cambiamenti climatici e vita quotidiana

Quale futuro per il nostro pianeta, in seguito ai cambiamenti climatici ormai sotto gli occhi di tutti?  Quali prospettive di vita attendono nel quotidiano noi e le generazioni future? Risponde il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, martedì 28 novembre, ore 21 al Circolo dei lettori.

Poiché siamo di fronte a gravissimi cambiamenti climatici – basta guardare fuori dalla finestra per capirlo – l’ambiente si ribella, e lo fa attraverso disastri. Luca Mercalli invita tutti a prenderne atto, ma non solo: bisogna fare qualcosa a riguardo. Impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica, il meteorologo torinese tiene un incontro per capire come.

Mercalli presidiede la Società Meteorologica Italiana, associazione fondata nel 1865, e dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi. Ha studiato scienze agrarie all'Università di Torino, con indirizzo Uso e difesa dei suoli e agrometeorologia, e ha approfondito la preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna.

Svolge intensa attività didattica per scuole e università e di informazione come editorialista per La Stampa, dopo vent’anni a La Repubblica; scrive anche su Donna Moderna e Gardenia.

Ha condotto più di un migliaio di conferenze e in televisione fa parte dello staff di RAI3 Che tempo che fa e RAI2 TGR Montagne, oltre a collaborare con la Radio Televisione Svizzera Italiana e il Climate Broadcast Network dell’Unione Europea, gruppo di presentatori meteo esperti in comunicazione del rischio climatico e ambientale. È componente del comitato scientifico di ASPO Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio, e infatti vive in una casa alimentata da energia solare.

Tra i suoi libri ricordiamo: Filosofia delle nuvole e Che tempo che farà per Rizzoli, Viaggi nel tempo che fa per Einaudi e Prepariamoci per Chiarelettere (Premio Selezione Bancarella 2012) e l’ultimo Il mio orto tra cielo e terra (Aboca Edizioni).

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria mandando un messaggio alla pagina Facebook “Convivium Decrescita Torino”

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop