Torino News

TORINO, 07 December 2017

Varie 8 DICEMBRE Un venerdì speciale al Circolo dei lettori di Torino

quattro appuntamenti pensati per grandi e bambini

8_dicembre_un_venerdi_speciale_al_circolo_dei_lettori_di_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

 

Venerdì 8 dicembre 2017 è il giorno in cui si addobba, secondo la tradizione, l’albero di Natale, ed è il giorno in cui delle festività si comincia a sentirne l’aria. Così il Circolo dei lettori ha deciso di aprire le sue porte con appuntamenti per grandi e bambini: una grande lezione, un brunch speciale, un laboratorio per i piccoli lettori e un dialogo tra scrittori.

Il venerdì speciale comincia alle ore 11 con la lezione del biologo e botanico Renato Bruni. Si intitola Capire le piante e – partendo dal saggio Erba volant (Codice Edizioni) – è l’occasione per esplorare l’affascinante complessità delle piante, i cui meccanismi sono utili sia per l’innovazione e la sostenibilità.
Infatti il mondo vegetale viene osservato sempre più attentamente per carpirne segreti utili a migliorare la qualità della nostra vita: progettare reti per lo scambio d’informazioni, pianificare nuovi approcci al marketing, sviluppare architetture leggere ecosostenibili, ottenere la fotosintesi artificiale.

(Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. La lezione fa parte di La grande scienza, progetto di Circolo dei lettori e codice edizioni)

La pausa pranzo è con un brunch speciale, dalle ore 11.30 alle 14.30, a tema Virginia Woolf. Pancakes, eggs & bacon, french toast, piatti salati e dolci, per un momento goloso insieme alla signora della letteratura e trascorrere così il giorno di festa nelle atmosfere di Mrs. Dalloway.

(Prenotazione consigliata: 0114323700)

Il pomeriggio comincia con un laboratorio per bambini natalizio. È Lettere sotto l’albero con Dario Benedetto, dalle ore 16 alle 17.30. Servono carta e penna, colori e matite, e tanti desideri nel cuore, per scrivere (disegnare e scarabocchiare) a Babbo Natale, prendendo spunto dalle lettere più curiose e divertenti. (Ingresso € 8 con merenda finale, per bambini dai 5 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria: 0114326827)

La giornata di festa si conclude alle ore 17.30 con un grande incontro. Marco Paolini e Gianfranco Bettin portano al Circolo dei lettori il loro nuovo romanzo, scritto a quattro mani. Le avventure di Numero Primo (Einaudi) è la storia, lieve come una favola, vera come un reportage, di un bambino strano, concepito e messo al mondo dotato di intelligenza artificiale. Ha il dono di trovare la magia nelle cose più comuni. È una storia bizzarra, densa di riflessioni, indimenticabile.

(Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili)

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop