Torino News

TORINO, 15 December 2017

Varie Gianni Oliva Torino anni di piombo (Edizioni del Capricorno) con Maurizio Molinari venerdì 15 dicembre alle ore 18, il Circolo dei lettori Torino

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
venerdì 15 dicembre, ore 18

GIANNI OLIVA
Torino anni di piombo (Edizioni del Capricorno)
con Giancarlo Caselli e Sergio Chiamparino
modera Cesare Martinetti

Luoghi, eventi, protagonisti, immagini e parole  degli anni di piombo a Torino.

 

Gianni Oliva ricostruisce il decennio 1973-1982 in cui Torino, più di altre città italiane protagonista della lotta armata, paga un prezzo altissimo, in termini di conflittualità quotidiana, di paura collettiva e soprattutto di vittime dei brigatisti. È Torino anni di piombo (Edizioni del Capricorno), saggio discusso venerdì 15 dicembre alle ore 18 al Circolo dei lettori con l’autore, l'ex magistrato Giancarlo Caselli, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Modera Cesare Martinetti, direttore Origami La Stampa.

Opera tanto drammatica quanto rigorosa, fornisce la cronaca degli anni del terrorismo rosso a Torino, con immagini d’archivio e importanti testimonianze d’epoca, per capire e non dimenticare.

Cominciando a ritroso dai tragici giorni dell'assassinio di Carlo Casalegno, Gianni Oliva ricostruisce il clima dell’epoca e la cronaca quotidiana della città dal 1969 al 1982: dagli atti iniziali delle Brigate Rosse alla progressiva escalation della violenza, dalla nascita di altri gruppi terroristici come Prima Linea al ruolo delle amministrazioni locali, dalla riorganizzazione delle forze dell’ordine alla reazione dello Stato e di quella che oggi chiameremmo «società civile». Fino alla sconfitta del terrore.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop