Torino News

TORINO, 16 January 2018

Teatro SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE al Teatro Astra di Torino. Da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio 2018

con Eros Pagni e la regia di Luca De Fusco

sei_personaggi_in_cerca_d_autore_al_teatro_astra_di_torino_da_mercoledi_24_a_domenica_28_gennaio_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Teatro Astra Torino
Via Rosalino Pilo,6
Torino 
Link al sito 

Da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio andrà in scena al Teatro Astra, Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, con Eros Pagni e la regia di Luca De Fusco.

 

Su un palcoscenico una compagnia di attori prova la commedia 'Il giuoco delle parti'. Irrompono sei individui, un Padre, una Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina, personaggi rifiutati dallo scrittore che li ha concepiti. Essi chiedono al Capocomico di dare loro vita artistica e di mettere in scena il loro dramma. Dopo molte resistenze la compagnia acconsente alla richiesta e i personaggi raccontano agli attori la loro storia perché possano rappresentarla. 

 

Sei personaggi in cerca d’autore, uno dei drammi più famosi di Luigi Pirandello rappresentato per la prima volta nel 1921, è la massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento. Nella visione del regista questi sei personaggi che si offrono alla rappresentazione, sembrano provenire dal mondo del cinema chiedendo di far sfociare la settima arte nel teatro.

Il regista Luca De Fusco dichiara «Questi sei personaggi che provengono da un altro mondo e che non perdono occasione di sentirsi rinfacciata dal capocomico la irrappresentabilità della loro storia mi sono subito apparsi come gli attori di Woody Allen che escono dallo schermo in Brodway Danny rose dato che la loro vicenda, così piena di ricordi, di visioni, di particolari di splendente importanza mi ha subito fatto pensare ad una trama che si presta ad essere rappresentata più attraverso l’occhio visionario del cinema che tramite quello più concreto del teatro.»

Con questa regia Luca De Fusco ha proseguito il lavoro di contaminazione tra teatro e video iniziato proprio nel 2010 con un Pirandello (Vestire gli ignudi) e proseguito poi negli anni più recenti. «I sei personaggi forse raccontano una storia che non riesce ad essere tutta compresa nel solo linguaggio teatrale  - prosegue De Fusco - per il resto, abbiamo cercato di seguire le “dittatoriali” didascalie di Pirandello, vestendo in modo diverso, e addirittura in epoche diverse, personaggi ed attori, illuminandoli in modo opposto, non perdendo occasione per sottolineare il carattere “alieno” dei personaggi. Abbiamo invece deciso di ignorare le didascalie descrittive e realiste su arrendi e atmosfera di palcoscenico immergendo il tutto in un clima più sobrio e crudele, ricordando sempre l’immortale saggio di Macchia su Pirandello o la stanza della tortura. Spero di indurre ad una rilettura scenica e letteraria di un testo che parla ancora oggi alla nostra coscienza contemporanea e ci invita farci le domande più importanti e terribili sulla natura, il significato, l’essenza stessa della nostra esistenza».

 

LOCANDINA

di Luigi Pirandello

regia Luca De Fusco

con Eros Pagni, Federica Granata, Gaia Aprea, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Angela Pagano, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini,  Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin, Ivano Schiavi

scene e costumi Marta Crisolini Malatesta

luci Gigi Saccomandi

musiche Ran Bagno

video Alessandro Papa
movimenti coreografici Alessandra Panzavolta

coproduzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Genova

 

 

 

 

INFO & BOX OFFICE

ABBONAMENTI

ABBONAMENTO TEATRO A SCELTA: 4 spettacoli a scelta 48 euro
ABBONAMENTO A TEATRO IN 2: 3 spettacoli a scelta per 2 persone 60 euro

ABBONAMENTO OVER 60: 5 spettacoli a scelta 44 euro

GIOVANI UNDER 26: 3 spettacoli a scelta 21 euro

Novità! STUDENTI UNIVERSITARI:  spettacoli a scelta 28 euro

ABBONAMENTO A TEATRO CON CHI VUOI: 10 ingressi 100 euro
Questo abbonamento non è nominale, si può utilizzare da soli o con gli amici, per dieci spettacoli o per uno soltanto, fino ad esaurimento posti

ABBONAMENTO VIVAIO: 4 spettacoli a scelta 32 euro

ABBONAMENTO ALLIANCE FRANÇAISE: 5 spettacoli 40 euro

(L’INSTINCT DU DESEQUILIBRE – CELINE NEL METRO – 5EMES HURLANTS – EXTREME NIGHT FEVER – AMLETO’)

 

TICKETS

INTERO: 22 euro

RIDOTTO: 15 euro

UNDER 26: 10 euro

VIVAIO: posto unico 10 euro (fuori abbonamento)

ITINERAIRES PARALLELES: ingresso gratuito

 

ORARIO SPETTACOLI  /  APERTURA CASSA a partire da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli
martedì, giovedì, venerdì e sabato h 21 / mercoledì h 19 / domenica h 16

 

INFO  

TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino) dal martedì al sabato h 16-19 tel. 0115634352 (chiusura estiva dal 3 agosto al 15 settembre)

INFOPIEMONTE (Piazza Castello 165 - ingresso via Garibaldi, Torino)  tutti i giorni h 9-18

ON-LINE www.fondazionetpe.it

 

SEDI

TEATRO ASTRA Via Rosolino Pilo 6, Torino / Tel. +39 011.5634352 / fondazionetpe.it / @StagioneTPE 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop