Torino News

TORINO, 19 January 2018

Teatro Il baro in scena Sabato 20 gennaio 2018 Circolo Amici della Magia di Torino

Uno spettacolo rivela i segreti dei bari e del gioco d’azzardo

il_baro_in_scena_sabato_20_gennaio_2018_circolo_amici_della_magia_di_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sabato 20 gennaio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino (Via Salerno, 55) ospita Gianfranco Preverino, uno dei più colti e stimati prestigiatori italiani, a lungo consulente RAI per programmi sulla magia ed esperto di cartomagia e manipolazione, che proporrà “Il Baro in Scena”, uno spettacolo che ripercorre storie e trucchi sul mondo del gioco d'azzardo, dei bari e dei rapporti di questi ultimi con i prestigiatori. In scena assisteremo ad esibizioni e giochi che si alternano ad aneddoti storici, riferimenti a libri antichi, fotografie e stampe d’epoca.

 

Da sempre la figura del baro ricorre quando si parla di gioco d'azzardo ed esistono decine di pellicole cinematografiche, romanzi e racconti che narrano le gesta dei pirati del tavolo verde, descrivendoli in modo affascinante. Il baro, in fondo, è visto come una “simpatica canaglia”, che in modo arguto riesce a raggirare i suoi avversari.

 

Immaginiamo ora di aprire una porta che ci permette di fare un viaggio nel tempo, permettendoci così conoscere i grandi giocatori del passato, dal Medioevo fino a oggi, da Venezia (considerata la Las Vegas del Rinascimento) all’attualità, di rivivere la nascita del poker nel vecchio West e l’epoca dei bari nell’America degli anni Trenta. Immaginiamo di sentir raccontare gustosi e divertenti aneddoti riguardanti la storia del gioco, dei bari e dei loro stratagemmi, non sono dei giocatori di poker e blackjack, ma anche degli scommettitori di strada; ammirando quadri, stampe d’epoca e libri antichi di secoli. Immaginiamo che tutto ciò sia intercalato da momenti in cui, in modo spettacolare, sono mostrati dal vivo i metodi dei bari e sono rievocate storiche partite a carte.

 

I segreti dei bari svelati, grazie a uno spettacolo divertente e pieno di sorprese. Tutto questo è “Il baro in scena”: un’ora e mezza di aneddoti, giochi, storia, umorismo, immagini e cultura. Una via di mezzo tra il racconto e la dimostrazione pratica in cui Gianfranco Preverino fonde le capacità dei bari con la personalità dei prestigiatori.

 

GIANFRANCO PREVERINO

 

Gianfranco Preverino è un illusionista che si è specializzato nella magia con le carte da gioco, uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d’azzardo. Premiato in tutti i maggiori concorsi italiani ed europei, ha ricevuto l’onore della copertina da parte di tutte le riviste italiane di settore. È uno dei pochi e selezionati membri dell’esclusiva “Escuela Magica de Madrid”, considerata la scuola d’avanguardia della “magia con le carte”. È stato invitato in numerose trasmissioni televisive ed è stato consulente per la RAI sulle truffe nel gioco d’azzardo.

 

Ingresso 15 euro. Informazioni e prenotazioni al numero 339.6088552.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop