Torino News

TORINO, 16 February 2018

Musica Rivolimusica Paolo Marzocchi Sabato 17 febbraio 2018 Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli - gratuito

venerdì 16 febbraio aperitivo con l’artista

rivolimusica_paolo_marzocchi_sabato_17_febbraio_2018_auditorium_istituto_musicale_citta_di_rivoli_gratuito_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sabato 17  Febbraio  2018, ore 21.00
Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli G.Balmas
Via Capello 3, Rivoli (TO)
Ingresso gratuito

«Béla Bartók (…) parlava delle melodie popolari (…) paragonandole a pietre preziose che il compositore deve incastonare, – racconta Paolo Marzocchi - quasi fosse un orafo, in una montatura che ne esalti la bellezza, senza mai nasconderle»: da questi presupposti nasce East Side Story, un gioco di parole che sembra strizzare l’occhio al più famoso musical di Laurents, quel “West Side” al quale si contrappone in un’immediata associazione di contrari tra Occidente e Oriente. Paolo Marzocchi, prolifico compositore e raffinato esecutore, impegnato tra realizzazione di opere (pianistiche, da camera, orchestrali) e importanti progetti di ricerca, propone un programma interamente dedicato alle sonorità della tradizione est europea.

Spiccano le “Sei Danze popolari rumene” di Bartók insieme pianismo minimale e intimista di Liszt che lega con i tradizionali ungheresi Bartokiani di “For Children”attraverso le “Cinque melodie popolari ungheresi” e la celebre “Seconda Rapsodia”. A dare un esito, come in un racconto, la sintesi di “Five Albanian folk songs”, composizione di Paolo Marzocchi: cinque antiche melodie della tradizione musicale della città di Scutari (Shkodra) si trasformano in elaborazioni pianistiche di grande complessità, ove leitmotiv rimangono vitalità, freschezza e sentimento delle melodie popolari.

 

Previsto venerdì 16 febbraio alle ore 18:00 presso il Ristorante la Locanda del Lupo (Piazza C.Bollani, 14/b, Rivoli) il terzo dei cinque MaP, aperitivi con l’artista.

Marco Basso  (La Stampa) intervista Paolo Marzocchi in La musica libera, incontro gratuito aperto al pubblico.

Il progetto MaP, aperitivi con l’artista. Orientarsi nel mondo della musica nasce come occasione di riunione, approfondimento e confronto concepita all’ interno della Stagione Rivolimusica 2017/2018 al fine di dare voce ai protagonisti del processo creativo attraverso la testimonianza diretta dei loro percorsi umani e professionali. Cuore degli incontri - dislocati sul territorio della Città di Rivoli - saranno esecutori e compositori in cartellone come Rita Marcotulli, Alberto Rasi, Paolo Marzocchi, Cecilia e Gigi Giancursi, NaatVeliov e la KočaniOrkestar dalla Macedonia; le loro prospettive, il più possibile personali, disparate ed esaustive, verranno colte in singolari incontri aperti con specialisti del settore: Alberto Campo, Mauro Piombo, Marco Basso, Gabriele Ferraris, Paolo Ferrari.



Paolo Marzocchi, pianista e compositore, è nato a Pesaro nel 1971, dove ha compiuto gli studi musicali. Di formazione classica, ha da sempre avuto verso la musica un approccio naturale e incurante delle barriere linguistiche, dedicandosi al teatro, al cinema, alla radio, fino alle sperimentazioni con altri linguaggi e alla composizione ‘pura’.

Come compositore ha collaborato con tantissimi artisti di fama internazionale, e ricevuto numerose commissioni per la realizzazione di opere pianistiche, da camera e orchestrali, collaborando con istituzioni prestigiose come il Lucerne Festival, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Leonore, l’Orchestra Verdi e i Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, la Biennale di Venezia, il Festival Musica sull’Acqua, il Festival Multiplicidade di Rio de Janeiro, il festival Borderline Moving Images di Pechino.

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop