Grugliasco News

GRUGLIASCO, 09 March 2018

Varie GRUCITY la città a misura di bambino da venerdì 9 marzo 2018 tutti i fine settimana

Piazzale nord esterno di Le Gru Via Crea 10, Grugliasco

grucity_la_citta_a_misura_di_bambino_da_venerdi_9_marzo_2018_tutti_i_fine_settimana_news_grugliasco_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
LE GRU
Via Crea,10
Grugliasco 
Link al sito 

Una vera città con strade, palazzi, uffici, negozi e giardini a misura di bambino. Tutto questo è GruCity! Un luogo unico dove i bimbi dai 4 agli 11 anni possono toccare con mano il mondo degli adulti, vestendo i loro panni e cimentandosi nei loro mestieri. Un progetto unico in cui il bambino è il protagonista: libero di giocare e di imparare, di scoprire le proprie capacità e di sperimentare nuove prospettive, libero di sviluppare creatività, fantasia e collaborazione, attraverso un percorso che è allo stesso tempo ludico, culturale ed educativo.
 
I bambini hanno sempre voglia di giocare. E mentre giocano fingono di essere qualcuno, immaginano di fare qualcosa e si mettono alla prova. Ecco allora GruCity, l’innovativo progetto di Le Gru: una piccola città ospitata in una struttura coperta di circa 1200mq per immergersi da protagonisti in un “mondo” ricostruito nei minimi particolari, a misura di bambino. La caserma dei vigili del fuoco, il salone di bellezza, gli studi televisivi e il supermercato sono solo alcuni dei tanti ambienti studiati sia dal punto di vista scenografico sia da quello dei contenuti, per permettere ai più piccoli di giocare entrando nei panni dei “grandi”.
 
È un progetto di edutainment, cioè un’esperienza attraverso la quale si può “imparare divertendosi”, dove i bambini sperimentano, giocando, lavori e mestieri che spaziano dall’hair stylist al giornalista, dal medico al pompiere, dal poliziotto allo chef. Tutto è fatto per essere il più realistico possibile.
 
Proprio come accade nelle vere città, sarà il sindaco, il distinto Grugorio Pautasso, ad accogliere gli ospiti e a controllore che nelle strade tutto fili liscio! L’entrata è consentita a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati da un adulto, che per tutta la durata dell’attività potrà restare nella Piazza centrale della città, un luogo ricco di passatempi e svaghi tutti dedicati agli adulti. Sarà, infatti, un team di educatori e sportivi altamente formati a seguire passo passo i bambini nella loro esperienza a GruCity. Ogni “edificio” ospita la ricostruzione di un diverso ambiente lavorativo ed è allestito con le necessarie attrezzature per svolgere ogni mestiere; inoltre, i bambini potranno vestirsi di tutto punto con un “abito” a tema, per entrare al 100% nella parte. Ognuno dei 12 “lavori” dura una ventina di minuti, nei quali si potranno svolgere diverse attività ludico-educative legate al mestiere, anche in base all’età e agli interessi o alle inclinazioni di ogni bambino.
 
A Grucity si trovano: l’Ospedale ASL TO3, la Caserma dei Vigili del Fuoco, l’officina Ford Authos, Casa Beretta Kitchen Lab & Restaurant, il cantiere edile, il media center con la Redazione de La Stampa GruCity, gli studi televisivi e quelli radiofonici, l’Iper Carrefour, l’impresa di pulizie Res Nova, la centrale di Polizia, il Salone di bellezza, moda e benessere.
 
Fondamentale per GruCity è la varietà: l’esperienza di ogni singolo mestiere è sempre diversa poiché si arricchisce continuamente grazie all’apporto di ogni bambino. Inoltre, tutti gli edifici e i mestieri verranno aggiornati regolarmente con nuove attività.
 
Ogni attività di GruCity è creata grazie all’aiuto e al supporto di esperti nel campo, enti, aziende e brand leader in ogni settore. Il know how dei professionisti è necessario per creare degli spazi verosimili, dei contenuti attinenti e per formare il personale, al fine di far divertire i bambini e insegnare loro nozioni, termini tecnici (il gergo) ed elementi legati ai diversi lavori, attraverso un’esperienza ludico-educativa. Tutti i brand che si incontrano a GruCity sono veri, per dare un’ulteriore legame con il mondo reale.
GruCity ha lavorato nell’ultimo anno con il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino per quanto riguarda il lato educativo e scolastico; con Guardia di Finanza e Carabinieri; con l’ASL TO3 (Azienda Sanitaria Locale); con La Stampa, Ford Authos, Carrefour Le Gru, Salumificio Fratelli Beretta, Edilservice, Idexè, Res Nova e Per Pulire; molti altri partner si avvicenderanno nei prossimi mesi.
Gli “esperti” saranno anche ospiti all’interno di GruCity con un calendario di appuntamenti nell’arco dell’anno, utili a creare ulteriori contenuti e avvicinare le famiglie a realtà importanti che lavorano sul territorio. Sono previsti appuntamenti per genitori e bambini organizzati dall’ALS TO3 -sulla prevenzione degli incidenti domestici e sulle tecniche di soccorso di base- e da enti e associazioni locali che toccheranno temi quali safety, security e altri argomenti legati al welfare quotidiano; incontri con le forze dell’ordine e le unità cinofile che verranno a conoscere i bimbi, inoltre i giornalisti de La Stampa daranno il loro contributo con appuntamenti mensili nella redazione di GruCity e il personale dei musei cittadini verrà a raccontare le mostre e ad approfondire temi culturali.
 
I bambini potranno scoprire le proprie capacità, sviluppare la creatività e usare la fantasia, vivere fantastiche avventure durante le quali, oltre a divertirsi e giocare, potranno apprendere il linguaggio e le tecniche dei mestieri dei grandi, con l’accento su tematiche importanti come l’eco sostenibilità, l’educazione stradale, la buona alimentazione, la sicurezza o il primo soccorso e realizzare con le proprie mani oggetti o prodotti da portare a casa. GruCity è un’ottima occasione per coinvolgere i bambini in appassionanti sfide da vivere nel pieno rispetto di ciò che li circonda, coltivando fiducia in se stessi, indipendenza, responsabilità e autonomia.
 
Tutte le attività di GruCity sono pensate e realizzate in totale sicurezza per contribuire allo sviluppo dell’identità e della personalità dei più piccoli attraverso gli elementi essenziali dello sport, in linea con le norme ministeriali legate alla promozione del benessere e della salute. Il progetto sposa l’approccio educativo “sportivo” che sostiene la dimensione ludico-aggregante del gioco e dello sport, garantita a tutti, indipendentemente dalle condizioni socio-economiche, dall’età, dalla provenienza o dalla maggiore o minore abilità. GruCity vuole aiutare i bambini nel sempre più difficile processo di integrazione, promuovendo una cultura di accoglienza, rispetto -verso gli altri, l’ambiente e le cose- e solidarietà, rifiutando ogni forma di violenza e di intolleranza. Fondamentale è anche la promozione di sani e corretti stili di vita, con l’obiettivo di contrastare l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari, spesso associate a una scarsa attività sportiva. Un’impostazione ludico-educativa aperta anche alle scuole che possono prenotare la visita a GruCity.
 



PREZZI e ACCESSI
L’ingresso a GruCity è consentito ai bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati da un adulto (GruCity non è un baby parking). All’ingresso di GruCity c’è una sala di accoglienza dove chiedere informazioni e fare il check-in per iniziare il viaggio nel mondo dei più piccoli. Per i bambini gli accessi ai diversi mestieri sono regolamentati tramite braccialetti che verranno riconsegnati all’uscita al momento del pagamento.
 

  • Il pacchetto minimo per entrare a GruCity è di euro 7,00 e include: 1 ingresso bambino (che comprende 1 accompagnatore) e 2 mestieri
  • ogni mestiere successivo avrà costo di euro 2,00
  • l’ingresso per ogni ulteriore accompagnatore ha un costo di euro 3,00
 
ORARI GRUCITY
  • venerdì: 16.00 – 20.00
  • sabato, domenica, festivi: 10.00 – 20.00
  • *negli altri giorni e orari: esclusivamente su prenotazione per gruppi, feste e scuole. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@grucity.it

 
*SCUOLE
L’impostazione ludico-educativa di GruCity permette di offrire una proposta ricca a metà strada fra il gioco, lo sport e l’insegnamento. E’ inoltre possibile, creare dei percorsi modulari differenziati in base alle esigenze. I gruppi scolastici devono essere almeno di 50 bambini (anche appartenenti a classi diverse) e il pacchetto ha un costo di 5 euro all’ora per ogni bambino per una durata minima d 2 ore. Per informazioni e prenotazioni: info@grucity.it
 
*FESTE
Giocare a fare i mestieri dei grandi con i propri amici è ancora più divertente! E’ possibile organizzare delle feste divertentissime a GruCity che si possono modulare in base al numero di invitati e alla durata, si può persino affittare tutta la struttura in esclusiva per un intero pomeriggio! Per informazioni e prenotazioni: info@grucity.it
 
INFO: Desk accoglienza di GruCity, Box Informazioni di Le Gru,  info@grucity.it o www.legru.it.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop