Torino News

TORINO, 16 March 2018

Varie La stagione del benessere a Chivasso da domenica 18 marzo a domenica 27 maggio

Condividi

Tre mesi di manifestazioni ed eventi dedicati allo sport, alla salute e all’alimentazione:succederà a Chivasso, a partire da domenica 18 marzo e sino a domenica 27 maggio, con l’iniziativa “La stagione del benessere”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e scaturita dagli Stati Generali dello Sport e del Benessere, che si sono tenuti a Torino l’11 ottobre 2017.

Durante gli Stati Generali il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonteaveva chiesto a tutti i sindaci e agli amministratori presenti di farsi “ambasciatori del benessere” presso le proprie comunità locali, richiamandoli a una pubblica assunzione di responsabilità e impegno nella diffusione dei valori di una pratica motoria e di un’alimentazione vita sana. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti stimolare e diffondere, in modo particolare fra i giovani, messaggi sul benessere e la salute e intraprendere azioni positive per sostenere concretamente l’attività sportiva e promuovere stili di vita sani ed equilibrati, abbinati ad una corretta alimentazione. 

All’appello lanciato dalla Città di Chivasso hanno risposto tutte le associazioni di volontariato, sportive, culturali e ricreative che operano sul territorioL’amministrazione locale è fortemente impegnata sui temi ambientali e sul progetto “Chivasso Città dei bambini” e crede molto in un’iniziativa che coinvolge adulti e anziani, puntando l’attenzione sulle patologie cronico-degenerative che trovano nei farmaci dei meri palliativi, mentre un’attività fisica costante e uno stile di vita più sano sono strategici nella fase della prevenzione.

“La stagione del benessere” chivassese è possibile anche grazie alla collaborazione tra il Comune e l’ASL TO4, che mette a disposizione dei cittadini unprogramma di prevenzione di primo livello molto strutturato. L’iniziativa è sostenuta con i fondi della Presidenza del Consiglio regionale, del Comune, dell’ASL TO4 e da alcuni sponsor privati. La Coop, ad esempio, sarà direttamente coinvolta nella settimana dedicata al tema della corretta alimentazione.

La prima settimana de “La stagione del benessere” sarà dedicata al tema della prevenzione. Domenica 18 marzoera prevista l’apertura ufficiale dell’evento in piazza della Repubblica, con i saluti dell’amministrazione comunale e la presentazione del programma, ma è stata rinviata a domenica 25 marzo a causa delle previsioni meteo negative.

La settimana che va dal 26 marzo al 1° aprile sarà dedicata alle arti marziali, quella dal 2 all’8 aprile alla ginnastica, quella dal 9 al 15 aprileall’alimentazione, quella dal 16 al 22 aprile alla montagna, quella dal 23 al 29 aprile allo sport praticato all’aria aperta, quella dal 30 aprile al 6 maggio alla disabilità, quella dal 7 al 13 maggio all’olistica, quella dal 14 al 20 maggio alla danza. Dal 21 al 27 maggio si svolgerà la festa di chiusura.

Il programma completo è consultabile nel portale Internet della Città di Chivasso www.comune.chivasso.to.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop