Torino News

TORINO, 18 May 2018

Musica Concerto di musica da camera del Quartetto Eméra Martedì 22 maggio ore 21 Palazzo Barolo Torino Ingresso libero e gratuito

Lo Xenia Chamber Music Course presenta il Maguire Fund con un concerto del giovane quartetto di Torino

concerto_di_musica_da_camera_del_quartetto_emera_martedi_22_maggio_ore_21_palazzo_barolo_torino_ingresso_libero_e_gratuito_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Lo Xenia Chamber Music Course - Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco, arrivato alla sua 21° edizione - si terrà anche quest’anno a Pra Catinat, Fenestrelle (TO), dal 26 luglio al 5 agosto 2018. Si tratta di un corso “full immersion” che nasce dal desiderio di dare uno spazio alla formazione dei ragazzi nell’ambito della musica da camera per archi in un contesto internazionale sulle Alpi piemontesi. Gli allievi partecipano a più di sei ore di lezione ogni giorno, confrontandosi con compagni e docenti provenienti da numerosi paesi europei e non. Il Corso si avvale di una eccellente équipe di insegnanti, musicisti tra i più riconosciuti nel panorama musicale internazionale. Il quartetto che si esibirà a Palazzo Barolo si è formato proprio durante un Corso Xenia. Il Corso, infatti, offre anche la possibilità di esibirsi in una rassegna “Incontri con la Musica da Camera” che prende vita – ogni estate - in luoghi meravigliosi quali il Parco Orsiera-Rocciavré, il borgo di Fenestrelle, il Forte San Carlo e la Cava di Pracatinat. La rassegna è aperta al pubblico e gratuita.

 

In occasione del concerto a Palazzo Barolo, verrà presentato il Maguire Fund, creato in memoria di Tricia e Hugh Maguire, co-fondatori del corso, con l’obiettivo di raccogliere fondi dedicati a borse di studio per i giovani musicisti che partecipano allo Xenia Chamber Music Course.

È sempre più difficile trovare fondi per sostenere i giovani musicisti anche perché ogni anno le richieste di borse di studio aumentano. Nel 2017, siamo stati in grado di aiutare ben 23 allievi sia italiani che stranieri con borse di studio parziali e totali.

La memoria e la grande riconoscenza che portiamo verso Tricia e Hugh Maguire hanno però alimentato il nostro desiderio di creare una tangibile e duratura testimonianza del loro spirito generoso proprio attraverso l’istituzione del Maguire Fund. Vogliamo, attraverso questo fondo, continuare a garantire la partecipazione al Corso anche a quegli allievi le cui famiglie sono in difficoltà economica, anche perché il Corso può vantare 21 anni di vita nei quali è stato punto di riferimento per più di 1000 allievi provenienti da tutto il mondo.

 

Il concerto, infine, si terrà a Palazzo Barolo, una delle più importanti dimore nobiliari barocche della Città di Torino. Qui vissero i Marchesi, intrattenendosi regolarmente con Sua Maestà Carlo Alberto, il Conte di Cavour, Massimo d’Azeglio, Silvio Pellico e i nobili dell’epoca. Palazzo Barolo, oggi, accoglie due musei, due biblioteche, due Archivi e la Fondazione Tancredi di Barolo. È il luogo in cui viene gestita l’eredità culturale e operativa dei Marchesi di Barolo e ha sede l’Opera Barolo. 

Anche in quest’occasione, Palazzo Barolo si è dimostrato una vera e propria casa al servizio della cultura torinese mettendo a completa disposizione del Corso Xenia il Salone principale e offrendo un prezioso aiuto nell’organizzazione dell’evento.


Martedì 22 maggio ore 21

Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7 , Torino

Concerto di musica da camera del Quartetto Eméra formato da Esther Zaglia e Gabriele Totaro (violini), Giacomo Lucato (viola) e Ada Guarneri (violoncello)

Organizzazione Xenia Chamber Music Course

Ingresso libero e gratuito

Seguirà rinfresco gentilmente offerta da VaSté Valente Catering, Cantine Luzi Donadei Fabiani e La Perla di Torino

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop