Torino News

TORINO, 04 June 2018

Varie TURIN COFFEE Salone Internazionale del Caffè 9 e il 10 giugno 2018 Piazza Carlo Alberto

degustazione caffè delle 12 torrefazioni presenti

turin_coffee_salone_internazionale_del_caffe_9_e_il_10_giugno_2018_piazza_carlo_alberto_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il 9 e il 10 giugno, si alza il sipario sulla prima edizione del Salone Internazionale del Caffè.

Turin Coffee è il primo festival dedicato alla cultura del caffè di qualità che promuove la filiera di eccellenze della regione Piemonte.

Sarà Piazza Carlo Alberto, una delle principali piazze, del centro storico di Torino, situata sul retro di Palazzo Carignano e a pochi metri da piazza Castello il palcoscenico in cui prenderà vita il Turin Coffee, il Salone Internazionale del Caffè, nato dall’unione di intenti di tre eccellenze cittadine, Lavazza, Caffè Vergnano e Costadoro che hanno deciso di sedersi intorno ad un tavolo, quello dell’Assessore al Commercio, Alberto Sacco e di costruire qualcosa che avesse come unica mission quella di fare Cultura.

Una simile premessa non poteva certo prescindere dal coinvolgere da un lato le piccole torrefazioni locali, espressione di quel saper fare e fare bene, tipicamente italiano, e dall’altro SCA Italy, acronimo di Specialty Coffee Association, autorità di riferimento per l’eccellenza del caffè a livello internazionale. Nelle due giornate, si potranno degustare liberamente i caffè delle 12 torrefazioni presenti:

Lavazza, Costadoro, Vergnano, Caffè Alberto, Caffè Boutic, Caffè Giuliano, Orso Laboratorio Caffè ,Caffè Malabar, Caffè Verri, Hobby Caffè, Il Caffè, Mokadoro .

Tutte saranno chiamate a coinvolgere attivamente la cittadinanza con il solo e unico fine di sensibilizzare e affinare le conoscenze intorno a quel rito tutto italiano del caffè.

La manifestazione completamente gratuita per la Città di Torino permette ai cittadini di partecipare attivamente alle azioni solidali di due Onlus piemontesi: CasaOz (www.casaoz.org) e 1 Caffè (www.1caffe.org). 

Sabato e domenica sarà possibile (prenotandosi on line su www.turincoffee.it) visitare il Museo Lavazza, il luogo in cui si racconta la storia dell’azienda che prende vita all’interno di Nuvola, il nuovo quartier generale di Lavazza; un quadrilatero polifunzionale di circa 18.500 metri quadrati che, secondo un progetto firmato da Cino Zucchi, ha ridisegnato un intero isolato del Quartiere Aurora di Torino.

La navetta, gratuita, partirà da Piazza Carlo Alberto, sede del Salone Internazionale del Caffè, tre volte al giorno (11.00, 13.00, 15.00) per farvi ritorno due ore dopo. Ad attendere i 90 fortunati (30 persone ogni turno) un viaggio sorprendente alla scoperta del caffè in tutte le sue forme; un percorso interattivo e coinvolgente nella storia di un’azienda che da piccola realtà di famiglia è diventata famosa in tutto il mondo.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop