Torino News

TORINO, 06 June 2018

Varie Il lato dolce delle storie Dialogo tra Loretta Fanella e Michela Murgia il Circolo dei lettori, Torino Domenica 10 giugno, ore 16

in occasione di Bocuse d'Or Europe OFF 2018

il_lato_dolce_delle_storie_dialogo_tra_loretta_fanella_e_michela_murgia_il_circolo_dei_lettori_torino_domenica_10_giugno_ore_16_news_torino_torino_piemonte
  Circolo dei lettori
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Le sue opere sono altissima espressione dell’arte pasticcera, di amore per le materie prime, di ricerca costante di gusto e armonia. La pastry chef Loretta Fanella nel suo ristorante Opéra riesce a regalare momenti di pura gioia con le sue creazioni. Nel dialogo sull’arte di incantare, dal titolo Il lato dolce delle storie, domenica 10 giugno, ore 16, Fanella si confronta con Michela Murgia, scrittrice che, attraverso le parole, crea immaginari che restano impressi. Al Circolo dei lettori, in occasione di Bocuse d’Or Europe OFF 2018. 

 

«Il dessert deve rimanere impresso nella memoria di chi lo mangia, grazie all’estetica e al gusto. Deve rimandare ad un gioco, ad un momento preciso della vita, ad un’emozione sottile. Non si tratta più soltanto di un gelato o di un biscotto, ma qualcosa di più, qualcosa che ha forma, sostanza, anima» spiega Loretta Fanella, che nelle sue creazioni gioca con equilibri e contrasti, mescolando tutti gli elementi, scardinano le regole, formulano un nuovo linguaggio del gusto. Michela Murgia ha bruciato le tappe imponendo fin da subito con il suo Accabadorae la sua scrittura inesauribile e affascinante, che prende spunto dalla tradizione sarda. Tra i suoi ultimi libri, Chiro (2015) e Futuro interiore (2016), entrambi Einaudi. 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

 

L’appuntamento fa parte di Lezioni e dialoghi tra cibo e cultura a cura di Bocuse d’Or Europe OFF 2018, che vedono protagonisti grandi chef italiani a dialogare con autori, artisti, musicisti, registi e attori. Un confronto continuo tra professioni, esperienze e ispirazioni apparentemente diverse ma unite da un grande tema, la cultura. Gli incontri: Camilla Baresani, Pietro Leeman e Federico Rampini, Iginio Massari e Ugo Nespolo con Luca Beatrice, Loretta Fanella e Michela Murgia, Filippo Sinisgalli e Gaia de Laurentiis, Marino Niola e Elisabetta Moro, Valeria Piccini e Lella Costa con Licia Granello, Pino Cuttaia, Martì Guixé e Marco Rainò, Philippe Daverio, Matteo Baronetto e Marco Ponti.

 

*Bocuse d’Or Europe OFF 2018 | 8-16 giugno | Torino

È la stagione di eventi culturali rivolti al grande pubblico in programma a Torino dall’8 al 16 giugno 2018 per festeggiare il prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia, a Torino l’11 e 12 giugno. Nato dall’idea che la cucina è cultura, è espressione di contemporaneità e delle identità di un territorio, in continuo dialogo con altre arti e discipline con cui condivide una visione di futuro, Bocuse d’Or Europe OFF 2018 vede la partecipazione di musei e istituti culturali, protagonisti del mondo dell’enogastronomia, partner pubblici e privati. Mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, attività per famiglie e feste nei luoghi più belli e significativi del territorio per omaggiare la tradizione enogastronomica italiana e internazionale. Nata dalla volontà di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino e realizzata grazie alle istituzioni culturali del territorioe a partner pubblici e privati, l’iniziativa è organizzata da il Circolo dei lettori con Accademia Bocuse d’Or Italia. Main partner Il Palato Italiano. 

 

Info e programma completo: bocusedoreuropeoff2018.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop