Rivoli News

RIVOLI, 12 June 2018

Musica Angelus Guitar - Oltre i confini Roberto Cecchetto e Didee / Rivolimusica Venerdì 15 giugno Maison Musique, Rivoli

gratuito ore 21

angelus_guitar_oltre_i_confini_roberto_cecchetto_e_didee_rivolimusica_venerdi_15_giugno_maison_musique_rivoli_news_rivoli_torino_piemonte
  PH Giorgio Sottile
Condividi
Indicazioni di contatto
Maison Musique
Via Rosta,23
Rivoli 
0119561782   Link al sito 

Roberto Cecchetto, guitar, electronics
accompagnano il concerto:
Video estratto da ''TORINO| BALLO 1954_Grande Cammino popolare" di Virgilio Sieni
Azione corale "Oltre i confini", coreografie e progetto di Gabriella Cerritelli.
Con la partecipazione di danzatori e cittadini
A cura di Mariachiara Raviola, Associazione Didee arti e comunicazione 

 

Dopo la fortunata performance "TORINO| BALLO 1954_Grande Cammino popolare", coreografata da Virgilio Sieni presso gli spazi dell’ex stabilimento Fiat nel quartiere Mirafiori, l'Associazione Didee di Mariachiara Raviola torna a raccontare la forza della diversità con "Oltre i confini", azione collettiva condotta per questo progetto da Gabriella Cerritelli che ci restituisce il percorso integrato di danza da lei ideato e rivolto a un gruppo di 30 persone di diversa età, formazione e provenienza, fra cui un insieme di giovani migranti (Cooperativa Doc, Ostello di Rivoli). Sarà Roberto Cecchetto, chitarrista tra i più autorevoli della scena jazz europea e già collaboratore di Virgilio Sieni, a curare la partitura dal vivo di questa azione corale di alto valore simbolico, laddove la danza è segno espressivo del corpo che conduce ed interpreta nel gesto la sua stessa storia, interagendo con l'altro e occupando uno spazio che diventa percorso comune scandito da un tempo ritmico, soggettivo eppure collegiale, anch'esso condiviso: quello della musica. 

Atmosfere avvolgenti, suoni e rumori, stratificazioni armoniche ed essenzialità, tutto ciò caratterizza le performances di Roberto Cecchetto alla chitarra in solo.

Collaborando da diverso tempo con la compagnia di Virgilio Sieni ha avuto modo di accompagnare diversi spettacoli creando tessiture musicali in simbiosi con il movimento dei danzatori, sviluppando la capacità di costruire la sceneggiatura musicale più utile allo scopo.

Gabriella Cerritelli vive e lavora a Torino. Danzatrice, coreografa, performer e insegnante di danza - con una formazione che spazia dal teatro fisico alla danza di espressione africana, dal tai chi allo yoga - ha tra i suoi maestri Zigmund Molik, Yoshi Oida, Mamadu Dioumé, Eugenio Allegri, Elsa Wolliston, Koffi Koko, Irene Tassembedo, Eneida Di Castro, Joseph Lee (Li Jingstong), Maria Paola Grilli. Ha studiato in Italia, Francia e Burkina Faso.

 

 

Maison Musique, via Rosta 21, Rivoli 

ingresso gratuito  PH: Giorgio Sottile

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop