Torino News

TORINO, 19 June 2018

Varie Gardance Inaugurazione mercoledì 27 giugno _ Quadrilatero Romano

giardini di Piazza Emanuele Filiberto

gardance_inaugurazione_mercoledi_27_giugno_quadrilatero_romano_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Mercoledì 27 giugno inaugura Gardance, il nuovo progetto dell'Associazione Azimut che vuole coinvolgere e far dialogare tra loro artisti e pubblico, rivalutando i giardini di Piazza Emanuele Filiberto, cuore del Quadrilatero Romano. Gardance si inserisce all’interno di un piano di riqualificazione del quartiere, che affonda le sue radici nel 2014 con l’orto urbano “Cascina Quadrilatero”. Lo spirito che anima Gardance è quello di dare linfa al quartiere a partire dall’arte e a stretto contatto con gli abitanti.

 

Gardance è musica, arte, design, laboratori creativi, in un giardino urbano!

 

Dalle ore 18.00 l'artista Halo Halo presenta un'azione di street art sui muri del Pastis, l'artista Federica Cardillo darà vita all'installazione site specific "colori daltonici" al muretto di piazza Filiberto, in mostra le opere degli artisti di Azimut Young nel locale Conserveria; Inoltre il flash mob Sketch in the city animerà la piazza invitando illustratori e pubblico a disegnare sul tema"jungla urbana" e il dj set di Afronautica  e The Jazz Rapsody collective darà il ritmo a tutta la manifestazione. 

In occasione di Gardance l’associazione Azimut presenta il 3o happening «Sketch In the City», che coinvolge disegnatori, illustratori e grafici, dando vita a un «live sketch» tra la gente che affolla la piazza, le strade e i locali del Quadrilatero Romano di Torino.

Dalla bozza di un architetto alle tavole di una graphic novel, non c’è soggetto al mondo più disegnato delle città e di chi le abita. Grazie a un disegno spesso è più facile catturare la realtà o l’essenza di molti fatti quotidiani che si sviluppano tanto in una metropoli come in un piccolo quartiere, così Sketch in The City per una sera darà vita a uno sguardo istantaneo e immersivo sul mondo che ci circonda, dando spazio a giovani talenti artistici.

Tutto si svolge in strada, dove di volta in volta, quasi come un flash mob, un gruppo selezionato di disegnatori, italiani e stranieri, si dà appuntamento e inizia a incidere il foglio bianco, dal tramonto fino a sera inoltrata.

Ognuno ha a disposizione un proprio tavolino, illuminato da una lampada gialla, che lo aiuterà a disegnare dal vivo (live sketch) in mezzo alle persone che possono girare liberamente intorno a ogni artista mentre scende la notte.

Questa volta il tema su cui confrontarsi è la giungla urbana!

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop