Torino News

TORINO, 22 June 2018

Teatro IGOR MOISEYEV BALLET doppio appuntamento a Torino Estate Reale

Palchi Reali - Piazzetta Reale

igor_moiseyev_ballet_doppio_appuntamento_a_torino_estate_reale_news_torino_torino_piemonte
  IGOR MOISEYEV BALLET - photo E.Masalkov
Condividi

Su richiesta del Ministero dei Beni Culturali e in occasione della celebrazione dell’anno della cultura russa in Italia, Torino Estate Reale offrirà ben tre serate dedicate alla cultura russa: il 27 giugno la rassegna si inaugurerà con il concerto dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo diretta dal Maestro Kantorov e martedì 10 luglio sarà la volta del balletto Balletto di Stato Accademico di Danza Popolare “Igor Moiseev” con replica mercoledì 11.

Nelle due serate di luglio la compagnia russa acclamata in tutto il mondo - esempio di teatro danza che unisce alla spontaneità della tradizione popolare la tecnica accademica e lo humour - riporta in scena le incredibili coreografie del celebre direttore artistico Igor Moiseev. L’infaticabile Moiseev è stato uno dei maggiori coreografi del XX secolo e con i suoi lavori di calibro internazionale è riuscito a elevare la danza popolare a patrimonio della cultura mondiale. Il suo repertorio vanta circa 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto su musica di compositori, quali Borodin, Glinka, Rimskij-Korsakov, Musorgskij e molti altri.

La rassegna, che rientra nell’ambito del programma di Palchi Reali, si svolgerà in Piazzetta Reale dal 27 giugno al 15 luglio. Nell’inusuale sala da concerto il pubblico avrà la sicurezza di potersi sedere e assistere alle esibizioni con la stessa qualità d’ascolto di un teatro.

A salire sul palco, giovedì 28 giugno, saranno i giovani ballerini dell’hip-hop franco marocchino in un’assoluta novità italiana: Danser Casa. Otto danzatori (sette ragazzi e una ragazza) - selezionati tra 186 concorrenti da Kader Attou e Mourad Merzouki (punte di diamante dell’hip-hop nazionale francese) - porteranno in piazza le loro “specialità”: acrobazia, circo, popping, locking, parkour, new style house e contemporanea. Lo spettacolo, ricco di riferimenti a Casablanca, è un viaggio attraverso le varie epoche e le tecniche di questa danza ormai codificata.

Sabato 30 giugno si potrà assistere al Gran Galà della Magia con Masters of Magic. La popolare trasmissione televisiva diventerà uno straordinario show dal vivo in Piazzetta Reale. Il grande lavoro di creatività e l’innovazione del pensiero di Walter Rolfo, Presidente di Masters of Magic, hanno rivoluzionato l’arte della magia dando vita a una nuova filosofia di spettacolo che ha portato lo show nei più importanti festival e teatri.

Sotto la direzione creativa di Alessandro Marrazzo verrà proposto uno spettacolo di arte magica all’avanguardia che rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Presentati da Walter Rolfo, i migliori illusionisti del pianeta si alterneranno nell’arte della magia per un viaggio nel mondo senza età della fantasia. Grandi artisti di fama mondiale per 100 minuti di incantesimo sul palcoscenico, un live show innovativo in grado di stupire adulti e bambini. Si esibiranno: Men in Coats, Alberto Giorgi&Laura, Viktor Kee, Ernesto Planas, Golden Power, Versini, Tony Frebourg e Vertigo.

Domenica 1 luglio sarà Dulce Pontes a calcare le scene. Grazie al suo stile unico, frutto dell'unione delle sonorità piene di saudade del fado con quelle più moderne del pop e del folk, Pontes è considerata una delle star mondiali della world music. A lei si deve il rilancio del fado e delle radici della cultura popolare portoghese ma il suo stile e la sua voce unica, limpida e brillante, non possono essere rinchiusi in nessuno stile predefinito. Un carriera, la sua, che vanta innumerevoli collaborazioni artistiche: dal Maestro Ennio Morricone ad Andrea Bocelli, passando per Caetano Veloso, Estrella Morente e Marisa Monte.

 

Il programma completo di Torino Estate Reale è visibile su: www.torinoestate.it

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.30.

Gli allestimenti dell’area spettacoli e la direzione di produzione sono stati curati dalla Fondazione del Teatro Regio di Torino in virtù di una collaborazione ormai consolidata, che utilizza le esperienze e le professionalità presenti in teatro per la produzione di esibizioni dal vivo particolarmente complesse.

Il costo dei biglietti è 12 euro (posti numerati platea), 10 euro (posti numerati gradinata) e 5 euro (posti numerati per i nati dal 2004). Sono previsti sconti per i possessori di abbonamenti o biglietti di treni regionali Trenitalia esclusivamente alle biglietterie.

 

Vendita c/o

-      Urban Center Metropolitano:

piazza Palazzo di Città 8/F: lunedì - sabato 10.30/18.30; tel.01101124777 estatetickets@comune.torino.it;

-      c/o Infopiemonte:

via Garibaldi angolo piazza Castello: tutti i giorni 10/17; tel. 800.329329 pagamenti accettati esclusivamente con bancomat o carta di credito;     

-      Box biglietteria

fronte Piazzetta Reale: dalle ore 20.30 durante le serate

 

L’ingresso alle serate sarà soggetto a controlli di sicurezza

Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di maltempo: non è previsto il rimborso del biglietto quando la durata sia stata pari o superiore a 45 minuti.

Online: www.torinoestate.it - www.vivaticket.it

 

Informazioni accesso disabili: lunedì - sabato 10.30/18.30 tel. 01101124777  estatetickets@comune.torino.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop