Torino News

TORINO, 28 July 2018

Teatro GRAN PARADISO DALVIVO teatro in natura completamente

senza palchi e amplificazioni

gran_paradiso_dalvivo_teatro_in_natura_completamente_news_torino_torino_piemonte
Condividi

“Camminare leggeri sulla Terra” è il tema scelto per l’estate 2018 degli eventi estivi promossi dal Parco Nazionale Gran Paradiso, con l’obiettivo di sensibilizzare i turisti ad una frequentazione del Parco più etica e sostenibile. È la filosofia sperimentata con successo ormai da molti anni con l’iniziativa “A piedi tra le nuvole” ed è in linea con questo modo di concepire l’utilizzo turistico dei territori naturali tutelati il festival “Gran Paradiso dal vivo”, la prima rassegna teatrale completamente sostenibile, senza palchi né amplificazioni.

Da sabato 21 a martedì 31 luglio la scenografia, il palco e le quinte non sono altro che la natura delle valli piemontesi del Parco. Il teatro si adatta alle caratteristiche naturali e scaturisce dall’ambiente stesso, in un vibrante racconto di antichi miti e in una trama di canti polifonici nati dalla poesia anonima dei nostri antenati, che s’intreccia felicemente con i suoni della natura. Quelli di “Gran Paradiso dal vivo” sono spettacoli che cantano il paesaggio e immergono lo spettatore in spazi e tempi più vasti di quelli ordinari, rendendo possibile l’incontro con la nostra anima selvatica e con i sentimenti più ancestrali.

La rassegna è organizzata dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con l’Atl “Turismo Torino e provincia”. La direzione artistica di questa singolare e suggestiva rassegna, che propone incontri, proiezioni, spettacoli teatrali e stage formativi, è di Sista Bramini, fondatrice della compagnia teatrale “O Thiasos di Roma, pioniera e creatrice del “Teatro Natura”, che da più di vent’anni ispira le proprie rappresentazioni ai miti antichi, riscoprendo la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale.

Gli eventi del cartellone di “Gran Paradiso dal vivo” sono in programma a Ceresole Reale, Ronco Canavese e Valprato Soana, in un’alternanza di incontri e momenti di studio e di riflessione, proiezioni di film, stage formativi e, soprattutto, di spettacoli di TeatroNatura come “Miti di stelle” e “Miti d’acqua”, tratti dalle Metamorfosi di Ovidio, mentre “Compagni di Viaggio” propone le “Voci nel bosco”, uno spettacolo itinerante per le famiglie. È anche in programma uno stage formativo residenziale di cinque giorni, intitolato “Anima Selvatica” e rivolto ad attori e compagnie teatrali, guide naturalistiche e del Parco, insegnanti, operatori nel settore dell’educazione ambientale e, più in generale, a chiunque sia interessato a un’esperienza di relazione profonda e creativa con la natura.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli spettacoli avranno comunque luogo al coperto. Il ritrovo per coloro che vogliono partecipare agli eventi è nei centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Per informazioni: www.pngp.it/GranParadiso-DalVivo, telefono 0124-901070, e-mail info.pie@pngp.it

IL PROGRAMMA COMPLETO DI “GRAN PARADISO DAL VIVO”

Sabato 21 luglio alle 16,30

A Ceresole Realenel salone conferenze del Grand Hotel apertura e presentazione della rassegna, con un incontro aperto a tutti sul tema “Amati dalla natura. Riscoprire un legame antico”. Con la partecipazione di Sista Bramini di “O Thiasos Teatro Natura”, Giuseppe Barbiero del Laboratorio di ecologia affettiva dell’Università della Valle d’Aosta, Riccardo Gili di “Compagni di Viaggio”, Antonio Mingozzi e Cristina Del Corso dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e altri esperti, che dibatteranno sul tema del TeatroNatura e della biofilia. Verrà proiettato il filmato “Natura narrans - un viaggio teatrale nel Parco del Gran Paradiso sull'origine della fiaba” di Sista Bramini e Fabrizio Magnani, realizzato da O Thiasos Teatro Natura.

Sabato 21 luglio alle 21,30

A Ceresole Reale spettacolo in natura “Miti di stelle”, tratto dalle “Metamorfosi di Ovidio”, Racconti e canti sotto il cielo notturno. Testo scritto e narrato da Sista Bramini, polifonie tradizionali est europee arrangiate da Francesca Ferri, eseguite dal vivo da Camilla Dell’Agnola, Valentina Turrini, Francesca Ferri, a cura di O Thiasos Teatro Natura.

Da mercoledì 25 a domenica 29 luglio

A Ceresole Reale al Grand Hotel, al Centro visitatori del Parco e negli spazi naturali nei dintorni “Anima selvatica”, stage formativo-esperienziale sul TeatroNatura rivolto a compagnie teatrali, attori professionisti e giovani attori, guide e operatori dell’educazione, appassionati, condotto da Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola di “O Thiasos” TeatroNatura. Per informazioni cellulari 347-6585203 e 349-1042764.

Sabato 28 luglio alle 18

A Ceresole Reale spettacolo “Miti d’acqua” dalle Metamorfosi di Ovidio, con la rappresentazione in natura dei miti greci legati all’acqua, alle ninfe e alla dea Cacciatrice. Scritto e narrato da Sista Bramini, con la musica per viola scritta e interpretata da Camilla Dell’Agnola.

Domenica 29 luglio alle 11

A Ceresole Reale nei pressi del Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso festa di chiusura dello stage “Anima selvatica”

Domenica 29 luglio alle 15

A Ronco Canavese spettacolo itinerante “Voci nel bosco” rivolto ai bambini e alle famiglie, con la narrazione in modo giocoso del punto di vista degli animali selvatici che osservano il mondo degli uomini. Regia di Riccardo Gili della compagnia teatrale “Compagni di viaggio”

Martedì 31 luglio alle 18

A Campiglia di Valprato Soana spettacolo “Miti d’acqua” con partenza dal Centro visitatori “L’Uomo e i coltivi”.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop