Torino News

TORINO, 10 August 2018

Varie Grangesises - Sauze di Cesana. Appuntamenti estate 2018

Cultura, musica, tempo libero

grangesises_sauze_di_cesana_appuntamenti_estate_2018_news_torino_torino_piemonte
  Flor
Condividi

GRANGESISES CALENDARIO ESTIVO DEGLI EVENTI

Anche quest’anno il borgo di Grangesises si anima di numerose iniziative per grandi e piccini.

Dopo il successo dell’anno passato con le iniziative sia per la stagione estiva, sia per quella invernale, l’associazione Grangesises nel cuore ha deciso di dar vita ad una rassegna organica, contenitore di momenti diversi: SEMI DI GRANO - Cultura, musica, tempo libero a Grangesises.

Il titolo non è stato scelto a caso: vuole infatti evocare sia la natura delle Grange, edifici che venivano costruiti per alpeggi e per la conservazione del grano, sia l’idea di qualcosa che nasce o, come nel caso del borgo di Grangesises, che rinasce a nuova vita.



Il 7 agosto 2 momenti di ritrovo: alle 15 caccia al tesoro per grandi e piccini e alle 18 appuntamento (solo per grandi….) con “Bacco è tra noi”, degustazione di una selezione di vini italiani a cura dei ristoratori del borgo.

L’8 agosto inaugurazione della personale “Uno sguardo sul mare e oltre…” dello scultore Osvaldo Moi, autore del gruppo in bronzo per i «Caduti di Nassirya» collocato in piazza d’Armi a Torino, invitato da Sgarbi alla 54^ Biennale di Venezia.

Il 9 agosto una salutare passeggiata in Valle Argentera ed il 10 agosto altro concerto: alle ore 21 appuntamento con la musica celtica insieme agli Euron Ensemble, un rincorrersi di sonorità che affondano le proprie radici nella antica tradizione irlandese e scozzese, ma che gettano nuovi rami fino ad oltre il mare, a sfiorare le sponde del rock, del jazz e del blues.

L’11 agosto giornata ricca di inaugurazioni: alle ore 17 inaugurazione della mostra “Come ci vestivamo…” a cura di Silvia Porino, sarta e costumista ed alle ore 19 inaugurazione della mostra fotografica “Paesaggio umano” di Norman Tacchi, fotografo professionista che ha fatto del ritratto e dello studio sulle emozioni i suoi autentici cavalli di battaglia.

Il 12 agosto la Coldiretti sale in montagna, mercatino a Km 0; come l’anno scorso, poi, ritorna “Aperitivo con autore”: alle 18 presentazione del noir “Le nebbie di Massaua” con ospite l’autore Giorgio Ballario, giornalista, scrittore, presidente di Torinoir. A seguire alle ore 21 appuntamento “Jazz in quota”, con “Accordi e disaccordi”, progetto italiano molto attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale, che combina diverse sonorità con una matrice gipsy jazz.

Il 13 agosto la piazzetta di Grangesises si anima con il mercatino “C’era una volta la piazzetta” e nel pomeriggio ci accompagneranno gli S.C. Little Band, con il popolare chitarrista torinese Sergio Chiorino che arrangia in modo personale e gradevole cover famose dagli anni ’60 ad oggi. Sempre nel pomeriggio alle ore 17 presentazione del libro “I consigli della nonna” con gli autori Daolio e Pascale, che spiegheranno proprietà nutritive e terapeutiche delle erbe e ricette dell’antica saggezza popolare.

Il 14 agosto nuovo appuntamento con la naturopata Donatella Massaroni alle ore 18,30, mentre alle 21 altro ottimo jazz con i “The Wrammers”, l'orchestra d'archi del maestro Oscar Doglio Sanchez nata a Torino nel 2016, durante gli anni del Torino Jazz Festival.

A Ferragosto non può mancare la grigliata in piazzetta, a cura dei ristoratori del borgo. A seguire nel pomeriggio grande gara delle pignatte e per chiudere alle ore 21 concerto con l’orchestra “The Nine Pennies” , composta da 10 musicisti, con un repertorio composto da melodie famose ed entusiasmanti, che venivano eseguite nei locali da ballo negli anni ’20 e ’30.

Non meno ricco il giorno successivo, 16 agosto, che vedrà la celebre rassegna torinese “Flor” animare il borgo con la presenza di vivaisti e ceramisti, per una giornata di fiori, foglie e bellezza. Nel pomeriggio incontro sul tema delle erbe con Paolo Gramaglia della F.lli Gramaglia Vivai, piccolo vivaio specializzato in piante aromatiche, medicinali, velenose e tintorie. A seguire degustazione di genepy e in serata una novità di quest’anno: Teatro nel Borgo, con “Scie nel mare” a cura di Faber Teater, esperienza nata nel 1995 da un laboratorio teatrale all'interno del Liceo Newton di Chivasso.

Il 17 agosto nuovo appuntamento con “Aperitivo con autore”: alle 18 presentazione del libro “Borgate fantasma del Piemonte” con l’autore Diego Vaschetto, geologo e scrittore italiano, specializzato in scienze e cultura alpina.

Il 18 agosto alle ore 17,30 sarà invece ospite a Grangesises il Direttore dell’Asl TO3, Dott. Flavio Boraso, che presenterà la guida agli alpeggi curata dall’Asl.

Si chiude il 2 settembre con la Sagra dello gnocco di patate.


Durante il mese di agosto sono previste altre iniziative per bambini e ragazzi, con escursioni, gare, percorsi di pittura, insomma, tante diverse proposte per accontentare tutti gli ospiti del borgo.

Grangesises è una bella opportunità per rilassarsi e svagarsi, godendo dello spettacolo delle nostre splendide montagne valsusine, un luogo suggestivo, costruito seguendo l’impostazione architettonica del borgo antico, in attesa di essere scoperto.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop