Torino News

TORINO, 16 August 2018

Musica Green Clouds in concerto | Forte di Exilles | Domenica 26 agosto

ore 11 - gratuito

green_clouds_in_concerto_forte_di_exilles_domenica_26_agosto_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Le Green Clouds, band che mescola le sonorità della tradizione celtica a quelle delle tecnologie elettroniche, sale sul palco del Forte di Exilles domenica 26 agosto, ore 11 per un concerto all’insegna di suoni nuovi e suggestivi. Le cinque fate della musica celtica, con i loro costumi fantasy e il volto celato da misteriose maschere, si esibiscono dalla primavera del 2007 sia in Italia che all’estero.

 

“Keltronic”, è questo il nome con cui le Green Clouds definiscono la loro musica. Sono Grania (Graziana Giansante), all’oboe e english horn, Roisin (Marzia Ricciardi) al violino, Erin (Maurizia Reali) al piano & keyboards, Eirwen (Cristina Patrizi) al basso e Neala (Valentina Lauri) alla batteria e percussioni, che uniscono le sonorità degli strumenti della tradizione classica con le tecnologie elettroniche, producendo effetti nuovi e suggestivi, di forte contaminazione celtica, affiancandosi, non di rado, al mondo dell’EDM.

 

Costituitosi nella primavera del 2007, il gruppo ha all’attivo un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’Estero. Ha aperto, come unica rappresentanza italiana, il St Patrick’s Day alla Guinnes Storehouse di Dublino. Ha preso parte ad importanti eventi quali l'Open Air Irish Folk Fest (Germania), Tierradura Folk Festival (Spagna), Montelago Celtic Festival (Italia), Fairylands Celtic Festival (Italia), Busto Folk (Italia), esibendosi in importanti teatri quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Greco di Taormina, il Teatro Olimpico di Roma, l’Obihall di Firenze e il Teatro Brancaccio di Roma.

 

Hanno diviso e condiviso il palco con artisti di fama internazionale quali Hevia (Spagna), Carlos Núñez (Spagna), Red Hot Chilli Pipers (Scozia), Frankie Gavin (Irlanda), High Kings (Irlanda), Mercedes Peón (Francia), Ilana Yahav (Israele).

La camera dei Deputati ha conferito alle Green Clouds la medaglia di riconoscimento come primo gruppo tutto al femminile di musica celtica-elettronica, nell’ambito del Golden Circus Festival. Fra i riconoscimenti anche il Premio come miglior musica di contaminazione, nell’ambito del 14° Premio Mia Martini.

Le Green Clouds si sono esibite in diretta Rai Radio 2 durante l’Earth Day 2016 e alcuni loro brani sono stati utilizzati per varie produzioni cinematografiche, televisive e radiofoniche italiane ed estere. Un loro brano è stato inserito nella compilation Celtic Dreams, prodotta dalla Quickstar Production di Baltimora (USA). Di recente, hanno pubblicato il loro terzo album KELTRONIC.

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

 

Il Forte di Exilles

È un progetto a cura di il Circolo dei lettori, associazione culturale Inoltra, Comune di Exilles, sostenuto dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con Tangram Teatro. Main partner Autogrup S Suzuki, partner associazione Amici del Forte di Exilles, partner tecnici Associazione Turistica Pro Loco Exilles, Bolle di Malto, Casa Malta, Scavino. La direzione artistica e il coordinamento generale sono curati da Pierumberto Ferrero e Fabrizio Vespa.

 

Informazioni

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne le visite notturne a cura dell’associazione Amici del Forte (info prezzi e prenotazioni 327 6262304, ilfortediexilles.it). In caso di pioggia, gli appuntamenti previsti al Giasset si svolgono presso la Cappella del Forte. Il Forte è aperto (ore 10-18) a giugno e settembre tutti i sabati e le domeniche, a luglio e agosto: da martedì a domenica (14-15 agosto aperto). Orari visite 11-12 / 14-16 | info 327 6262304 assfortexilles@gmail.com

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop