Torino News

TORINO, 06 October 2018

Musica Jazz per Torino: rassegna che coinvolge alcuni locali torinesi

Tutti i mesi una settimana di concerti

jazz_per_torino_rassegna_che_coinvolge_alcuni_locali_torinesi_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Tutti i mesi una settimana di concerti
ARRIVANO I GIORNI DI “JAZZ PER TORINO”
Si parte martedì 9 ottobre con il “Giulio Camarca Trio”

Il Consorzio Piemonte Jazz, nato per promuovere e far crescere gli artisti e le iniziative dedicate al jazz in Piemonte, rilancia a partire dall’autunno 2018 il progetto “Jazz per Torino”, il network dei jazz club più attivi della città. (clicca QUI per i links a tutti gli appuntamenti)

Recuperando il felice format della grande e mai dimenticata stagione dell’omonima rassegna cittadina nata negli Anni ’80, Jazz per Torino metterà in rete ospiti, cartelloni e promozione di artisti e manifestazioni. Duplice la finalità dell’iniziativa: offrire musica di qualità agli appassionati e permettere agli organizzatori di arricchire la programmazione dei rispettivi locali, evitando inutili e controproducenti sovrapposizioni di date.

Tutti i mesi, dal martedì alla domenica e con la sola eccezione del sabato sera, i locali lavoreranno in sinergia tra loro per ospitare gruppi e solisti, italiani e stranieri, con una programmazione concordata e coordinata sotto la supervisione di Giorgio Diaferia e Fabio Giachino.

Dal centro alla periferia di Torino, il circuito vede impegnati il circolo Ai 3 Bicchieri, l’Osteria Rabezzana, il Cafè Neruda, il Charlie Bird e il Jazz Club.

«Si è finalmente ricostituita a Torino una rete di locali jazz che hanno deciso di comune accordo di collaborare per organizzare eventi e concerti -spiega Giorgio Diaferia segretario di Piemonte Jazz- tutto sotto l’unico “cappello” coordinatore del Consorzio PiemonteJazz». «A partire da ottobre, tutti i mesi, proporremmo agli appassionati e ai curiosi di jazz una settimana di concerti, diversi tra loro per soddisfare la voglia di ascoltare le tante anime di un genere da sempre molto amato sotto la Mole».

Oggi sono in preparazione più di cinquanta concerti che vedranno impegnati duecento musicisti. È un primo passo per fare sì che “Jazz x Torino” cresca, fino a diventare “Jazz x il Piemonte”, visto l’interesse già manifestato al Consorzio e le richieste avanzate da tanti locali piemontesi dove si suona jazz.

I primi appuntamenti dell’autunno

# martedì 9 ottobre @ Ai Tre Bicchieri: GIULIO CAMARCA TRIO
# mercoledì 10 ottobre @ Osteria Rabezzana: DOCTOR IN JAZZ QUARTET
# giovedì 11 ottobre @ Café Neruda: UNIT FOUR SWING QUARTET
# venerdì 12 ottobre @ Jazz Club Torino: TERRY BLUES BAND FT. BIG HARP MAX
# domenica 14 ottobre @Charlie Bird: POST JAZZ PROJECT

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop