Torino News

TORINO, 09 October 2018

Varie Torino Design of the city: 8 aziende aprono le loro porte dal 12 al 20 ottobre 2018

Vedere dal vivo come nascono prodotti e oggetti di design.

torino_design_of_the_city_8_aziende_aprono_le_loro_porte_dal_12_al_20_ottobre_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi

TOUR SPECIALI IN AZIENDE DI DESIGN

8 aziende aprono le loro porte dal 12 al 20 ottobre in occasione della seconda edizione di “Torino Design of the City” 

Vedere dal vivo come nascono prodotti e oggetti di design.

E’ questa la possibilità degli “Special City Tours” ideati da Turismo Torino e Provincia in collaborazione il Circolo del Design e con il supporto di Somewhere e Cavourese in occasione della seconda edizione di “Torino Design of the City” (12-21 ottobre) che si inserisce all’interno del progetto “Torino. Verso una città accessibile”.

Le aziende coinvolte – e che rientrano nel più ampio progetto di Made in Torino Experience – sono:

 

VENERDÌ 12 OTTOBRE

La Castellamonte - ore 9.30 – durata 6 ore

  • La Castellamonte è un’azienda che produce stufe di ceramica, rinomate in tutto il mondo e vincitrice di numerosi premi. Da quelle tradizionali, famose per la loro linea classica ed elegante, alla linea di design “Stack”, nata dalla collaborazione con Adriano Design, ed alla nuovissima serie “LE DINAMICHE” di ispirazione futurista. L’azienda ha saputo preservare le antiche tecniche di lavorazione, realizzando manufatti d’alta qualità dove si uniscono l’esperienza della tradizione ed una tecnologia innovativa a tutela dell’ambiente e della sicurezza.

SABATO 13 OTTOBRE

Antiche Passamanerie Massia – ore 9.30 – durata 3 ore 

  • La passamaneria più antica d’Europa sotto la conduzione della stessa famiglia.
    • Attiva infatti nella tessitura dal lontano 1685 e fornitrice di Real Casa Savoia dal 1843, l’azienda adorna e impreziosisce capi e arredi in castelli, palazzi, teatri, residenze nobiliari, senza dimenticare appartamenti privati e incursioni nel mondo del design e della moda. In questo lungo arco di tempo, l’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio si è trasformata e rinnovata senza venire mai meno alla tradizione personale e alla sua storia prestigiosa, un patrimonio che considera un imprescindibile valore aggiunto.

 

Calzolaio di Via Carlo Alberto  - ore 14.00 – durata 1 ora e 30

  • Crea scarpe su misura ispirandosi ai clienti, ancora oggi i suoi modelli portano il cognome della prima persona che le ha commissionate. Con loro sceglie il pellame, la tomaia, la fodera e il tipo di risuolatura. Sentire il profumo della pelle e toccare le materie prime con mano aiuta i clienti a scegliere ogni dettaglio.
  • Ogni fase della lavorazione è fatta completamente a mano, il taglio, la cucitura, l’assemblaggio della tomaia e la risuolatura; spesso la lucidatura finale viene fatta con il cliente affianco così da poter soddisfare pienamente il suo gusto personale. Tutto è costruito sulla forma del piede del cliente per ottenere un risultato perfetto ed accompagnarlo nelle sue avventure.

 

 

LUNEDÌ 15 OTTOBRE

Show Room VANNI – ore 14 – durata 1 ora e 30

  • Nati a Torino 30 anni fa e oggi esportati in 40 paesi del mondo. Come nasce un occhiale? Come viene lavorato l’acetato per dar vita a una trama geometrica sorprendente, o come viene trattata una lamina di metallo perché sembri un ricamo? La visita porta alla scoperta dei segreti dei processi produttivi caratteristici dell’occhialeria creativa: l’approccio dell’industria, ma in edizione limitata.
  • Il percorso espositivo consentirà di visionare e toccare i materiali di cui sono fatti gli occhiali. L’acetato, dalla materia prima (il cotone), fino al blocco dalla trama personalizzata che prenderà forma in un occhiale. E poi il metallo, con la dimostrazione di come una semplice lastra di lamina si presti a ricevere finiture superficiali straordinarie. Arricchirà il tutto una selezione di occhiali storici, pezzi unici, e materiale fotografico sull’industria italiana dell’occhialeria, proveniente dal Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore.

 

MARTEDÌ 16 OTTOBRE

 

Gugliermetto Experience – ore 9.30 – durata 4 ore

  • Divani, sedie dalle forme più strane - sono la ex Gufram del celebre divano a bocca. L'azienda è in Canavese a Balangero e ha creato anche un divanetto per a forma di tavoletta di cioccolato!

 

MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE E SABATO 20 OTTOBRE

Costadoro Social Coffee – ore 9.30 – durata 1 ora e 30

  • Latte art design experience - visita dedicata al design nel mondo del food - la vista non si svolge in Azienda ma al Costadoro Social Coffee.  La visita è a piedi e il gruppo sarà suddiviso in modo che il Giulio Panciatici possa dar loro qualche spiegazione sul concept ed il design studiato per la realizzazione del Diamante e del Social coffee. Sarà poi il momento di una degustazione di caffè in chemex (oggetto esposto al museo di arte moderna di NY), di un espresso scelto da Giulio e di una dimostrazione del design in tazza, con uno/a dei nostri ragazzi che si esibirà in figure artistiche in latte art.  

 

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE

 

Aurora – ore 9.30 – durata 3 ore

  • Le penne stilografiche prodotte nella fabbrica di Strada Abbadia di Stura sono da sempre nel cuore e nelle mani degli amanti della scrittura. Create artigianalmente da quasi un secolo e distribuite oggi in oltre 50 paesi, sono simbolo nel mondo dell’eccellenza del Made in Italy. La visita offre un’esperienza completa: dall’Officina della Scrittura, il primo museo al mondo interamente dedicato al Segno, all’area di produzione, dove sarà possibile vedere nascere una penna stilografica sotto i propri occhi.

 

VENERDÌ 19 OTTOBRE

 

Lucifero Illuminazione  - ore 9.30 – durata 4 ore

  • Visita all'azienda che crea, lampade che superano i confini del design, in piena sperimentazione e massima creatività espressiva. L'azienda si trova a Rivoli in un vecchio mulino di inizio Novecento, ai bordi della Dora Riparia. Qui i partecipanti vedranno come le lampade a marchio Lucifero sono studiate, progettate e poi forgiate dalle abili mani di maestri artigiani. Ogni lampada risplende di luce propria ed è una creazione unica!  Hanno realizzato lampade per le nuove OGR, il futuro Hotel della Juventus e molto altro.

 

La prenotazione degli “Special City Tours” è obbligatoria consultando il calendario su www.turismotorino.org. Tariffa intera 15 € per i tour in bus e 10 € per le visite a piedi; prezzo ridotto per possessori Contemporary Card, Torino+Piemonte Card e Abbonamento Musei.

Per info e prenotazioni: info.torino@turismotorino.org, tel. 011/535181. 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop