Torino News

TORINO, 14 October 2018

Teatro Inaugurazione del Liceo Germana Erba con Luciana Savignano sabato 20 ottobre ore 21 al Teatro Nuovo, Torino

Anno Scolastico 2018-19

inaugurazione_del_liceo_germana_erba_con_luciana_savignano_sabato_20_ottobre_ore_21_al_teatro_nuovo_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

L’étoile internazionale Luciana Savignano torna al Teatro Nuovo per essere straordinaria madrina della serata inaugurale del Liceo Germana Erba. Non è la prima volta che la grande danzatrice partecipa al sostegno del primo Liceo italiano per attori e danzatori, ma la sua può essere considerata una presenza costante sia come docente che come ispiratrice di progetti e innovazioni. Per questa serata gli allievi del Liceo Germana Erba Coreutico e Teatrale saranno protagonisti di un brillante spettacolo interdisciplinare di danza, canto, recitazione e musical per festeggiare, come di consueto, l’inaugurazione del nuovo Anno Scolastico 2018/19.

Per l’occasione, il Liceo Germana Erba mette in scena tutti i suoi giovani talenti, sia dell’area coreutica che teatrale, spesso riuniti nell’esecuzione di celebri brani o di nuove creazioni. Una vera e propria kermesse che vede oltre duecento giovani impegnati in un saluto e in una seria dimostrazione di lavoro, ma in forma di piacevole spettacolo, rivolta alle famiglie, agli operatori del settore e agli appassionati di teatro.

Saranno proposte celebri pagine coreografiche di balletto classico; e nuove composizioni coreografiche appositamente create per tutte le classi. Alle scene danzate si alterneranno quadri teatrali,  scene da testi classici di tutti i tempi e in omaggio ai grandi musical gli allievi interpreteranno celebri brani coreografici e musicali. Concluderà la serata una grande esibizione corale, che vedrà riuniti in scena tutti gli allievi delle due sezioni dal 1°al 5°anno.

La serata del 20 ottobre è curata dai docenti Girolamo Angione, Antonio Della Monica, Luciano Caratto, Angelo Galeano, Gianni Mancini, Patrizia Pozzi, Franca Dorato, Niurka De Saa, Marisa Milanese, Maria Elena Fernandez, Daniela Chianini, Laura Domingo e Gian Mesturino. Saranno presenti a sostegno della speciale serata alcuni componenti della Associazione Ex allievi Liceo Germana Erba - Teatro Nuovo, impegnati anche nella raccolta fondi per elargire Borse di studio agli studenti più meritevoli.

Contemporaneamente è in corso l’operazione La Scuola adotta un Monumento, progetto caratterizzato dalla multidisciplinarietà per la quale il Liceo ha voluto adottare e rimarcare alla popolazione cittadina lo stesso Teatro Nuovo, nato nel complesso di Torino Esposizioni come Palazzo della Moda nel 1938, opera insigne dell’architetto Ettore Sottsass, come ben illustra la ricca documentazione raccolta e che presto sarà inserita nei siti del Liceo e del Teatro.

Nel corso dell’anno scolastico, infatti, il Liceo Germana Erba parteciperà a numerose manifestazioni culturali della città in collaborazione con enti convenzionati del mondo culturale, sociale e scolastico. Fin dal primo giorno di scuola infatti si lavora ai traguardi e ai casting per gli spettacoli che vedono gli allievi inseriti accanto ai professionisti della Compagnia Torino Spettacoli. Sono inoltre in progetto i consueti viaggi di arricchimento e scambi culturali alla Scuola del Balletto Nazionale di Cuba e al Royal Ballet di Londra co Federico Bonelli ex allievo del Liceo e oggi Principal al Royal Ballet.

 

L’evento è sostenuto da

Associazione Ex Allievi Liceo Germana Erba Teatro Nuovo

a favore dell’iniziativa

“Ti aiutiamo a realizzare il tuo sogno!”

Borse di studio e sostegno al progetto formativo di Germana Erba

  

Info e Prenotazioni: TEATRO NUOVO Torino, corso Massimo D’Azeglio 17

011.6500205 - liceogermanaerba@teatronuovo.torino.it -  www.liceogermanaerba.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop