Torino News

TORINO, 14 October 2018

Musica CONCENTRICA | martedì 23 ottobre I TRICICLI DEL MARTEDÌ: TABÙ Musicato dal vivo da Supershock

Il Piccolo Cinema – via Cavagnolo 7, Torino

concentrica_martedi_23_ottobre_i_tricicli_del_martedI_tabU_musicato_dal_vivo_da_supershock_news_torino_torino_piemonte
Condividi

da martedì 9 a martedì 23 ottobre
Il Piccolo Cinema – via Cavagnolo 7, Torino
appuntamenti in collaborazione con Il Piccolo Cinema / Associazione Antiloco

I TRICICLI DEL MARTEDÌ – SPECIALE CONCENTRICA

Il Piccolo Cinema dedica 3 delle sue storiche proiezioni del martedì a Concentrica 2018. I Tricicli, cicli a misura di piccolo cinema, sono focus su autori da scoprire, su cinematografie di paesi vicini e lontani, su tematiche specifiche o approfondimenti di generi cinematografici. I Tricicli, di martedì in martedì, si intrecciano, si sospendono, si riprendono, si allungano, si sviluppano. Vengono spesso proposti dagli stessi spettatori, in una visione partecipata e non gerarchica della programmazione. Il Piccolo Cinema raccoglie le idee di tutti, ne cura i dettagli e fabbrica così un calendario di proiezioni che alterna le diverse proposte. Per l'occasione, i film programmati sono scelti traendo ispirazione dagli spettacoli che comporranno il calendario di Concentrica in Centro a novembre.

Le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.

 

martedì 23 ottobre ore 21.30

TABÙ

di Friedrich Wilhelm Murnau (USA 1931, 87′)

Musicato dal vivo da Supershock

 

 

 

Prima assoluta della nuova sonorizzazione dei Supershock, TABÙ è un capolavoro della storia del cinema diretto da Friedrich Wilhelm Murnau.

Dopo la proiezione di Totò a Colori e Scoprendo Forrester, Concentrica in collaborazione con il Piccolo Cinema dedica una serata alla celebre pellicola del 1931. Giunto alla fama di celebrità internazionale, Murnau decide di realizzare un prodotto lontano dalle imposizioni hollywoodiane. Divo egli stesso, usa il suo potere per portare sullo schermo gli antidivi per eccellenza: gli abitanti di un’isola tropicale trasformata in un set cinematografico.

 

 

Il triciclo New music / old movies è ispirato allo spettacolo “Scampoli” di Massimiliano Civica, in scena il 9 novembre all’interno di Concentrica in Centro. Uno spettacolo a metà strada tra una crestomanzia di detti memorabili e il Forse non tutti sanno che… della Settimana Enigmistica. Il regista racconterà episodi e pensieri appartenenti alla vita di alcuni protagonisti del cinema e del teatro, da Robert Mitchum a Jerry Lewis, da Roberto Rossellini ad Andrea Camilleri. Attraverso le vite di questi e di altri uomini di spettacolo, Civica individuerà le caratteristiche dei nostri artisti ideali, modelli spesso irraggiungibili e proprio per questo esemplari.

 

 

 

INFORMAZIONI

 

 

 

www.rassegnaconcentrica.com

 

info@rassegnaconcentrica.net

 

tel. 011 060 60 79

 

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop