Torino News

TORINO, 18 October 2018

Varie LAVORI IN CORTO > cortometraggi in concorso a 40 anni dalla Legge Basaglia

Condividi

Saranno tre giorni molto intensi per la VII EDIZIONE di LAVORI IN CORTO, concorso cinematografico nazionale rivolto a giovani registi under 35, organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC): un vero e proprio festival in scena a Torino da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, data in cui avverrà la premiazione dei vincitori.

 

15 i CORTOMETRAGGI e DOCUMENTARI presentati, dei quali 11 IN CONCORSO e 4 FUORI CONCORSO, per un totale di 10 ANTEPRIME (6 assolute e 4 in anteprima regionale), che declinano il tema di questa edizione, la salute mentale. Una selezione di lavori realizzati da autori dall’età media di 28 anni provenienti da tutta Italia.

 

IndipendenteMente connota la rassegna di quest’anno, quarantennale dell'anniversario della Legge Basaglia, attraverso cui questi film narrano la complessità del mondo della salute mentale restituendo esperienze positive, documentando la ricchezza dell'incontro e dello scambio tra persone con disagio mentale e non. Sono opere che elaborano in senso creativo la sofferenza, scardinando stereotipi senza dimenticare sguardi critici di situazioni e contesti che devono e possono cambiare gli archetipi più chiusi.  Il progetto si avvale della collaborazione di molteplici partner, in particolare dell'Associazione Il Bandolo Onlus che per quest'anno offrirà il Primo Premio Armando Ceste. La collaborazione nasce da un bando promosso nella primavera scorsa da Il Bandolo, Associazione che si occupa di salute mentale con progetti di informazione e supporto, rivolti a persone con disagio psichico e ai loro familiari (www.ilbandolo.org).

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop